Sono state condotte alcune ricerche su un panel di operatori di Call Center neo-assunti durante le attività di formazione, ricerche che hanno prodotto una serie di risultati nel seguito evidenziati.
Le informazioni sono state rilevate raccogliendo pareri espressi in forma spontanea.
L'età media degli intervistati è di 25 anni.
Per quanto riguarda il titolo di studio, 1/3 è laureato e 2/3 diplomati.
Come sarà la vostra attività come operatori di Call Center?
ATTIVITA' DELL'OPERATORE DI CALL CENTER
(in ordine di n.ro risposte decrescente)
- Impegnativa
- Stimolante
- Stressante
- Varia
- Innovativa
- Formativa
1. Impegnativa.
Gran parte degli intervistati considera l'attività dell'operatore
di Call Center difficile e di responsabilità; in fondo prevale un
atteggiamento non del tutto positivo e comunque di cautela.
2. Stimolante.
L'attesa nei con fronti di un'attività impegnativa è in parte compensata
dai forti stimoli collegati al nuovo incarico.
3. Stressante.
Il lavoro dell'operatore è considerato comunque stressante, anche se la formula del part-time è in parte vissuta positivamente.
4. Varia.
L'attesa per la varietà degli impegni e per la loro dinamicità è un fattore che raccoglie un numero considerevole di osservazioni.
5. Innovativa.
Si è consapevoli di assumere incarichi in genere nuovi per l'organizzazione specifica e per il mercato in genere con un atteggiamento in gran parte positivo.
6. Formativa.
Molti interessati considerano questa esperienza importante, spesso prima esperienza lavorativa e comunque come un passaggi obbligato per la carriera in azienda.