Ostacoli
e opportunità
Come trasformare i punti di criticità comuni in
opportunità di coinvolgimento per i visitatori di siti web.
Inizia
sfruttando le tue risorse di analisi e parlando con i tuoi esperti
in materia delle domande ripetitive o degli ostacoli comuni nel
viaggio del cliente. Usa i dati per stabilire la priorità
di quali punti problematici si devono affrontare per primi. Poi,
guarda dove i clienti hanno problemi in ogni fase di acquisto -
consapevolezza, considerazione, conversione, servizio - e definisci
un impegno appropriato.
1.
Consapevolezza
Un problema comune per i nuovi visitatori del tuo sito (o uno sforzo
a loro richiesto) è l'alta frequenza di rimbalzo. Per migliorare
questa metrica, inizia con un leggero cambiamento della fase di
ingaggio, magari un semplice saluto o alcune informazioni di vendita.
I potenziali acquirenti decideranno rapidamente se i tuoi prodotti
o servizi sono pertinenti per loro, quindi coinvolgerli rapidamente
con contenuti utili è fondamentale.
2.
Considerazione
L'attrito nella fase di presa in considerazione è spesso
correlato all'esitazione o all'indecisione nella scelta tra i prodotti.
In genere, questo significa che l'acquirente ha bisogno di maggiori
informazioni e trarrà vantaggio da un approccio proattivo
come una guida all'acquisto o un confronto tra i prodotti.
Puoi anche cogliere questa opportunità per orientare i clienti
in una direzione di acquisto, ad esempio prodotti con caratteristiche
significative o con margini più elevati.
3. Conversione
Dal 10% al 20% degli acquirenti che fanno clic sull'icona
di pagamento non eseguono un acquisto. Le motivazioni più
comuni possono essere errori di codice coupon e problemi di convalida
della carta di credito.
Queste frustrazioni possono indurre i tuoi clienti a chiamarti al
telefono (il tuo canale più costoso) o ad abbandonare del
tutto la relazione. Usa la tua analisi per azzerare l'errore di
checkout più frequente e per ideare una strategia di coinvolgimento
per affrontarlo.
4.
Servizio
Il tuo contact center probabilmente ti dirà quale é
il punto di forza del cliente nella fase di assistenza. Per la vendita
al dettaglio, è spesso "Dov'è il mio ordine?"
Per l’amministrazione, è spesso "Qual è
il mio log-in?"
Offrendo opzioni di guida e self-service per queste domande comuni,
migliorerai l'esperienza del cliente e limiterai la coda del contact
center. Puoi anche liberare spazio in quella coda per i casi speciali,
migliorando il loro CSAT e abbreviando i tempi di attesa
Guida
Un esempio che dimostra come mappare i punti problematici alle opportunità
di coinvolgimento per ogni fase del percorso del cliente.
-
Esempio di sforzo richiesto ai visitatori del sito:
"Abbandono compilazione coupon codice"
- Punto o link dove si genera il problema:
www.....
Metriche
- Il
70% dei visitatori abbandona il sito dopo che il codice coupon non
funziona
- Tempo medio sul sito dopo il codice coupon non valido = 1,5 minuti
- In media, il codice coupon è stato inviato 3 volte dopo
l'errore originale
- Valore medio del carrello abbandonato = $ 125
Percorso
del visitatore
- La maggioranza non ci contatta (70% di abbandono)
- Contact center, 5% delle chiamate relative ai codici coupon
- Di quelli che abbandonano, la maggior parte torna di nuovo a modificare
la scheda prima di abbandonare
Raccomandazioni
- Segmenta i visitatori con errore del codice coupon in base
al valore del carrello
- Fai l’offerta a quelli con oltre $ 200 di carrello con codice
coupon funzionante
- A chi torna al carrello di modifica e poi abbandona, invia un'email
di follow-up.
Testo tratto da
DIGITAL
ENGAGEMENT PLANNER
dicembre
2017
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