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Programma
Data & AI CMMC 2025
#data&ai_cmmc2025
Stiamo
lavorando alla preparazione di questa parte del programma, denominata
“Dati ovunque, nell’era dell’AI” per il
Club CMMC nel 2025.
Premessa.
Man
mano che dati e analisi diventeranno più integrati nei contact
center, i ruoli e le responsabilità si evolveranno. Ci sarà
meno enfasi sul processo e più sull’ascolto attivo,
su empatia e costruzione di rapporti.
I Responsabili devono prepararsi a questo cambiamento, rassicurare
i colleghi che potrebbero essere preoccupati per il loro lavoro
ad essere pronti ad affrontare questioni strategiche e decisioni
sul bilanciamento tra esseri umani e macchine
I dati e le analisi stanno cambiando non solo
ciò che fa il front-office e come lo fa, ma anche il ruolo
dell'intera filiera del Customer Management e del valore che essa
porta sul mercato.
Obiettivi del programma.
Mettere a fattore comune le esperienze dei partecipanti e guidarli
a diventare ambasciatori di innovazioni nell’ambito delle
applicazioni di AI e GenAI per la gestione dei Dati.
Nei lavori finali si potranno presentare alcune pratiche migliori.
Destinatari.
Supervisori, Manager, Analisti e Responsabili
di Customer Experience
Il numero dei possibili partecipanti per Azienda dipende dal tipo
di iscrizione al Club.
La partecipazione è gratuita per le aziende iscritte al Club
CMMC nel 2025.
Attività.
I Partecipanti e i Tutor lavoreranno su temi
specifici, come i seguenti:
1) Nuovi modelli. Come dare ruolo e valore alla filiera del
Customer Management.
2) Competenze e Professioni. Come capitalizzare le risorse che
già ci sono.
3) Data storytelling. Come raccontare i dati agli altri, per
decidere.
Impegno previsto.
I Responsabili (organizzati in gruppi e seguiti da tutor esperti)
parteciperanno ad incontri on-line (quattro incontri, ciascuno di
un’ora).
Il primo incontro per la presentazione del progetto si svolgerà
a fine febbraio. Altri quattro incontri (tra marzo e maggio) saranno
dedicati alle attività.
Ci sarà un incontro in presenza per la presentazione finale
dei lavori (giugno 2025).
Iscrizione.
Il “modulo di iscrizione” deve essere compilato e ritornato
alla Segreteria del Club CMMC appena possibile e comunque non oltre
il 31 gennaio 2025.
RIFLESSIONI
Il programma è attuale, perché quello che vediamo
sul mercato é che i dati e le analisi stanno trasformando
profondamente i contact center, che non sono più solo gestori
della relazione con i clienti, ma veri e propri fonti strategiche
di raccolta e analisi delle informazioni.
Questa evoluzione si porta dietro almeno due effetti principali:
1. Miglioramento dell’esperienza cliente: Le analisi dei dati
consentono di anticipare le esigenze e di personalizzare il servizio,
migliorando l'efficacia e la rapidità delle risposte.
2. Ruolo strategico per l'azienda: I dati raccolti dai contact center
forniscono insight preziosi per orientare le decisioni aziendali.
Il contact center diventa quindi una fonte di valore, capace di
influire sulle strategie di business e non più solo un centro
di costo.
(Alessandra Peterlin, Spitch)
Il programma è in linea con quello che ci aspetta a breve.
Mai come oggi i dati sono una guida fondamentale per scelte consapevoli;
lo sono sempre stati, ma oggi ne abbiamo a disposizione una quantità
e una qualità mai vista prima.
Con l'avvento delle nuove tecnologie e di potenze di calcolo uniche
nell'ultimo decennio, la conoscenza e l'utilizzo dei dati è
diventato sempre più importante; è fondamentale "saperli
usare".
Per fare questo la "data literacy" è ormai una
disciplina di cui dovremmo averne tutti padronanza.
(Alessandro
De Luca, Sky Italia)
La
potenza dei dati e delle analisi
Nel seguito le conclusioni di un recente rapporto prodotto dalla
Associazione CCMA (UK).
1) Le dashboard democratizzano l'accesso ai KPI e consentono alla
prima linea di farsi carico delle proprie prestazioni grazie alle
metriche principali.
2) Quando i dati e le informazioni sono abbondanti, il team leader
svolge un ruolo fondamentale per eliminare il disordine, interpretare
e fornire il contesto.
3) Una delle tecnologie più potenti per la prima linea è
l'analisi vocale, che offre molti casi d'uso: allerta precoce di
problemi emergenti, segnalazione dei clienti vulnerabili e delle
conversazioni difficili in cui l'agente trarrebbe vantaggi dall'aiuto
o dall'escalation e da una copertura QA.
4) Le funzionalità avanzate di analisi e dati potenziano
le knowledge base. Gli strumenti di assistenza agli agenti consentono
di fornire le conoscenze in tempo reale e nel contesto.
5) Man mano che dati e analisi diventeranno più integrati
nei contact center, i ruoli e le responsabilità in front-line
si evolveranno. Ci sarà meno enfasi sul processo e più
sull’ascolto attivo, su empatia e costruzione di rapporti...leggere
rapporto completo
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