|  |  
               
                
                   
                    | 1° 2006 CMMC mercoledì 
                        10 maggio 2006
 San 
                        Paolo IMI - 
                         
                        TORINO
 |  |  
                   
                    | Oltre 
                      100 presenti, molto interesse e qualche novità sul 
                      tema dell' innovazione. Ecco alcune note estratte dalle 
                      relazioni. Iniziando dall'introduzione di Antonio Braghò, 
                      Responsabile Banca Diretta di SanPaolo 
                      IMI.
 "Il nostro call center è nato 10 anni fà, 
                      nel 1996, a Bergamo, per la gestione del servizio di Banca 
                      Telefonica. Nel 2001 anche Sanpaolo ha iniziato ad offrire 
                      alla clientela la possibilità di operare utilizzand
  o 
                      i servizi di Internet Banking, che si sono aggiunti a quelli 
                      telefonici. Pur partendo in ritardo rispetto al mercato, 
                      l’evoluzione dell’offerta ha avuto poi un forte 
                      e veloce sviluppo, che vede oggi il nostro Gruppo bancario 
                      all’avanguardia per quanto riguarda gli strumenti 
                      offerti, che allo stato attuale comprendono anche l’operatività 
                      su cellulare con SMS o WAP, attraverso il palmare e i servizi 
                      di Digitale Terreste, con complessivamente oltre un milione 
                      di clienti abilitati all’utilizzo dei canali diretti. 
                      Contemporaneamente a questa evoluzione, anche la nostra 
                      Contact Unit ha visto modificare ed evolvere il tipo di 
                      servizi offerti, che sono passati dall’attività 
                      prettamente finanziaria all’assistenza ai clienti 
                      nell’utilizzo degli altri canali, al Customer Care 
                      in generale e alle campagne commerciali outbound, servizi 
                      che eroghiamo per tutte le 7 banche del nostro Gruppo. La tecnologia ci ha senz’altro aiutato a mantenere 
                      un livello qualitativo molto alto, consentendo ad esempio 
                      la dislocazione degli operatori su più siti – 
                      attualmente Torino e Bergamo. Dal nostro punto di vista 
                      infatti per una buona gestione di un call center bancario 
                      è opportuno non superare le 100 persone per sala. 
                      Tuttavia, l’elemento su cui più puntiamo e 
                      continueremo a puntare è senz’altro quello 
                      della formazione. Il Call Center in Sanpaolo è infatti 
                      spesso il primo punto di ingresso dei dipendenti nell’azienda; 
                      l’articolato percorso di formazione dei nostri operatori 
                      ne consente poi dopo alcuni anni l’inserimento all’interno 
                      di altri ruoli aziendali, specialmente nelle Filiali, con 
                      risultati soddisfacenti".
 |  
 
                   
                    |  | Il 
                      Gruppo Comdata in Italia è oggi una realtà 
                      specializzata in servizi di Customer Management e che concepisce 
                      l’innovazione di processo e tecnologica come uno degli 
                      assets principali. Il modello di customer care a cui si 
                      rifà l’azienda è orientato ad una forte 
                      integrazione con il committente che adopera il customer 
                      care Comdata per ottenere risultati di business. Risultati 
                      che possono essere conseguiti anche attraverso l’impiego 
                      di tecnologie per la completa assistenza digitale automatizzata, 
                      ovvero lo Human Digital Assistant, che è un progetto 
                      fortemente innovativo e proprietario che riguarda l’interazione 
                      fra cliente e operatore umano virtuale. |   
                    |  | Contacta 
                      dal 1996 ha avuto un rapido sviluppo in termini di fatturato 
                      e postazioni operatore, dando ampio spazio all’innovazione 
                      e misurando costantemente gli effetti delle performance 
                      generate. Attraverso un sistema costruito internamente e 
                      denominato Q3red, il CC riesce a integrare gli obiettivi 
                      con tutte le altre funzioni del committente, posizionandosi 
                      chiaramente in un mercato che evolve sempre più verso 
                      il Business Pocess Outsourcing. In questo modo il know how 
                      del committente non rimane soggetto a sé stante, 
                      ma bensì diviene un elemento condiviso e cruciale 
                      nell’erogazione di servizi efficaci al cliente |   
                    |  | Il 
                      call center del Gruppo San Paolo IMI gestisce, nella contact 
                      unit, 20 numeri verdi e oltre 5 milioni di contatti inbound 
                      all’anno. I 140 operatori, di cui oltre tre quarti 
                      sono donne, costituiscono una risorsa essenziale per l’efficace 
                      erogazione di servizi e informazioni al cliente, tanto che 
                      la formazione è la voce più importante degli 
                      investimenti fatti internamente. La diffusione della conoscenza, 
                      come valore fondamentale, ha ispirato la creazione di un 
                      gruppo di operatori chiamato “Nucleo Derivati”, 
                      che oggi gestisce il 70% dell’operatività in 
                      derivati di tutte le banche del gruppo. |   
                    |  | Per 
                      Santander l’innovazione interna è stata la 
                      risultante di un percorso di miglioramento delle tecnologie 
                      e di ottimizzazione dei processi, accompagnato dalla valorizzazione 
                      delle risorse umane. Questo mix ha consentito di evolvere 
                      il Contact center in House, in centro competente per la 
                      semplificazione di attività erogate in outsourcing, 
                      dove gli operatori e i Team leader oggi svolgono ruoli di 
                      coordinamento, di formazione e di controllo della qualità 
                      delle performance dal partner. Quest’ultimo di riflesso 
                      riceve tutto il supporto necessario in strumenti e formazione 
                      delle risorse umane con specializzazioni in multiskill. 
 |   
                    |  | Il 
                      Call Center di Wave Group si colloca nella divisione outsourcing 
                      del gruppo, ove la cura delle professionalità delle 
                      persone e la continua innovazione, sono gli elementi che 
                      rendono l’esatta immagine della struttura, visibile 
                      verso l’esterno. Le persone soprattutto godono dei 
                      dovuti riconoscimenti contrattuali e l’azienda costruisce 
                      attorno a loro una cultura di appartenenza che le tiene 
                      stabilmente legate al lavoro del call center. Le iniziative 
                      sono svariate, ma quello che importa è che tale appartenenza 
                      rende risultati soddisfacenti sugli obiettivi di qualità 
                      del servizio erogato. |   
                    |  | Sint 
                      opera nel mercato con Selecard e ricopre un ruolo legato 
                      al Marketing relazionale e alla customer intelligence. Si 
                      caratterizza per la mission di fidelizzare il cliente per 
                      innovare, gestendo per i committenti esterni le informazioni 
                      di oltre 2 milioni di clienti che interagiscono su più 
                      canali, inbound /outbound in diversi mercati. In questa 
                      dinamica lo scouting di nuovi DB, e quindi nuovi target 
                      e nuovi stili di consumo rappresenta elemento fondante di 
                      una continua ricerca finalizzata alla maggiore conoscenza 
                      della customer experience |   
                    |  | Telegate 
                      è posseduta al 70% da Seat Pagine Gialle e rappresenta 
                      una realtà per i servizi informazioni elenchi abbonati 
                      fra i più importanti in Europa, gestendo circa 30 
                      milioni di chiamate l’anno. Ciò che caratterizza 
                      l’azienda è il giusto mix fra innovazione operativa 
                      e tecnologica, professionalità degli addetti (costruita 
                      nei centri specializzati nella formazione Telegate Akademie 
                      e Seat Corporate University) e sostegni consistenti all’immagine 
                      pubblicitaria. Questo mix di orientamenti strategici fa 
                      registrare buoni riscontri in termini di soddisfazione del 
                      cliente e di continua crescita nel mercato. |   
                    |  | Gli 
                      interventi delle Autorità Garanti della Privacy e 
                      delle Comunicazioni, dallo scorso anno hanno sconvolto il 
                      mercato dei servizi di Directory Assistance: ad oggi sono 
                      una decina gli operatori che concorrono in tale mercato. 
                      Pertanto Telecom Italia ha dovuto agire strategicamente 
                      riposizionando i brand e offrendo alla clientela servizi 
                      aggiuntivi e migliori, in termini di pricing e flessibilità. Le azioni corrisposte al cliente sono state quindi di: miglioramento 
                      dei tempi di attesa, maggiore accessibilità e semplicità 
                      d’uso degli strumenti di interazione. Internamente 
                      invece c’è stato una forte consolidamento delle 
                      professionalità degli operatori, che in percentuale 
                      consistente lavorano anche da casa.
 |  
                   
                    |  |  |  |   
                    | 1° 
                        premio a Francesco Caccamo Help Phone
 | 2° 
                        premio a Giampaolo Gualla
 Call & Call
 | 3° 
                        premio a Elena Cicero
 Rasbank
 |  
  La relazione di CMMC "Contact 
                  Center come Valore per Clienti, Aziende ed Enti".
 - Testo in Word
   - Presentazione 
                  in PowerPoint
  (riservata agli iscritti)
 
 
                  Le 
                relazioni disponibili per gli iscritti a CMMC: 
                    |  Come 
                      la professionalità e l'innovazione possono migliorare 
                      la nostra immagine: alcune testimonianze da Torino. |  |