|  | Il 
            chatbot riduce il costo del servizio clienti del 30% 
 I chatbot possono aiutare le aziende a risparmiare sui costi del servizio 
            clienti accelerando i tempi di risposta, liberando gli operatori per 
            le attività più impegnative e rispondendo fino all'80% 
            delle domande di routine. L’informazione prodotta da IBM Watson 
            dimostra inoltre che l’impiego della AI produce altri vantaggi.
 
 
  Avere rapidi tempi di risposta e risoluzioni 
            alla prima chiamata Autodesk, 
            leader mondiale nella progettazione assistita da computer 3D, dispone 
            di un servizio clienti chatbot, AVA, che risponde alle richieste 24 
            ore su 24. In qualsiasi momento della giornata, in qualsiasi giorno 
            dell'anno, un cliente può ottenere supporto con le query di 
            routine di livello 1 come le modifiche agli indirizzi, i problemi 
            di accesso, i problemi di pagamento e altre domande frequenti.
 La piattaforma di conversazione Watson ha consentito ad Autodesk di 
            creare questo agente virtuale che offre significativi vantaggi in 
            termini di produttività ed efficienza, tra cui:
 - un miglioramento del 99% dei tempi di risposta: taglio dei tempi 
            di risoluzione da 38 ore a 5,4 minuti per la maggior parte delle richieste
 - un calo del costo per query da $ 15- $ 200 (con agenti umani) a 
            $ 1 (con agenti virtuali)
 - un agente virtuale che risponde e risolve in media 30.000 richieste 
            di assistenza clienti al mese
 - un agente virtuale che riconosce più di 40 casi d'uso distinti 
            per risolvere rapidamente richieste semplici.
  Migliorare 
              l’esperienza dei clienti, a un costo inferiore Ogni anno vengono formulate 265 miliardi di richieste ai centri 
              di assistenza clienti e alle imprese questo costa 1,3 trilioni di 
              dollari. I chatbot possono ridurre in modo significativo questi 
              costi quando le aziende passano dalla inefficiente tecnologia IVR 
              a AI, chatbot, messaggistica e altre nuove tecnologie che stanno 
              aiutando la trasformazione dei call center.
 Secondo la rivista Chatbots, le aziende possono ridurre i costi 
              del servizio clienti fino al 30% implementando soluzioni di conversazione 
              come agenti virtuali e chatbot.
 La liberazione di agenti umani presso i contact center per affrontare 
              richieste complesse consente agli addetti di fornire un servizio 
              migliore. Riduce inoltre il numero di agenti richiesti e l'attrition 
              dei dipendenti, a causa della natura ripetitiva delle chiamate di 
              routine. Tutto ciò porta a significativi risparmi sui costi.
 Secondo il rapporto QATC, i tassi di attrition nei call center sono 
              il doppio della media di tutte le altre industrie (30% - 45% rispetto 
              alla media degli Stati Uniti del 15%).
 Gestire un centro di contatto 24x7x365 con agenti umani può 
              essere costoso, così come rivolgersi ad un fornitore BPO. 
              Quando si aggiungono le risorse necessarie per supportare più 
              linee di business e diverse lingue, aumenta l'organico e le competenze 
              necessarie per servire i clienti tutto il giorno.
 Per aziende come Autodesk, circa la metà delle chiamate di 
              supporto ricevute riguardano richieste di routine che possono essere 
              risolte abbastanza rapidamente. L'agente virtuale funge da prima 
              linea e solo le richieste più complesse vengono inoltrate 
              agli agenti umani. Anche se una chiamata viene inoltrata a un agente 
              umano, il bot supporta la chiamata:
 - per dare continuità e tenere riassunto e documentazione 
              della conversazione
 - nel caso ci siano opportunità di apprendimento umano / 
              macchina
 - se è necessario completare compiti semplici.
  Rendere 
              il servizio clienti più semplice Secondo Aspect Software il costo medio di un'interazione telefonica 
              del servizio clienti varia da $ 35 a $ 50 per interazione. La chat 
              di testo è significativamente meno costosa, con una media 
              di circa $ 8 - $ 10 per sessione.
 Nei settori sanitario e bancario, lo studio Juniper Research ha 
              rilevato che i costi di interazione possono essere significativamente 
              ridotti, ovvero circa 70 centesimi per interazione entro il 2022 
              grazie all'automazione dei chatbot. Gli studi dimostrano che è 
              realistico puntare ad avere tra il 40% e l'80% delle richieste di 
              assistenza clienti gestire attraverso chatbot.
 I clienti, in particolare i millennial, si stanno allontanando sempre 
              più dalla chiamata telefonica per chiedere un supporto, e 
              preferiscono usare messaggistica e canali in self-service.
 Secondo uno studio di Deloitte, il 56% delle aziende nei settori 
              della tecnologia e della multimedialità prevede di investire 
              nella IA nei contact center.
 Sono stati intervistati dirigenti di oltre 450 contact center cross-industry, 
              e il 33% percento ha dichiarato di aver programmato di investire 
              nell'IA e nell'automazione dei processi robotici (RPA) entro il 
              2019. La massima priorità per questi investimenti sarebbe 
              il miglioramento delle esperienze cross-channel.
 Tratto 
              da “How 
              chatbots can help reduce customer service costs by 30%” 
              - Written by: Trips Reddy
 maggio 2018
 
 |