|  | ITINERARI CMMC 2025 - tappa Milano - BIP 
 L’AI nelle Customer Operations:
 la gestione del cambiamento
 
 
    incontro rivervato ad inviti 
            ...fatto!! presso 
            la sede di BIP Galleria De Cristoforis n.1 Milano.
 
 - mercoledì 25 giugno 2025
 
 
  Premesse Per realizzzare un vero cambiamento occorre introdurre un nuovo mindset 
            nelle nostre aziende e gli investimenti (non solo in AI) devono essere 
            mirati, corretti con revenue concreti, portando il contact center 
            (customer service HUB) a diventare un generatore di opportunità 
            e centro di profitto.
 Come si legge nella agenda sotto riportata, la partecipazione attiva 
            a questo incontro ha consentito di identificare due possibili soluzioni 
            per gestire il cambiamento: una insita nelle conclusioni del gruppo 
            in cui ciascuno dei partecipanti lavorerà e l’altra derivante 
            dal confronto con gli altri gruppi.
 
  Agenda 
               
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                  14.00 - Welcome coffee 
 ore 14.30 - Apertura incontro
 Mario Massone, Club CMMC
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                  14.45 Presentazione BIP
 Roberto Perduca e Nicola Cois BIP
 
  Leggere 
                  la presentazione completa impiegata durante l'evento  
 ore 15.00
 Testimonianza di Cliente BIP
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                  15.30 Il tema dell’incontro
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                  15.50 Avvio dei lavori sul “cambiamento”:
 
 - gruppo 1) … dal punto di vista di persone/organizzazione
 La paura del cambiamento è 
                  reale: la perdita dei ruoli e la cancellazione di posti di lavoro 
                  è un tema cruciale. Le soluzioni da valutare e da implementare, 
                  secondo il gruppo di lavoro, dovrebbero concentrarsi verso il 
                  coinvolgimento della leadership, il reskilling e l’upskilling, 
                  ma soprattutto è necessaria una visione strategica e 
                  condivisa in cui tutta l’azienda sia consapevole degli 
                  obiettivi da raggiungere.
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                  gruppo 2) … dal punto di vista di costi/revenue Non basta tagliare i costi: 
                  è necessario generare valore. L’evoluzione del 
                  ruolo degli agenti non si limita a trasformarli in operatori 
                  di secondo livello dedicati alla gestione delle richieste più 
                  complesse, ma include anche il loro coinvolgimento come trainer 
                  dell’AI. Se i costi sono relativamente semplici da misurare, 
                  lo stesso non si può dire per i ricavi, in particolare 
                  quelli legati a risultati di natura qualitativa. Il gruppo di 
                  lavoro si è quindi interrogato su come misurare, ad esempio, 
                  il ROI del sentiment e su come integrare questa e altre metriche 
                  per adottare un modello di business capace di generare risultati 
                  duraturi nel tempo e di adattarsi ai continui progressi tecnologici, 
                  senza diventarne dipendente.
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                  gruppo 3) … dal punto di vista di dati/kpi La 
                  frammentazione dei sistemi e la scarsa qualità dei dati 
                  rappresentano ostacoli concreti. Anche la loro condivisione 
                  è un tema delicato, da un lato per la crescente attenzione 
                  alla privacy e alla sicurezza, dall’altro perché 
                  una condivisione efficace all’interno dell’azienda 
                  è essenziale per costruire una visione d’insieme. 
                  È necessario favorire un’integrazione reale tra 
                  CRM e altri sistemi, adottando strumenti che semplifichino l’accesso 
                  e la diffusione dei dati tra i vari team.
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                  17.00 Presentazioni output attività dei gruppi
 
 Considerazioni finali sulle soluzioni 
                  per gestire il cambiamento
 
 ore 18.00
 Aperitivo e networking
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                    Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria del Club CMMC: info@club-cmmc.it
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