|  | Progetto Giovani Fase Finale Attività del gruppo COMMUNITY
 
 Incontro on-line organizzato dal Club 
            CMMC
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            venerdì 23 
            settembre 2022...fatto!!
   Incontro 
            regolarmente svolto con 58 presenti (74 prenotati)
 
  vedere 
            la registrazione dell'incontro   
               
                |  |   
                |  Premesse a cura del Club CMMC Presentazione 
                  dei risultati delle attività dei gruppi di lavoro che 
                  hanno operato da marzo a oggi con il coordinamento dei tutor 
                    
                  (vedere le informazioni sulle attività).
 
 Il progetto ha coinvolto giovani (meno di 29 anni) appartenenti 
                  a società che operano con diverse specificità 
                  all’interno della filiera del CM.
 Tali giovani sono stati inseriti in gruppi di lavoro.
 E’ stato assegnato un obiettivo uguale per tutti:
 “Rendere più attrattiva dall’esterno l’immagine 
                  delle Aziende che operano nel comparto del Customer Management”
 Per raggiungere l'obiettivo ai gruppi è stato assegnato 
                  questo compito:
 1) "Realizzare un progetto di ascolto dei giovani per conoscere 
                  il loro percepito rispetto alla mansione".
 2) "Presentare alcuni suggerimenti utili ad aumentare l'attrattività 
                  del comparto"
 Si tratterà di progettare uno strumento in formato digitale 
                  e di effettuare un primo test di validazione del prototipo all’interno 
                  degli stessi gruppi di lavoro.
 
 Essendo 
                  comunque fiduciosi che dalle attività svolte ogni giovane 
                  partecipante abbia potuto trarre esperienze di confronto e di 
                  crescita, al termine di questo incontro on-line vengono raccolte 
                  le valutazioni della comunità professionale CMMC, valutazioni 
                  che riguardano le modalità di presentazione e i contenuti 
                  di ciascuno dei progetti presentati e che saranno utili per 
                  l’assegnazione dei riconoscimenti 2022 del Club CMMC.
 
 
  Premesse a cura del gruppo 
                  Community  Siamo un gruppo di sette giovani che vengono da 
                  realtà diverse, con formazione interessi ed esperienze 
                  differenti. Viviamo e lavoriamo sparsi per l’Italia, non 
                  ci conoscevamo prima, ma abbiamo condiviso un percorso per cercare 
                  di portare valore al nostro settore, un mondo di professionalità 
                  che conosciamo bene e che ci gratifica.
 Ci siamo confrontati e ci siamo sperimentati mettendo a disposizione 
                  del gruppo le nostre conoscenze e competenze. Abbiamo avuto 
                  pochi incontri per mettere a fuoco degli strumenti che crediamo 
                  utili per comunicare ai giovani le potenzialità di un 
                  mondo ancora poco conosciuto e penalizzato da stereotipi che 
                  faticano a renderlo appeal ai giovani che si affacciano al mercato 
                  del lavoro.
 Siamo partiti dal concetto di Community e dalla sua definizione 
                  “una comunità è un insieme di individui 
                  legati da rapporti personali, sociali, morali, organizzativi 
                  e che condividono interessi ed abitudini” per definirci. 
                  Una comunità si caratterizza per ascolto e partecipazione, 
                  così come è stato per la nostra esperienza di 
                  Community Group, e sono elementi determinanti sia per definire 
                  i perimetri aziendali (dal team di lavoro all’intero contesto 
                  organizzativo) sia per favorire l’apertura di questi in 
                  un processo inclusivo che coinvolge il cliente.
 Con l’obiettivo di aprire uno spazio in cui coinvolgere 
                  altri giovani (e non solo) sulle tematiche a noi più 
                  vicine professionalmente, per informare e far conoscere delle 
                  opportunità veicolando all’esterno ciò che 
                  non si sa e non si vede del Customer Care abbiamo lavorato su 
                  due progetti:
 • Una indagine realizzata tramite questionario CAWI distribuito 
                  ad un campione di conoscenti, amici e colleghi con l’obiettivo 
                  di analizzare la percezione del settore/ professionalità/ 
                  mansione mettendo a confronto la prospettiva di chi ci lavora 
                  con quella di chi la guarda dal di fuori oltre a raccogliere 
                  le aspettative professionali dei giovani così da provare 
                  a fare un match tra la domanda e l’offerta riconducibile 
                  al customer care
 • Una pagina Instagram in cui abbiamo iniziato a pubblicare 
                  alcuni contenuti per sfatare alcuni falsi miti e delle testimonianze 
                  di persone che lavorano in un contact center per evidenziare 
                  che ci sono diversi ordini di motivi per cui la scelta di questa 
                  professione è consapevole e gratificante.
 
 Vi 
                  aspettiamo il 23 settembre per raccontarvi la nostra esperienza 
                  e presentarvi il risultato del nostro lavoro. Avremo modo di 
                  vedere insieme quante opportunità possono trovare i giovani 
                  all’interno di un settore ancora poco conosciuto e in 
                  parte sottovalutato!
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                     Agenda 
   ore 
                    12.00Introduzione e presentazioni
 - Mario Massone, fondatore Club CMMC
 
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                | ore 
                    12,10
  Presentazione Gruppo COMMUNITY Tutor:
 Laura Locatelli, Datacontact
 
 Giovani partecipanti:
 Giulia Blasi, ALD Automotive
 Lorena Boselli, Rajapack
 Maria Pia Ciccarese, SKY ITALIA
 Martina Durante, INGO
 Francesca Rematore, Network Contacts
 Alessandra Riggi, Mitel Italia
 Andrea Vero, Netith Care
 
 
  Presentazione Attività del Gruppo 
  Conclusioni ore 
                    12,55Apertura raccolta valutazioni - su contenuti e modalità 
                    di presentazione - da parte di chi ha partecipato all'incontro.
 ore 
                    13,00Conclusione incontro
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                |  consultare 
                  la presentazione pdf 
  consultare 
                  la presentazione ppt 
  indagine "Il 
                  percepito e le aspettative" (riservato 
                  iscritti) |   
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                      |  Nota: 
                          queste sono le valutazioni on-line, che dovranno essere 
                          completate da quelle della Giuria per definire le posizioni 
                          sui podi delle premiazioni. |   
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                |  | Tutor 
                    Laura Locatelli
 Datacontact
 
 
 Giovani 
                    Partecipanti  |   
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                |  
                     
                    Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria del Club CMMC: 
                    info@club-cmmc.it
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