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"La
Nostra Transizione"
Per chi gestisce, progetta e lavora
nei Contact Center e nei Customer Service
Questa è
una iniziativa esclusiva per gli iscritti al Club CMMC.
Sono programmati due workshop on-line:
Workshop
1) - I Processi ed i KPI -
giovedì 13 gennaio 2022 ore 12 ...fatto!!
(vedi dettagli in seguito)
Workshop
2) - Le Tecnologie e l’Innovazione -
giovedì 20 gennaio 2022 ore 12...fatto!!
(vedi dettagli in seguito)
I contenuti prendono spunto dal libro “L’anima dei Contact
Center“, scritto da Maurizio Mesenzani e pubblicato a ottobre
2021. Ai partecipanti viene donata una copia del libro.
Contenuto
workshop
1) - I Processi ed i KPI ...fatto!!
La
registrazione è disponibile su Microsft Sway per iscritti a
CMMC Il
workshop parte dalla condivisione del modello di processi dei Contact
Center: processi operativi, processi di management e controllo,
processi di supporto.
“I processi operativi nei Contact Center stanno vivendo una
trasformazione epocale: in primo luogo i servizi richiedono un’integrazione
sempre più marcata tra processi digitali e processi fisici.
La digitalizzazione non sempre può essere “full-digital”
o “digital end-to-end”: molto più spesso devono
necessariamente coesistere fasi digitali con fasi fisiche. (…)
Ci stiamo spostando
sempre di più verso un modello di responsabilizzazione “sul
risultato” e non tanto sulla presenza o sulla produttività:
diventano strategici, infatti, alcuni indicatori di risultato quali
- quantitativi come Customer Satisfaction Index e Net Promoter Score;
si misura sempre di più il Customer Lifetime Value e si analizzano
gli andamenti in termini di Retention/Churn Prevention e il successo
delle azioni di Cross e Up-Selling.”
Il
dibattito è stato preceduto dalle "interviste triple"
di Maria Carla Torres (WindTre), Marco Ciccolella (Raja), e Benedetta
Zaramella (Getaline EComm Solutions).
Nel seguito alcune delle domande che hanno guidato il dibattito e
animato il workshop:
1)
Di certo anche nella tua realtà esiste un modello di processi
di Contact Center che riguarda attività operative, di direzione/controllo
e di supporto. Pensi che tale modello sia riconosciuto e condiviso
da tutti ad ogni livello?
2) Per quanto riguarda gli indicatori/KPI, ritieni che vi sia un buon
bilanciamento tra quelli quantitativi e quelli qualitativi?
Quali utilizzate?
3) Parliamo di rapporto tra KPI/risultati attesi e risorse impiegate
(persone, strumenti). Come si può rendere più coerente
il dimensionamento di tali risorse nei diversi processi?
4) Circa la soddisfazione dei dipendenti, ogni quanto tempo viene
rilevata? E con quali strumenti?
Tra gli spunti più interessanti: l'utilizzo di indicatori qualitativi,
la valutazione della soddisfazione di agenti/operatori, gli effetti
dello smart working come modalità di lavoro "a regime"
e l'integrazione tra i diversi canali.
Al workshop 1) hanno partecipato:
Michela CERVELLIN,
ALMAWAVE
Vanessa BARNI, ARYANNA
Massimo ARIU, ELLIOT
Benedetta, ZARAMELLA, GETALINE ECOMM SOLUTIONS
Alessandro AUSILI, GGF Group
Ludovica LIMITONE, GGF Group
Lorenzo MELONI, INFOCAMERE
Emanuela BONIPERTI, MEGLIOQUESTO
Michela LADIANA, MEGLIOQUESTO
Luca LATTARULO, MONDOFFICE
Stefano DI DOMENICO, PHONETICA - INGO
Marco CICCOLELLA, RAJA
Laura ONESTINGHEL, RANDSTAD ITALIA
Antonella DELL’AQUILA, SCHNEIDER Electric
Stefania RAVANI, SKY ITALIA
Loredana SCIUTO, TRANSCOM
Maria Carla TORRES, WIND TRE
Contenuto
workshop 2) - Tecnologie e Innovazione ...fatto!!
La
registrazione è disponibile su Microsft Sway per iscritti a
CMMC
Il
workshop parte dalla condivisione dei trend tecnologici nel Customer
Management. “Le tecnologie nei Contact Center stanno vivendo
un grande processo di trasformazione, digitale e fisica. Le soluzioni
basate su intelligenza artificiale (o intelligenza aumentata) si
integrano con le soluzioni di Internet of Things (IoT), sensoristica
e Data Processing.
Le evoluzioni riguardano sia gli aspetti puramente tecnologici che
quelli relativi alla cultura e alle evoluzioni sociali del pubblico.
(…) Le tecnologie che più stanno entrando nei Contact
Center sono quelle basate sull’intelligenza artificiale: strumenti
di gestione delle attività di Front-Line come Chatbot o assistenti
virtuali o di Back-Office capaci di fare ricerca e analisi, strumenti
più o meno evoluti in grado di elaborare modelli predittivi
o di elaborare dati statistici. (…) Le piattaforme di Digital
Customer Service diventano sempre più strategiche, sia per
la gestione dei processi di assistenza e caring sia per l’ingaggio
dei clienti.
Il dibattito è stato preceduto dalle "interviste doppie"
di: Andrea Rolleri (Sky) e Alessandro Breda (Transcom).
Alcune
domande che guideranno il dibattito e animeranno il workshop:
1) Parliamo delle tecnologie presenti nel tuo Contact Center. A
tuo avviso sono apprezzate da chi le utilizza? A quale tecnologia
ti riferisci in particolare? Come si potrebbe migliorare il livello
di apprezzamento degli utilizzatori?
2) Ci sono attività manuali o extra-piattaforme che gli operativi
si trovano a dover compiere mentre lavorano? Sono parecchie? Mi
fai un esempio?
3) Guardando i principali trend tecnologici, ci sono tecnologie
emergenti che state sperimentando? IoT, AI, Realtà Aumentata/Realtà
Virtuale, Blockchain, ecc...
4) Per quanto riguarda l'innovazione tecnologica e la trasformazione
digitale, ritieni che esista un processo che governi tale cambiamento
nella tua Azienda? Come pensi che tale processo possa essere meglio
strutturato?
Al workshop 2) hanno partecipato:
Giulia
BONDI, A2A SPA
Caterina BIVONA, ALMAWAVE
Luca TRIGGIANI, BE CLOUD SOLUTIONS
Angela CUOCO, CONTACT CENTRE SUD
Dario PANZERI, PHONETICA
Andrea ROLLERI, SKY ITALIA
Alessandro BREDA, TRANSCOM Italy
Micaela CONTI, WIND TRE
Format
del progetto
Per ogni workshop sono ammessi max 15 iscritti.
Durante la prima parte dell’incontro si svolgono "interviste
doppie" con alcuni partecipanti prescelti e su temi specifici.
Mentre loro rispondono, si raccolgono via chat i commenti degli altri
partecipanti.
Nella seconda parte dell’incontro si svolge un dibattito coordinato
sulle varie posizioni espresse.
Per
informazioni, inviare e-mail a: segreteria_cmmc@markab.it
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