|  | L’approccio 
              proattivo alla Customer Experience
 - 
              venerdì 21 
              aprile 2023
  
 Incontro 
              regolarmente svolto con 38 presenti (55 prenotati)
 
  vedere 
              registrazione incontro    
               
                |  |  
                |  |   
                | Il 
                    disegno del Customer Journey (CJ) come elemento cardine della 
                    progettazione dell’offerta di Marketing, dove gli esperti 
                    di CX e CJ design diventano portatori del punto di vista del 
                    Cliente.La distinzione tra Customer Journey ideale - che serve per 
                    prevedere il percorso – e il Customer Journey reale, 
                    con i gap e i pain point dei clienti emersi nella fase di 
                    applicazione.
 |   
                |  SONDAGGIO Per cercare di comprendere quale attività sia più 
                  critica tra quelle che si stanno affrontando al fine di raggiungere 
                  un approccio realmente proattivo alla Customer Experience, con 
                  il supporto di Roberto Bernabò, è stato creato 
                  un breve sondaggio.
 A chi ha partecipato al sondaggio è stato suggerito di 
                  leggere prima il significato dato a ciascuna delle quattro situazioni 
                  che si potevano scegliere.
 - Formare i collaboratori su CJ
 Come viene organizzato il people engagement sul Customer 
                  Journey: formazione e coinvolgimento di ogni singola persona, 
                  per farla sentire protagonista in prima persona della soddisfazione 
                  del cliente.
 - Mappare la customer journey
 Come intercettare il punto di vista del cliente nel 
                  disegno dei processi dei diversi touchpoint con i relativi esperti, 
                  per creare una Customer Journey Map chiara, da diffondere all’interno 
                  dell’azienda.
 - Processi CX design e KPI
 Curare - con gli esperti dei diversi touchpoint e dei 
                  diversi canali di vendita e di customer care - i processi di 
                  customer experience, per riuscire a soddisfare e possibilmente 
                  superare le aspettative del cliente in ogni singola fase (compresa 
                  la cessazione).
 - Diffondere cultura sulla CX
 Coinvolgere il Management ai vari livelli per alzare 
                  la consapevolezza dell’importanza di una cultura aziendale 
                  incentrata sulla CX intesa essenzialmente come soddisfazione 
                  delle aspettative del cliente, anche per le funzioni apparentemente 
                  non coinvolte direttamente della Customer Interaction.
 I 
                  risultati del sondaggio vengono commentati nel corso di questo 
                  incontro.
 
                     
                      |  
                            Dai dati 
                          illustrati nella tavola è evidente che per raggiungere 
                          la fase di maturazione della CX in azienda occorre soprattutto 
                          garantire la "diffusione degli aspetti culturali" 
                          e "intervenire sui processi di CX sui vari canali 
                          e touchpoint". |  |  |   
                |  |   
                |  Agenda 
                  incontro ore 12,00
 Introduzione
 - Mario Massone, fondatore Club CMMC
 - Roberto Bernabò, Customer Experience Consultant
 Commenti sul tema scelto e discussione sui risultati 
                  del sondaggio
 |   
                |  
                    Testimonianze
 ore 12,15
 - Cristian Vaghi, Customer Experience & Journey 
                    Design Senior Manager, Sky Italia
 La sua funzione nasce nelle operation e ora è collocata 
                    nel marketing. L’attività è suddivisa 
                    su tre livelli: 1) strategia, 2) design del CJ, 3) aspetti 
                    culturali. In quest’ultima area si collocano varie iniziative 
                    aziendali: roadshow in azienda, customer day (dalla parte 
                    dei clienti), ascolto sui social. L’impiego dell’AI, 
                    oltre che per i Virtual Assistant, è rilevante per 
                    la prevenzione, dove con i dati del cliente essere proattivi 
                    per personalizzare le offerte e migliorare i KPI.
  
 ore 12,25
 - Dario Cirillo, Referent for Value Increase nel Customer 
                    Value Management Consumer Enel
 - Emanuele Bertini, Customer Value Management Specialist Consumer 
                    Enel
 Campaign management e logiche di Customer Journey 
                    applicate sulla piattaforma di Marketing Cloud.
 - Approccio customer oriented: la strategia legata alle fasi 
                    del ciclo di vita del cliente
 - Governance dei canali: l’ottica omnicanale nella gestione 
                    delle proposition verso il cliente
 - La soddisfazione del cliente: il ruolo centrale della Loyalty
 
 Domanda e risposta in chat a Dario Cirillo 
                    (Enel).
 - Fate rilevazioni/analasi su clienti cessati (i.e. motivo, 
                    competitor..)? in caso come questo e info vengono usate per 
                    ridurre churn rate / massimizzare customer lifetime value?
 - Abbiamo un tracciamento delle motivazioni che l'hanno generata 
                    oltre a modelli predittivi del Churn che cercano di prevenirne. 
                    Le info relative alle cessazioni alimentano i modello predittivi 
                    del churn per ridurre le % di cessazioni
 
 Domanda e risposta in chat a Emanuele 
                    Bertini (Enel).
 - Come sono strutturati i modelli di propensione ? Come mappate 
                    le modalità di contatto preferite dal Cliente?
 - I nostri modelli di propensione si basano su algoritmi e 
                    modelli predittivi analitici data driven che monitorano il 
                    cliente dall'acquisizione fino alla fase di abbandono permettendo 
                    di avere a disposizione utili insight per la messa a terra 
                    delle azioni.
 
 
   
 ore 12,35
 - Vincenzo Finocchi, Digital Marketing Specialist, 
                    Quixa
 Rifacimento e ottimizzazione del funnel di vendita 
                    con la comprensione del comportamento del cliente e miglioramento 
                    del ritorno delle campagne. Impiego metodologie Agile: da 
                    Scrum a Kanban.
 
  leggere 
                    presentazione 
 Domanda e risposta in chat a Vincenzo 
                    Finocchi (Quixa).
 - Bello il metodo Agile/kanban a supporto CX design. Posso 
                    chiederti come fate a selezionare e coinvolgere i Clienti 
                    nei vostri pilot di rilascio?
 - I nostri clienti vengono coinvolti "indirettamente". 
                    Nel senso che non sono consci di far parte dei nostri test 
                    ma siamo noi che attraverso piattaforme come https://www.qualtrics.com/it/ 
                    (ce ne sono tante) li facciamo confluire nei nostri test. 
                    La metologia Agile è più per nostra organizzazione 
                    interna
 
 
  ore 12,45
 - Davide Ferrarese, Responsabile Customer Touch Point 
                    WindTre
 Le scelte dell’azienda attraverso la descrizione 
                    degli obiettivi della Direzione CX & Data Analitics: 1) 
                    prodotto, 2) processi, 3) canali e touch point, 4) dati.
 Cenno alle iniziative di Contextual Marketing Automation.
 
  ore 12,55 - Conclusioni
 
 |   
                | ore 
                  13,05 Conclusione incontro
 
  
 |   
                |  |   
                |  |  
 
 
               
                |  
                     
                    Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria del Club CMMC: info@club-cmmc.it
 |  
 |