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Prezzi TLC

 

   Presentazioni Esperienze 2021
Aspettando i Premi CMMC
categoria Premio "HR digital & agile"
Incontro on-line venerdì 10 settembre ore 12

#cmmcexperience2021

vedere la registrazione
L'incontro si è svolto regolarmente con 75 presenti (98 prenotati).

Nota per i partecipanti agli incontri on-line
prima di ciascun incontro
a conclusione di ciascun incontro
Ci si può iscrivere gratuitamente tramite la piattaforma EventBrite

Gli iscritti ricevono invito a partecipare all'incontro su piattaforma Teams
Ai partecipanti viene proposto di votare ciascuna presentazione, valutando contenuti ed esposizione. Il questionario è anonimo.

I risultati delle votazioni vengono pubblicati sul sito del Club CMMC

Al fine di migliorare il servizio, nel caso che non si impieghi già Teams si suggerisce di seguire la seguente procedura.
Si impiega il link che è stato inviato per accedere alla riunione di Teams.
Senza scaricare o installare nulla si accede tramite web a Teams.
In tal modo, quando verrà aggiunto il questionario Polly alla chat, si potrà partecipare con la votazione tramite la chat dentro alla chiamata, anche se non sono stati installati Teams e Polly.



Quelli che aspettano... Esperienze CMMC 2021
categoria Premio "HR digital & agile"



Le presentazioni che seguono si riferiscono ad alcuni dei programmi di formazione contenuti nell'Osservatorio preparato dal Club CMMC.
Osservatorio Formazione Competenze Digitali nel Customer Management

Programma incontro venerdì 10 settembre

ore 12.00
Benvenuti e illustrazione dell'iniziativa

- Mario Massone - Club CMMC
Partecipa a questo incontro Alessandro Donadio, partner EY, come membro della Giuria Premi CMMC 2021 con alcune considerazioni tra gli interventi degli speaker.

ore 12.05 
Almaviva Contact
- Giovanna Agatone
, Responsabile Risorse Umane
Progetto formativo
Almaviva Contact ha strutturato percorsi formativi mirati allo sviluppo sia del Digital Agility, che identifica la propensione ad agire ed interagire in modo agile e adattabile in contesti organizzativi sempre più complessi e digitali sia dei Comportamenti che nel contesto della Digital Trasformation consentono ad un individuo di attivare modalità di pensiero agili e fluide per approcciare in maniera evolutiva al cambiamento.
Almaviva dopo aver analizzato il Digital Mindset dei propri Team Leader ha sviluppato i moduli formativi: Leadership Agile - Change Management - Digital Mindset - Digital Communication e Soft Digital Skills per mettere in grado i propri leader di accogliere il cambiamento, guidare le risorse, operare, collaborare e apprendere in contesti digitali.

I Team Leader hanno poi rielaborato, personalizzato rispetto al contesto aziendale e erogato ai propri team i moduli formativi di Change Management, Digital Communication e Soft Digital Skills per valorizzare la creatività, la piena autonomia e la relazionalità, tutti elementi chiave per una efficace comunicazione con il cliente finale.
A supporto degli interventi formativi sono state implementate nuove piattaforme ed applicazioni aziendali che hanno permesso di facilitare la realizzazione del lavoro agile sfruttando nuovi paradigmi comunicativi e relazionali.
Testimonianza: Loredana Caruso
- leggere la presentazione





ore 12.20 
Comdata
- Donatello Rossi
, HR Manager Coordinatore di Area
Learning Program.
L'obiettivo del progetto formativo è investire su tutte le figure che lavorano in azienda, non solo per massimizzare il risultato dell'investimento, ma soprattutto per essere coinvolti in un potenziamento delle competenze che abbia per tutti, seppur con le ovvie peculiarità, lo stesso linguaggio e lo stesso obiettivo: essere al passo con i tempi in ogni ambito aziendale.

Il percorso dei trainers ruota attorno alla necessità di non subire il cambiamento di questi ultimi mesi, ma utilizzarlo per creare nuovi stili formativi, con nuovi strumenti digitali e dar vita a nuovi percorsi di apprendimento blended che tengano conto dei tempi della formazione virtuale.
Testimonianza: Francesca Cazzetta
- leggere la presentazione

Argomenti presentati da Comdata e considerati prioritari dalle altre realtà organizzative:

  • progetti di inclusione delle risorse umane in costanza di smart working
  • organizzazione della formazione durante lo smart working
  • gestione ed organizzazione di tutti gli aspetti legati alle formazioni in fase di smw
  • strutturare la formazione per lo smart working
  • organizzazione della formazione durante lo smartworking
  • formazione visibile prima che leggibile
  • formazione durante lo sw
  • digital masterclass
  • organizzazione della formazione durante lo smart working
  • attenzione sulle digital skylls
  • skill coaching
  • organizzazione della formazione durante lo smart working
  • esperienza organizzativa smart-working
  • la gestione delle risorse in smart working
  • organizzazione della formazione durante lo smart working
  • idea del formatore come acceleratore del cambiamento
  • focalizzazione molto capillare sulle risorse
  • coaching dirigenti
  • l'aspetto della visualizzazione
  • quanto esposto risulta estremante utile per la mia realtà
  • organizzazione della formazione durante lo smart working
  • fiducia e accettazione del cambiamento
  • la condivisione
  • il focus sui formatori

ore 12.35 
Covisian
- Mario Sartarelli
, Direttore Risorse Umane
Formazione aziendale: Gestione degli spazi e tempi da remoto.
Covisian ha scelto di sviluppare il progetto Fondo Nuove Competenze intorno ai tre pillar: Tecnologie, Digital Transformation e nuovi modelli di business.

Nel primo periodo pandemico, caratterizzato dal lock down forzato, abbiamo ritenuto prioritario fornire le nostre persone di tecnologia e strumenti utili ad orientarsi nella prima fase emergenziale. In un secondo momento, abbiamo voluto accompagnare questi elementi con linee guida che ne consentissero un utilizzo efficace.
In ultimo, con questo corso, abbiamo voluto trasferire una metodologia strutturata per organizzare spazi e tempi nella gestione del lavoro da remoto, con suggerimenti pratici su buone abitudini e metodi di time management, fissando già le prime basi per quella che sarà la nuova modalità di lavoro e che caratterizzerà il new
normal, una commistione di attività onsite e remote working.
Il riscontro positivo su questi contenuti è la leva che ci sta vedendo attualmente impegnati nella definizione di iniziative formative, e non solo, per accompagnare le nostre persone verso il lavoro agile, rassicurando la popolazione aziendale su come il remote working non debba essere visto come un allontanamento dalla vita aziendale con conseguente perdita di relazione e potenzialità di crescita ma piuttosto come possa rappresentare un metodo ulteriore di lavoro.
Testimonianza: Nicoletta Bosinco e Simona Manna
- leggere la presentazione


Argomenti presentati da Covisian e considerati prioritari dalle altre realtà organizzative:

  • smart working strutturato
  • gruppo di lavoro dedicato e specializzato
  • smart working
  • formazione asincrona con docenti esterni
  • attenzione al benessere dei propri dipendenti per migliorare produzione e condivisione dei risultati dell'azienda ed in particolare la priorità sugli investimenti sulla formazione
  • assessment
  • gestione dei tempi
  • piani di formazione del personale remotizzato
  • strumenti per vivere in agio il remote working
  • gestione delle persone in SW
  • adattamento al cambiamento

ore 12.50 
Datacontact
- Laura Tosto
, Presidente
Programmi di formazione
Competenze gestionali per i supervisori.
Applicazione di principi Agile e Smart Working da parte dei collaboratori con formazione e supervisione da parte dei Team Leader; Uso degli applicativi per il lavoro a distanza; Applicazione di elementi di benessere individuale ed ergonomia della salute con il lavoro agile.
Nuove competenze digitali per i consulenti.
Comprendere le dinamiche dell’evoluzione dei mercati di riferimento con l’adozione delle nuove tecnologie digitali; Conoscere e comprendere le specificità dei nuovi canali di contatto; Acquisire nuove capacità di comunicazione efficace sui nuovi canali di contatto; Esercitare il team alla padronanza dei nuovi canali di contatto (web chat, social media, canali whatsapp di customer service).

Lingua inglese.
Acquisire la terminologia specifica del contesto lavorativo; saper affrontare conversazioni professionali; incrementare la comprensione del linguaggio commerciale in situazioni quali riunioni, presentazioni, colloqui e discussioni; rafforzare l’abilità nel parlato, partecipare in maniera efficace ad eventi e situazioni tipiche del contesto aziendale come, ad esempio, riunioni con clienti, discussioni con colleghi e negoziazioni contrattuali.
Testimonianza: Carmela Petrara
- leggere la presentazione




Argomenti presentati da Datacontact e considerati prioritari dalle altre realtà organizzative:
  • condivisione tra l’operatore e lo staff, tramite gli incontri online
  • collaboration
  • organizzazione della formazione durante lo smart working
  • corso inglese
  • programma di condivisione della formazione
  • l'idea di accrescimento degli skills linguistici, interessante e concreto
  • nuove competenze digitali
  • la parte che riguarda gli skill di inglese

ore 13.10 
Conclusione incontro

vedere la registrazione


Questionario per le votazioni on-line
“Premio HR Digital & Agile” 2021 Club CMMC


1) Quanto ti è sembrata efficace la testimonianza che é stata presentata?
molto efficace, abbastanza, poco, per niente (pesi 4,3,2,1)

2) Come valuti il contenuto che è stato presentato?
molto efficace, abbastanza, poco, per niente (pesi 4,3,2,1)

3) Quanto il programma che ti è stato presentato sarebbe utile per la tua realtà?
molto utile, abbastanza, poco, per niente (pesi 4,3,2,1)

4) Tra gli argomenti presentati quale ritieni prioritario per la tua realtà organizzativa?
(domanda aperta)

Ciascun questionario sarà disponibile nella chat di Teams durante l’incontro on-line.
I risultati che derivano da queste votazioni serviranno per una prima valutazione da sottoporre poi al giudizio finale della Giuria, che deciderà sui premi da consegnare il 14 ottobre, durante la settimana Relazione Esperienza Cliente.




Per altre informazioni:
- scrivere e.mail a Laura Cappetti