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                  Maggio 2009
                      | Incontri-confronti 
                        on-line 2009 |  |   Negli 
                  ultimi tempi abbiamo raccolto molte testimonianze sul cosiddetto 
                  "web 2.0", ove il cliente-cittadino cambia il suo 
                  atteggiamento e da spettatore diventa sempre più partecipante 
                  attivo. Non è più tanto l’azienda che lo 
                  pone al centro delle sue strategie, quanto lui stesso che sceglie 
                  di proporsi, con le sue esigenze e la sua infedeltà.
 Anche le comunicazioni all'interno e tra le organizzazioni aziendali 
                  cambiano e si pone particolare attenzione agli aspetti della 
                  collaborazione.
 Di fronte a questa evoluzione CMMC - consapevole di dovere cavalcare 
                  questa innovazione - ha deciso di affiancare alle attività 
                  tradizionali una nuova modalità di relazione con gli 
                  addetti e tra gli addetti ai lavori: ci incontreremo e confronteremo 
                  anche on-line.
 Non sfugge che questa innovazione non é così discontinua 
                  ed eccezionale:
 - infatti molte aziende già operano al loro interno con 
                  questo tipo di comunicazione, ora si tratta di estenderla a 
                  livello interaziendale,
 - nel corso del 2007 e del 2008 CMMC ha già svolto sessione 
                  di web seminar dedicate alla formazione con un modello tradizionale 
                  "uno a molti", ora questi nuovi incontri on-line permetteranno 
                  di vederci e di interagire meglio,
 - la nuova modalità é rispettosa dei tempi e degli 
                  impegni di tutti, anzichè dedicare una giornata per un 
                  meeting ve la caverete con un'ora,
 - infine, per ciò che riguarda i vincoli della comunicazione 
                  on-line, si ricorda che noi stessi da anni argomentiamo sul 
                  come impiegare meglio gli strumenti che si relazionano con i 
                  contact center!
 
 
                     
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                                PROGRAMMA 
                                INCONTRI 
  4° incontro venerdì 24 luglio  Riflessioni prima delle vacanze e le attese per 
                                la "ripresa".
 Discussione su turnover del 
                                personale, 
                                assenteismo e stress. 
                                Scelta 
                                locandina per Giornata Nazionale Relazione con 
                                Clienti Cittadini 
                                Leggere 
                                presentazione riservata agli iscritti
   
  3° incontro venerdì 3 luglio Presentata la relazione della 
                                partecipazione al convegno di Business International 
                                "Contact Center Summit" del 26 giugno 
                                a Roma.
 Affrontati alcuni "temi caldi" del settore.
 Leggere questi 
                                contributi - Leggere 
                                nota riservata agli iscritti
   
  2° incontro venerdì 12 giugno  Nel corso dell’incontro é stata ospitata 
                                Erika Leonardi, autrice del libro 
                                “Guida 
                                alla Gestione del Servizio“, edito da Il 
                                Sole 24 ore. Tra gli argomenti del libro, 
                                il "Cliente co-attore" - partecipazione 
                                ed esperienza - e la comunicazione per renderlo 
                                partecipativo. Quali sono i segreti per rendere 
                                veramente partecipativo il cliente e per fargli 
                                vivere una esperienza unica (e ripetibile)? Ascolto 
                                e motivazione. Cresce l'interesse per le Customer 
                                Satisfaction ed il cliente si sente più 
                                protagonista con un ruolo nel processo di relazione 
                                che lo stimola anche a migliorare la conoscenza 
                                del servizio.... 
                                (riservato
  ) A 
                                proposito di qualità dei servizi vedere 
                                l'episodio "il Certificato" dal film 
                                "Made in Italy" di Nanni Loy (1965) 
                                con Nino Manfredi
 parte 
                                1 - parte 
                                2
 
  1° 
                                incontro martedì 19 maggio Nel corso dell' incontro sono stati trattati alcuni 
                                temi svolti da CMMC nella prima parte del 2009: 
                                multicanalità, outsourcing, recupero crediti 
                                e assitenza virtuale. Inoltre si é iniziato 
                                a parlare della preparazione della Giornata 
                                Nazionale 2009.
 Questo primo incontro é stato anche 
                                un utile esercizio ed un modo per dimostrare quanto 
                                la barriera tecnologica possa diventare una opportunità, 
                                perchè impone maggior rispetto delle risorse, 
                                dei tempi e delle priorità di ciascuno.
 
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                      |  Hanno partecipato ai primi web meeting CMMC: Amsa, Aqp, Aspect, Bon Prix, CallWorld, Datacontact, Ge.Ri, 
                        Getaline, HelpPhone, Siseco, Reitek, Sykes, TeleArt, Markab 
                        e invitati esterni.
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                      |  Cosa 
                        serve per partecipare ai "web meeting CMMC" 
                        ? Una postazioni di lavoro multimediale con webcam, meglio 
                        se con cuffie, e un collegamento internet.
 Tutti possono interagire in audio e video.
  
  Intendiamo solo migliorare i nostri rapporti 
 La piattaforma impiegata per i Web Meeting di CMMC
 é Webex di Cisco.
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