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              "La 
              Nostra Transizione"Per chi gestisce, progetta e lavora 
              nei Contact Center e nei Customer Service
 Questa è 
              una iniziativa esclusiva per gli iscritti al Club CMMC.
 
  
 Sono programmati due workshop on-line:
 
 
  Workshop 
              1) - I Processi ed i KPI - giovedì 13 gennaio 2022 ore 12 ...fatto!! 
              (vedi dettagli in seguito)
 
 
  Workshop 
              2) - Le Tecnologie e l’Innovazione - giovedì 20 gennaio 2022 ore 12...fatto!! 
              (vedi dettagli in seguito)
 
 I contenuti prendono spunto dal libro “L’anima dei Contact 
              Center“, scritto da Maurizio Mesenzani e pubblicato a ottobre 
              2021. Ai partecipanti viene donata una copia del libro.
 
 Contenuto 
            workshop 
            1) - I Processi ed i KPI ...fatto!!
 La 
            registrazione è disponibile su Microsft Sway per iscritti a 
            CMMC
 Il 
              workshop parte dalla condivisione del modello di processi dei Contact 
              Center: processi operativi, processi di management e controllo, 
              processi di supporto.Il 
            dibattito è stato preceduto dalle "interviste triple" 
            di Maria Carla Torres (WindTre), Marco Ciccolella (Raja), e Benedetta 
            Zaramella (Getaline EComm Solutions).“I processi operativi nei Contact Center stanno vivendo una 
              trasformazione epocale: in primo luogo i servizi richiedono un’integrazione 
              sempre più marcata tra processi digitali e processi fisici. 
              La digitalizzazione non sempre può essere “full-digital” 
              o “digital end-to-end”: molto più spesso devono 
              necessariamente coesistere fasi digitali con fasi fisiche. (…) 
              Ci stiamo
  spostando 
              sempre di più verso un modello di responsabilizzazione “sul 
              risultato” e non tanto sulla presenza o sulla produttività: 
              diventano strategici, infatti, alcuni indicatori di risultato quali 
              - quantitativi come Customer Satisfaction Index e Net Promoter Score; 
              si misura sempre di più il Customer Lifetime Value e si analizzano 
              gli andamenti in termini di Retention/Churn Prevention e il successo 
              delle azioni di Cross e Up-Selling.” 
 Nel seguito alcune delle domande che hanno guidato il dibattito e 
            animato il workshop:
 1) 
            Di certo anche nella tua realtà esiste un modello di processi 
            di Contact Center che riguarda attività operative, di direzione/controllo 
            e di supporto. Pensi che tale modello sia riconosciuto e condiviso 
            da tutti ad ogni livello?
 2) Per quanto riguarda gli indicatori/KPI, ritieni che vi sia un buon 
            bilanciamento tra quelli quantitativi e quelli qualitativi?
 Quali utilizzate?
 3) Parliamo di rapporto tra KPI/risultati attesi e risorse impiegate 
            (persone, strumenti). Come si può rendere più coerente 
            il dimensionamento di tali risorse nei diversi processi?
 4) Circa la soddisfazione dei dipendenti, ogni quanto tempo viene 
            rilevata? E con quali strumenti?
 
 
  
 Tra gli spunti più interessanti: l'utilizzo di indicatori qualitativi, 
            la valutazione della soddisfazione di agenti/operatori, gli effetti 
            dello smart working come modalità di lavoro "a regime" 
            e l'integrazione tra i diversi canali.
 
 
  Al workshop 1) hanno partecipato: Michela CERVELLIN, 
            ALMAWAVE
 Vanessa BARNI, ARYANNA
 Massimo ARIU, ELLIOT
 Benedetta, ZARAMELLA, GETALINE ECOMM SOLUTIONS
 Alessandro AUSILI, GGF Group
 Ludovica LIMITONE, GGF Group
 Lorenzo MELONI, INFOCAMERE
 Emanuela BONIPERTI, MEGLIOQUESTO
 Michela LADIANA, MEGLIOQUESTO
 Luca LATTARULO, MONDOFFICE
 Stefano DI DOMENICO, PHONETICA - INGO
 Marco CICCOLELLA, RAJA
 Laura ONESTINGHEL, RANDSTAD ITALIA
 Antonella DELL’AQUILA, SCHNEIDER Electric
 Stefania RAVANI, SKY ITALIA
 Loredana SCIUTO, TRANSCOM
 Maria Carla TORRES, WIND TRE
 
 Contenuto 
            workshop 2) - Tecnologie e Innovazione ...fatto!!
 La 
            registrazione è disponibile su Microsft Sway per iscritti a 
            CMMC
 Il 
              workshop parte dalla condivisione dei trend tecnologici nel Customer 
              Management. “Le tecnologie nei Contact Center stanno vivendo 
              un grande processo di trasformazione, digitale e fisica. Le soluzioni 
              basate su intelligenza artificiale (o intelligenza aumentata) si 
              integrano con le soluzioni di Internet of Things (IoT), sensoristica 
              e Data Processing. Le evoluzioni riguardano sia gli aspetti puramente tecnologici che 
              quelli relativi alla cultura e alle evoluzioni sociali del pubblico. 
              (…) Le tecnologie che più stanno entrando nei Contact 
              Center sono quelle basate sull’intelligenza artificiale: strumenti 
              di gestione delle attività di Front-Line come Chatbot o assistenti 
              virtuali o di Back-Office capaci di fare ricerca e analisi, strumenti 
              più o meno evoluti in grado di elaborare modelli predittivi 
              o di elaborare dati statistici. (…) Le piattaforme di Digital 
              Customer Service diventano sempre più strategiche, sia per 
              la gestione dei processi di assistenza e caring sia per l’ingaggio 
              dei clienti. 
 Il dibattito è stato preceduto dalle "interviste doppie" 
              di: Andrea Rolleri (Sky) e Alessandro Breda (Transcom).
 
 Alcune 
              domande che guideranno il dibattito e animeranno il workshop:
 1) Parliamo delle tecnologie presenti nel tuo Contact Center. A 
              tuo avviso sono apprezzate da chi le utilizza? A quale tecnologia 
              ti riferisci in particolare? Come si potrebbe migliorare il livello 
              di apprezzamento degli utilizzatori?
 2) Ci sono attività manuali o extra-piattaforme che gli operativi 
              si trovano a dover compiere mentre lavorano? Sono parecchie? Mi 
              fai un esempio?
 3) Guardando i principali trend tecnologici, ci sono tecnologie 
              emergenti che state sperimentando? IoT, AI, Realtà Aumentata/Realtà 
              Virtuale, Blockchain, ecc...
 4) Per quanto riguarda l'innovazione tecnologica e la trasformazione 
              digitale, ritieni che esista un processo che governi tale cambiamento 
              nella tua Azienda? Come pensi che tale processo possa essere meglio 
              strutturato?
  
                Al workshop 2) hanno partecipato: Giulia 
            BONDI, A2A SPA
 Caterina BIVONA, ALMAWAVE
 Luca TRIGGIANI, BE CLOUD SOLUTIONS
 Angela CUOCO, CONTACT CENTRE SUD
 Dario PANZERI, PHONETICA
 Andrea ROLLERI, SKY ITALIA
 Alessandro BREDA, TRANSCOM Italy
 Micaela CONTI, WIND TRE
 
 
 Format 
              del progettoDurante la prima parte dell’incontro si svolgono "interviste 
            doppie" con alcuni partecipanti prescelti e su temi specifici. 
            Mentre loro rispondono, si raccolgono via chat i commenti degli altri 
            partecipanti.Per ogni workshop sono ammessi max 15 iscritti.
 
 Nella seconda parte dell’incontro si svolge un dibattito coordinato 
            sulle varie posizioni espresse.
 
 Per 
              informazioni, inviare e-mail a: segreteria_cmmc@markab.it
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