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Area riservata
Benchmark CMMC 24
RAL Benefit inhouse
Trend 2000 -2020
Norma ISO - draft


YoungClubCMMC 25
Data&AI_CMMC_25

Certificazioni 2024
Incontro degll Auguri
Dopo Premi CMMC
YoungClubCMMC 24
Summit & Awards 24
Bando Premi 2024
Preparazione Premi
BestPractices - 13/9
BestPractices - 20/9
BestPractices - 27/9
BestPractices - 4/10
BestPractices - 11/10
BestPractices - 18/10

Attività Benchmark
Sondaggi: AI e GenAI

CX cambiamenti
Generazione Futura
Premiati 2023
Occupabilità
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Partnership CM
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Tappe Itinerari 2024
Milano Sky Italia
Milano Eudata
Roma Poste Italiane
Milano Gruppo BDP

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Reunion CMMC 2023
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Summit & Awards 23
Preparazione Premi
BestPractices - 27/9
BestPractices - 29/9
BestPractices - 4/10
BestPractices - 6/10
BestPractices - 11/10
BestPractices - 13/10

BestPractices - 18/10

Bando Premi 2023
Presentazione Giuria
2033: tra dieci anni
Giornata Donna 2023

YoungClubCMMC23
Team
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Team Quercia Larice

La Settimana 2023
angolo ChatGPT

Tappe Itinerari 2023
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Milano DHL
Bergamo Centax
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Incontri 2023
Bentornati Benvenuti
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EmployeeExperience
Vendita e Caring
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Le sfide del'AI
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Reunion CMMC 2022
Settimana 2022
Consegna Premi 2022
Premi CMMC 2022
Best Practice 1
Best Practice 2
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Ripresa incontri

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Itinerari CMMC2022
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Tappa Bari
Tappa Biella
Tappa Milano1
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Tappa Milano2

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Telemarketing 2022
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Benessere e Smart
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La Nostra Transizione
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Tavolo AI 21-22
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Settimana 2021
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Consegna Premi 2021
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Esperienze parte 7
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Esperienze parte 4
Esperienze parte 3
Esperienze parte 2
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Esperienza&Viaggio
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Dopo Settimana 5
Dopo Settimana 4
Dopo Settimana 3
Dopo Settimana 2
Dopo Settimana 1
Settimana 2020
WhatsApp CC-2
Feedback incontro8
Incontro on-line 8
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Tra di Noi CMMC
Report Indagine

CC & Cloud
BPO & Coworking
WhatsApp CC-1
Pre Laboratori -1
Pre Laboratori -2

AI&CMMC-incontro
Segmentazione

Quelli che aspettano..
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Feedback incontro7
Incontro on-line 7
Feedback incontro6
Incontro on-line 6
Feedback incontro5
Incontro on-line 5
Feedback incontro4
Incontro on-line 4
Feedback incontro3
Incontro on-line 3
Feedback incontro2
Incontro on-line 2
Incontro on-line 1
Incontro di avvio

Covid19-Notizie3
Covid19-Notizie2
Covid19-Notizie1
Covid19-Indagine
Covid19-Relazione
Covid19 -Aziende

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Premi CMMC 2020
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SettimanaCMMC 2019
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Workshop Milano

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Dopo Cultura Ascolto
Laboratorio2 CMMC
Cultura Ascolto
Assocontact 2019
Visita CarcereBollate
Linguaggio Naturale
Professioni Voce NLU
GDPR-Servizio Clienti
Laboratorio1 CMMC

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Professioni Digit
ECommerce CEM
Innovazioni
Premi speciali
Premi Manager
Happiness image
Advocacy Awards

Serata Premi 2019
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AUGURI 2018-19
Survey CMMCdomani
Progetto Premi 2019
CRM Mkt Automation
Visita Starbucks Mi
Webinar WhatsApp
Chatbot LiveHelp
Settimana CMMC 2018
Cliente Personas
Riflessioni Immagini
Su Costa Diadema
Chatbot e costi
Posti di lavoro UK

Premi CMMC 2018
Tecnologia
CEM
ChatBot
Engagement
Social
APP&ChatBot VA
Digital Age

Immagini serata1

Immagini serata2

Serata Premi 2018
Legge Telemarketing
GPDR-Servizio Clienti
Leggi e Lavoro 2018
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Ostacoli/Opportunità
Interazioni Assicuraz.
APP foto Settimana
Settimana CMMC 2017
Partecipa Settimana
Disruption BPO
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Contact C. Phigital
Indagine new attività
Lavoro Digitale
Bandi Premi 2018
Vincitori 2001-2017
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Chatbot questionario
Sogno professionale
Immagini Premi
Advocacy Awards
Serata Premi 2017
CambiareCrescere

Premi CMMC 2017

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CEM
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Social
Tecnologia
ChatBot


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Workshop Roma2016
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Workshop CEM 2016
premio umorismo
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Workshop 2-08
Dopo workshop 1-08
Workshop 1-08
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Incontri-dibattito
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Nuove Attività 2007
Attività del 2006
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Meeting 2-06 Milano
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Seminario Marketing
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Master Marketing
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0 MasterRisorseUmane
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Corso Gestire e-mail
Master ICT
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2° Meeting 2002
Mondiali calcio
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Pareri 1° Meeting
Public Utilities
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- Master Benchmark
- 3°Meeting 2001
- Formazione Web CC
- Lavoro a progetto
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- 2°Meeting 2001
- 1°Meeting 2001
Ricerche on-line
- L'industria dei CC
- Osservatorio 2000
- Bench Tlc 2001
Bench Tlc (riservato)
Bench Banche/Assic.
- SLA efficaci
- Marchio Web C.C.
- SLA Web Call Center
- Delegazioni CMMC
- 3°Meeting 2000
- 2°Meeting 2000
1°Meeting 2000
- Opportunità sito
Parametri e-mail
- Workshop Web CC
- Opzione co-sourcing
Barometro Crm n.1
Evoluzioni attese
- Lavoro 2001
- Clausole part-time
Consolidamento
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- Speech efficace
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- Incidenza Costi
- Gestire e-mail
Selfservice Solution
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- Common needs
Misure omogenee
Bancassicura
- Il Benchmarking
Usi del Benchmark
Costo per contatto
Contatto utile
- Clausole part-time
- Gestione Personale
- SchedeFormazione
- Gestire Uomini
- La Comunicazione
- Il Servizio
- Telelavoro e C.C.
- Gruppo TLC
- Gran Prix 1999
Post-vendita IT
- Servizio 800
- CLI in Italia
- WorkForceManager
- Relazioni 10.12.1999
- Relazioni meeting

Attività del 1999
Attività del 1998
Attività del 1997
Banche e 6 Gennaio
Identificativo call
Il Direttorio
Iniziative all'estero
Applicazioni GSM

Il caso Irlanda
Attese collaboratori
Prezzi TLC

 

  

Parliamo di/con ChatGPT


- dicembre 2023
Ricerca Cisco: Intelligenza Artificiale, le aziende italiane non sono ancora pronte. Solo l’8% delle organizzazioni in Italia sono preparate per implementare e sfruttare l’IA: oltre la metà teme impatti negativi se non affronterà il problema entro i prossimi 12 mesi...leggere


- settembre 2023
- Novità da ChatGPT 4.0. Ora può navigare in Internet per fornire informazioni aggiornate, complete di collegamenti diretti alle fonti. Non è più limitato ai dati prima di settembre 2021.

- Nuove funzioni di ChatGPT. Sul fronte della voce, si crea un assistente vocale col quale conversare. Inoltre è m
ultimedaile: si potrà scattare una foto e interrogare il chatbot...leggere

- Foundation Model (Fm).
Competition and Markets Authority UK ha pubblicato i principi per l’utilizzo dei Fm (modelli di machine learning pre-addestrati su grandi quantità di dati). Ecco i principi proposti:
- Accountability: gli sviluppatori e i distributori di Fm sono responsabili dei risultati forniti ai consumatori.
- Accesso: accesso continuo e immediato ai fattori di produzione chiave, senza inutili restrizioni.
- Diversità: una diversità sostenuta di modelli di business, aperti e chiusi.
- Scelta: scelta ampia per aziende, per decidere come utilizzare i Fm.
- Flessibilità: possibilità di utilizzare più Fm a seconda delle esigenze.
- Correttezza: assenza di comportamenti anticoncorrenziali, tra cui l’autoreferenzialità, la vendita abbinata o il bundling.
- Trasparenza: consumatori e aziende devono essere informati sui rischi e sui limiti dei contenuti generati, per fare scelte
consapevoli
(fonte: CorCom).

- Sybilla, GenAi per le Università italiane. Usando la tecnologia ChatGpt l’Università di Pisa ha creato il chatbot Sibylla, per fornire informazioni sull’ateneo in qualsiasi lingua. Grazie al sistema Oraculum si raccoglie la conoscenza dei vari uffici e si attivano assistenti virtuali per ambiti specifici e per dare risposte sui vari aspetti della vita universitaria.

- Nuova creatività con Ideogram ai.
Fatte alcune prove con la nuova applicazione, che consente, partendo da un testo, di generare una immagine che incorpora il testo suggerito...vedere


- Accordo Ibm e Salesforce.
Collaboreranno per accelerare le trasformazioni di business con l’intelligenza artificiale generativa. Ibm Consulting utilizzerà la sua esperienza di settore e i modelli di distribuzione innovativi per favorire l’implementazione della tecnologia e per semplificare l’integrazione tra le tecnologie AI di Salesforce, inclusi Sales Gpt, Service Gpt e, ove disponibili, Salesforce Einstein, Slack Gpt e marketing Gpt. Oltre ad aiutare i clienti a integrare in modo efficace gli strumenti di AI generativa di Salesforce, Ibm Consulting incorporerà tali soluzioni in Ibm watson.

- luglio

- Microsoft. Annunciato un nuovo servizio in abbonamento da 30 dollari al mese per Microsoft 365. Grazie all’intelligenza artificiale generativa sono disponibili nuove funzionalità: la classificazione delle e-mail in arrivo, la sintesi delle riunioni, l’analisi dei dati dei fogli di calcolo, l’offerta di suggerimenti per la scrittura e la progettazione di presentazioni.


- AI Act (bozza) votato dal Parlamento Europeo – 14 giugno
Le soluzioni di AI sviluppate e utilizzate in Europa devono essere in linea con i diritti e i valori dell’Ue, tra cui: supervisione umana, sicurezza, privacy, trasparenza, non discriminazione, benessere sociale e ambientale. ChatGPT deve rispettare requisiti di trasparenza stringenti: si deve conoscere l’origine dei testi e contenuti, per impedire la diffusione di deepfake. Dovranno essere rese note le liste dei dati protetti da copyright e utilizzati per lo sviluppo. Per il 2024 si prevede l'entrata in vigore dell'AI Act.

- Google per le aziende.
Per avviare le attività di AI generativa, accelerando la creazione di contenuti marketing, con casi d’uso nei vari settori. Si ricorda Vertex AI, piattaforma di sviluppo di machine learning, e Generative AI App Builder, per creare chatbot di nuova generazione.

- Gartner.
Secondo un sondaggio Gartner il 45% dei dirigenti ritiene che ChatGPT abbia stimolato l’aumento degli investimenti nell’AI e per il 38% la "Customer Experience" è il focus delle tecnologie generative...leggere

- Nuova Autorità Garante?
Robert Altman, ceo di Open AI, nel corso dell’audizione al Senato Usa, ha proposto la creazione di un’agenzia a livello internazionale che assegni le licenze ai sistemi di Intelligenza Artificiale più importanti e abbia l’autorità per revocarla e garantire il rispetto di standard di sicurezza…leggere

- 11 maggio: UE vota su Artificial Intelligence Act

Riunione delle commissioni per il Mercato interno e la protezione dei consumatori e per le Libertà civili, la giustizia e gli affari interni in merito alla proposta di regolamento sulla relazione che definisce la sicurezza e la legalità delle applicazioni di intelligenza artificiale.
Prossimo passo: un voto in plenaria a giugno quando il Parlamento europeo approverà la legge sull'IA.
l Parlamento UE ha esteso il divieto sui software di identificazione biometrica e sui
software di riconoscimento delle emozioni.

- Google Alphabet annuncia gli update sul tema AI
Si tratta di un nuovo modello di linguaggio di uso generale chiamato Palm2 e gli aggiornamenti di Bard e Search con “esperienze generative”. Palm2 include più di 100 lingue e opera con il nome “Unified Language Model”.

- Le aziende poco attente ai rischi

Deloitte presenta i risultati della Trustworthy AI Survey, realizzata in collaborazione con Abi Lab e Sipeia: per il 94% delle imprese l’AI è fondamentale per la competizione, ma solo il 12% adotta un modello di risk management e solo il 19% ha definito processi per valutare la conformità delle soluzioni rispetto alle normative...leggere

- Cybersecurity of AI and standardisation.
Enisa (Agenzia dell'Unione europea per la cibersicurezza) pubblica un documento sulla sicurezza applicata all’AI in cui si sottolinea la necessità di standard comuni per garantire la sicurezza dei sistemi di AI...leggere


- 29 aprile 2023. Welcome back, Italy!
OpenAI, ha inviato al Garante per la protezione dei dati personali una nota per spiegare di aver messo a disposizione degli utenti una serie di informazioni aggiuntive, di aver modificato e chiarito alcuni punti e riconosciuto a utenti soluzioni accessibili per l'esercizio dei loro diritti.
- Ha implementato un modulo che consente di esercitare il diritto di opposizione al trattamento dei propri dati personali e poter escludere le conversazioni e la relativa cronologia dal training degli algoritmi.
- Ha inserito nella maschera di registrazione al servizio la richiesta della data di nascita, con un blocco alla registrazione per gli utenti infratredicenni e e per gli altri minorenni il consenso dei genitori all'uso del servizio.
Il Garante proseguirà l'attività istruttoria nei confronti di OpenAI e nel lavoro che porterà avanti la apposita task force costituita in seno al Comitato che riunisce le Autorità per la privacy dell'Unione Europea.


- Rispetto ad altre innovazioni, la differenza sta nel fatto che ChatGPT non ha bisogno di infrastrutture, ma farà da plugin agli strumenti già disponibili, con un impatto più veloce ed elevato sulla produttività (Davide Casaleggio Ass.).

- Elon Musk ha creato X.ai - una nuova azienda di intelligenza artificiale generativa - per contrastare Google e Microsoft/OpenAI. Il suo obiettivo è creare "Truth GPT", una IA che ricerca la massima verità e si propone di capire la natura dell'universo.

- “L’integrazione di ChatGpt con i tradizionali canali di servizio clienti delle telecomunicazioni può aiutare a fornire supporto istantaneo e automatizzato 24 ore su 24, fornire informazioni sul portafoglio di prodotti e servizi, gestire le richieste e i problemi in modo rapido ed efficiente, ridurre i tempi di attesa e migliorare nettamente la soddisfazione dei clienti” (fonte: GlobalData).

- Richieste del Garante Privacy
Informativa. Entro il 30 aprile OpenAI deve predisporre sul proprio sito un’informativa trasparente, in cui siano illustrate modalità e logica alla base del trattamento dei dati necessari al funzionamento di ChatGPT, nonché i diritti attribuiti agli utenti e ai non utenti.
Base giuridica. Per il trattamento dei dati degli utenti finalizzato all’addestramento degli algoritmi, il Garante ha ordinato a OpenAI di indicare il consenso o il legittimo interesse quale presupposto per usare tali dati.
Esercizio diritti. Strumenti utili per permettere agli interessati di chiedere la rettifica dei dati personali generati in modo inesatto dal servizio. OpenAI, inoltre, dovrà consentire agli interessati di esercitare il diritto di opposizione rispetto al trattamento dei loro dati utilizzati per l’esercizio degli algoritmi.
Tutela minori. Oltre all’implementazione di un sistema di richiesta dell’età ai fini della registrazione al servizio, l’Autorità ha ordinato a OpenAI di sottoporle entro il 31 maggio un piano di azione per l’implementazione di un sistema in grado di escludere l’accesso agli utenti infratredicenni e ai minorenni per i quali manchi il consenso dei genitori.
Informazione. Di concerto col Garante, entro il 15 maggio, OpenAI dovrà promuovere una campagna per informare le persone sull’uso dei loro dati personali ai fini dell’addestramento degli algoritmi.


- Da ForceManager. Senza VPN. OpenAccessGPT, un opensource installabile su PC, che utilizza le API di OpenAI e conserva i dati per 30 giorni, senza utilizzarli per addestrare e migliorare i modelli di AI (uno dei punti contestati dal Garante per la versione gratuita di ChatGPT)...leggere


- 31 marzo 2023. ChatGPT e Garante Privacy
L'Autorità "blocca" ChatGPT, sostenendo la raccolta illecita di dati personali e l’assenza di sistemi per la verifica dell’età dei minori…leggere
- dall'estero Financial Time

- 29 marzo 2023. Il parere di Elon Musk. Lettera di oltre 1.000 firmatari: «negli ultimi mesi c’è stata una corsa dei laboratori per l’AI a sviluppare potenti menti digitali che nessuno, neanche i creatori, possono capire, prevedere e controllare». Chiesta pausa di sei mesi…leggere

- ChatGPT4. Novità dalla nuova versione (dalla lettura di immagini alla creazione di emoji). A cura di Vincenzo Cosenza…vedere su YouTube

- Barbara Frasca - Sirius Technology ha posto la domanda: “Quali requisiti ha un Contact Center per un sistema di Work Force Management?”...leggere

- Luciano Floridi Univ. Bologna "Il miracolo di ChatGPT"...leggere
Premessa.
OpenAI ricerca e sviluppa modelli di Intelligenza Artificiale, garantendo benefici a tutta la comunità interessata. E stato addestrato un chat chiamato ChatGPT - Generative Pretrained Transformer - che interagisce in modo conversazionale, segue un'istruzione in un prompt e fornisce una risposta dettagliata.
Secondo OpenAI, il formato del dialogo consente a ChatGPT di rispondere a domande di follow-up, ammettere i propri errori, contestare premesse errate e rifiutare richieste inappropriate.

Primi esercizi. Approfittando dell'accesso gratuito (a breve una versione premium), ho posto qualche argomento di nostro interesse e nel seguito presento le risposte ottenute da ChatGPT.

1) Il Club CMMC
Nel primo caso ammetto che la descrizione di CMMC fornita è risultata corretta e interessante.


Ma quando ho fatto notare che nella riposta l’indicazione del sito web era errata, ChatGPT ha ribadito che era corretta.


2) Il confronto professionale
In questo caso ho chiesto di esporre gli indicatori più rilevanti per chi frequenta la nostra comunità professionale.
Come si vede le risposte sono state coerenti e variegate.




3) In house v/s in outsourcing
Anche se non si tratta di un argomento molto attuale, ho voluto proporlo per capire come ChatGPT evidenziava gli argomenti a favore e come quelli contrari per la scelta del contact center in-house. E' interessante leggere e notare gli argomenti proposti, se non altro come conferma.


... il "gioco" continua

Ti invito all'incontro "Le sfide del'AI" - 17 febbraio 2023


Inoltre, puoi inviare una tua testimonianza a questa e-mail



Per ulteriori informazioni
contattare la Segreteria del Club CMMC: info@club-cmmc.it