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Bando
Premi Club CMMC 2023
#cmmcawards2023
Prendono il via i Premi Club CMMC per l’anno 2023 (21esima edizione),
awards rivolti ad aziende private e pubbliche che hanno una storia
di best practice da raccontare nell’ambito della filiera del
Customer Management.
"Tiriamo fuori il valore che sta dentro
alle nostre organizzazioni e riconosciamolo attraverso i premi"
Scheda
per segnalare le candidature
Presentazione
Premi CMMC 2023
Come da consuetudine, anche l’iniziativa di quest’anno
si apre con la pubblicazione di queste note, utili per avviare la
raccolta delle segnalazioni delle migliori pratiche.
Tale raccolta si svolge da marzo a settembre 2023.
Il Club CMMC garantisce a tutti coloro che partecipano con le loro
segnalazioni la consueta riservatezza.
La prima dimensione
La scheda - che
é disponibile a questo link - classifica le candidature
in base alle categorie riportate nel seguito:
-
Leadership e Cultura Aziendale
Valori e purpose aziendale, stile di leadership a sostegno cambiamenti
rispetto al contesto, alle esigenze dei collaboratori e clienti
-
Sostenibilità e D&I
Impresa ambientale, sociale ed economica - Cultura della Diversità
e dell'Inclusione
-
Valorizzazione delle Risorse Umane
Innovazioni/soluzioni per Formazione, Recruiting, Flessibilità,
Work Life Balance, Welfare
-
Customer Experience
CSI e NPS, CX Designer, Customer Journey, VOC
-
Digital Customer Service
Integrazione armonizzazione canali (whatsapp, live chat, video
chat)
-
Intelligenza Artificiale ML NLP
ChatGPT, Assistente Virtuale, ChatBot, Vocalbot, TTS, STT...
-
Innovazioni Tecnologiche
IoT, VR/AR, Metaverso, Blockchain, Digital Identity...
-
Knowledge Management
knowledge base, gestione, trovabilità e accessibilità
informazione, competenze
- Partnership
di filiera
Rapporto di collaborazione tra Azienda Committente ed erogatore
BPO.
Da notare che con la stessa scheda si raccoglie anche il consenso
affinché, dopo la prima selezione, le aziende possano partecipare
agli incontri on-line “Presentazioni 2023”, incontri
che si svolgeranno a settembre 2023.
Ma la scheda riporta soprattuto le motivazioni per cui ogni azienda
viene segnalata e, come chiarito nel punto seguente, la focalizzazione
degli argomenti può agevolare ciascuna presentazione.
La seconda dimensione
Una delle novità di questa edizione dei Premi CMMC
è quella che fa riferimento alla seconda dimensione correlata
alla principale, ovvero alle categorie dei premi.
La nuova dimensione di valutazione può essere espressa con
queste considerazioni:
- OMNICANALITA'
Come l'azienda si è orientata alla omnicanalità,
con quale soluzione, con quale approccio organizzativo, con quali
risultati.
-
INNOVAZIONE COMMERCIALE
Come l'Azienda ha sviluppato soluzioni commerciali che hanno valorizzato
le proprie competenze e le opportunità di business
-
ESTRAZIONE DEL VALORE
Come l'Azienda ha estratto valore economico e di proposizione
commerciale dalle proprie competenze/esperienze e dai servizi
forniti ai propri clienti
-
COMPETITIVITA'
Come l'Azienda ha trasformato la propria eccellenza in acceleratore
di competitività
-
RIDUZIONE DEI COSTI
Come l'Azienda ha ridotto i costi nel suo complesso e per voci,
garantendo performance e servizi.
-
USO DELL'INTELLIGENZA ARTIFICALE
Come si pianifica il progetto AI per il Customer Management. Gli
obietti e gli indicatori usati
-
FOCUS SULLA CUSTOMER EXPERIENCE
Dove è collocata la funzione CX, a chi riporta il responsabile,
quali sono gli obiettivi e come si correlano CX e Customer Journey.
Tali
valutazioni possono servire per centrare meglio la proposizione delle
aziende candidate.
Infatti, chi segnala è spinto a presentare il progetto/attività/risultato
con una maggiore focalizzazione degli argomenti, favorendone una comune
articolazione espositiva.
Inoltre, la "matrice" può essere utilizzata come
"pannello di controllo" e strumento di misurazione della
iniziativa presentata: più aspetti saranno stati sviluppati
e più ampio sarà il risultato raggiunto.
SUMMIT &
AWARDS
Presentazione attività e premiazioni:
mercoledì 25 ottobre 2023
Centro Congressi Le Stelline - Corso Magenta 61 Milano
Le Aziende Awards
Ambassador 2023 |
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La
Giuria Premi
CMMC 2023
(da
sinistra a destra dall'alto in basso)
Roberto
Bernabò (Customer Experience Consultant), Luca Lattarulo
(Mondoffice), Fabio Manocchi (Area di Progetto), Chiara
Munzi (Assist Digital), Laura Tosto (Datacontact) e Adriana
Quaglia (Coreconsulting)
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Roberto
Bernabò
Classe 1960. Laurea in giurisprudenza. Formazione umanistica.
Esperto di Knowledge Management e di Customer Experience. Appassionato
di cinema.
Dopo l’esperienza di oltre 35 anni nel settore delle telecomunicazioni,
dove ha lavorato negli ambiti delle Customer Operations e del
Marketing, con un focus sulla Customer Experience sia in ambito
Consumer che in ambito Small e Medium Business, ha avviato un’attività
di consulenza sia sulla progettazione di siti web, che sul disegno
della Customer Experience.
Luca
Lattarulo
Dopo aver lavorato in alcuni grandi servizi clienti nella città
di Ivrea, mi unisco a Mondoffice, a Biella, nel 2006 prendendo
parte attiva a svariati progetti internazionali volti a implementare
nuovi gestionali a beneficio dei clienti e dell’ottimizzazione
dei processi produttivi.
Nutro da sempre una forte passione per tutto ciò che
riguarda l’evoluzione digitale, in generale ed in ambito
aziendale. La partecipazione al Club CMMC ha rappresentato per
me una fonte di ispirazione, di conoscenza e di opportunità
che mi hanno aiutato a investire, nel recente passato, nelle
applicazioni dell’intelligenza artificiale.
Il pay off di Mondoffice è “Spazio al Talento”,
per me si traduce nel garantire l’upskilling dei miei
collaboratori al fine di consolidarne le competenze più
moderne e creare la migliore combinazione tra umano e innovazione
tecnologica.
Fabio Manocchi
Nel percorso di carriera ho seguito il “filo rosso”
della liberalizzazione dei Mercato dell’Energia, da
quello GAS in ENI e poi in Enel con il mercato elettrico.
In questo itinerario si sono avvicendate tante esperienze;
step-by-step ho avuto la opportunità di progettare,
delineare, modificare, adattare, sviluppare - con ruoli di
responsabilità crescente - la rete commerciale (fisica,
telefonica, digitale) del Mercato Enel sia tutelato e sia
libero. Nello specifico evidenzio le responsabilità
nella gestione della rete commerciale trattando ambiti contrattuali,
di normativa e privacy, come anche delle forme di incentivazione
(commissioning), supporto e sviluppo dei canali commerciali.
Oggi, Amministratore unico di Area di Progetto SrLs, che si
occupa di valorizzare le potenzialità delle aziende
che hanno necessità di sviluppare il loro business
nei mercati in cui la componetene commerciale è prevalente:
Bid Office and sales; organizzazione e processi; sistemi di
incentivazione; business development.
Chiara
Munzi
Laureata in Scienze della comunicazione con una tesi “The
Human Factor in a call centers” , ha conseguito un master
in Business Engineering presso Tor Vergata e successivamente
un Dottorato di Ricerca In ingegneria Gestionale.
Il suo percorso ha coniugando negli anni attività operative,
esperienze manageriali, ricerca universitaria e formazione
in aula arricchendo il suo bagaglio professionale di vissuto
ricco di spunti grazie anche agli incontri e alle collaborazioni
. Da qualche mese ha pubblicato un libro “La trasformazione
Omnicanale: l’impatto sull’assistenza clienti,
come cambia il business, la struttura e l’organizzazione”
Con entusiasmo svolgo la mia professione in ambito Customer
Care da 20 anni, percorso durante il quale ho sviluppato una
spiccata sensibilità verso il continuous improvement
a supporto della customer experience.
Laura Tosto
Imprenditrice nel settore del Business Process
Outsourcing in cui opera dal 2001. Presidente della società
Datacontact Srl operativa nel settore del Contact Center in
outsourcing, delle Ricerche di Mercato e della Comunicazione
Multimediale. Consolidata esperienza nei processi di Customer
Experience, di transizione al digitale dei canali di contatto
tradizionali e di misurazione della Customer Satisfaction.
Alumna della settima classe del programma “In the Boardroom”
e Consigliere del Direttivo dell’Associazione Valore
D, con presidenza del Comitato PMI e SUD, membro della Task
Force Digital Transformation del B20 di Confindustria. Presidente
del comitato regionale Basilicata della associazione Komen
Italia, per la lotta ai tumori del seno e la tutela della
salute femminile.
Adriana Quaglia
Partner
Coreconsulting, Responsabile della Service Line Customer Experience
e Responsabile dei Servizi di Brand Management e Comunicazione
di Corelab.
Senior manager e advisor con competenze trasversali e una
visione fortemente orientata al cliente. Ha guidato team internazionali,
sia in ambito strategico che operativo, supportando le organizzazioni
a ridefinire visione e strategia, creando innovazione e crescita
del business.
Ha ricevuto riconoscimenti in ambito di Customer Experience,
Digital Marketing e Comunicazione presso le Associazioni di
settore.
Con Guerini & Associati e il Prof. Andrea Fontana ha curato
la pubblicazione di «Diversività. Come fanno
la differenza le aziende di successo».
Da anni interviene come speaker e docente su tematiche che
ruotano intorno alla Leadership, al Change Management, alla
Customer Experience, alla Corporate Communication, al Brand
Marketing e al People Engagement.
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Sintesi
programma Premi CMMC 2023
- Inizio
raccolta schede di segnalazione: marzo 2023
-
Fine raccolta segnalazioni: 30 settembre 2023
- Consegna
Premi: mercoledì 25 ottobre 2023
Scheda
per segnalare le candidature
Chi
viene premiato?
Vengono premiate le Organizzazioni che si sono distinte nell'ambito
della Relazione e dell' Esperienza Cliente. Tutti possono partecipare,
anche le Aziende non iscritte al Club CMMC.
Come si fa a partecipare?
Bisogna innanzi tutto segnalare l’Azienda, scaricando dal
sito del Club CMMC le schede, compilarle ed inviarle alla Segreteria
del club CMMC appena possibile e, comunque, non oltre la fine di
settembre 2023. La segnalazione è riservata e tutti possono
inviarla.
Dopo la prima segnalazione cosa accade?
La Segreteria del Club CMMC si attiverà per una prima selezione
e contatterà le Aziende e le Persone segnalate per richiedere
opportuni approfondimenti, che saranno poi inseriti nelle domande
di ammissione al concorso. Questo iter si dovrà concludere
entro settembre 2023.
Le realtà selezionate saranno invitate a presentare la loro
Esperienza durante particolari incontri on-line. Al termine di ciascun
incontro si raccoglieranno le valutazioni sui contenuti e sulle
modalità di presentazione.
Sarà così formulato un indice di valutazione del pubblico
professionale per ogni azienda partecipante.
Quali sono i criteri di valutazione?
Oltre alle suddette valutazioni del pubblico, la Giuria terrà
conto della documentazione presentata, dell’impatto atteso
dall’innovazione, dei benefici riscontrati, del coinvolgimento
dei collaboratori e dei partner esterni. Inoltre, per alcuni premi
vengono proposti approfondimenti specifici. Ad ogni elemento di
valutazione viene attribuito un peso che concorrere a formulare
un indice di valutazione per la Giuria.
I due indici, del Pubblico Professionale e della Giuria, concorreranno
(con pari peso) a formulare la valutazione complessiva.
Quando saranno conosciuti i nomi dei vincitori?
I nomi delle Aziende e delle Persone che si aggiudicheranno i premi
CMMC 2023 saranno noti durante la giornata di consegna dei premi.
Come si svolgerà la premiazione?
Durante la consegna dei premi, che avrà luogo nel mese di
ottobre 2023, ci sarà una cerimonia con la lettura delle
motivazioni per ciascun premio. I vincitori saranno invitati a ritirare
la targa, poseranno per le foto e i filmati di rito e rilasceranno
una breve dichiarazione.
E' possibile contattare via e-mail - info@club-cmmc.it - o al telefono
0272021195 la Segreteria del Club CMMC.
L’iniziativa dei Premi CMMC, prima ancora di giungere al riconoscimento
delle best practice, sin dalle prime fasi offre a chi partecipa
con le segnalazioni la consultazione di una "fotografia"
della situazione di mercato, in evoluzione sempre più convergente
tra servizio clienti, marketing e vendite.
L'evento di consegna dei premi CMMC, oltre a far rivivere momenti
di impegno e di soddisfazioni, consente di verificare come si posizionano
gli investimenti del mercato, le priorità e le professionalità
da sviluppare.
Per chi vuole rivivere un po' di storia del nostro settore
- Premi CMMC 2022
- Premi CMMC 2021
- Riconoscimenti
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- Premi CMMC 2001
- Premi CMMC 2000
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