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Cultura Ascolto
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Serata Premi 2019
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Premi CMMC 2018
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Serata Premi 2017
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Social
Tecnologia
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Workshop 2-08
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Workshop 1-08
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1°Meeting 2000
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Post-vendita IT
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- Relazioni meeting

Attività del 1999
Attività del 1998
Attività del 1997
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Identificativo call
Il Direttorio
Iniziative all'estero
Applicazioni GSM

Il caso Irlanda
Attese collaboratori
Prezzi TLC

 

   Nuovo Servizio Clienti
per Commercio Elettronico

#incontriCMMC25 #oraspesabene

Incontro on-line organizzato dal Club CMMC
- venerdì 30 maggio 2025

per prenotare la presenza (ingresso gratuito)

Premesse
Lo sviluppo del commercio elettronico, sia B2B che B2C e B2B2C, richiede un focus particolare sulla esperienza dei clienti (aziende e consumatori) e una crescente attenzione sulla gestione degli ordini e sulle attività di consegne.
Mentre il fulfillment si concentra sul completo processo di gestione di un ordine, dalla ricezione fino alla consegna, l'area della logistica evidenzia varie problematiche: ad esempio il tracking, i rapporti con i corrieri, i ritardi, le sostituzioni e i recessi.
Bisogna disporre di soluzioni che garantiscano qualità nel servizio e certezze sui tempi, tracciando la spedizione, personalizzando la consegna e rendendo semplice il reso.
In questo contesto, un nuovo ruolo - fondamentale - viene svolto dal Servizio Clienti.
In particolare, con Omnicanalità e Customer Centricity, riunendo le informazioni dei vari punti di contatto su un unico cruscotto (dal marketing digitale ai processi di back-end del Customer Service) diventa possibile:
- conoscere e gestire meglio il Customer Journey,
- soddisfare le esigenze del cliente, anche più velocemente (CX),
- comprendere l'interdipendenza del modello di business,
- gestire budget e risorse in modo più efficiente.

Spedizione
Selezione dello spedizioniere migliore e assegnazione.
Integrazione spedizioniere corriere con stampa etichette
Pianifica e comunica l'assegnazione dei pacchi ai corrieri selezionati
Informazioni di monitoraggio dalle piattaforme corriere
Sblocca i pacchi in attesa, promemoria di consegna e gestisci le eccezioni di consegna

Resi
Gestione e monitoraggio completo
Servizi di reso in base alle regole e gestione prenotazioni nella piattaforma e-commerce
Assegnare i resi al miglior corriere in grado di soddisfare i requisiti del cliente
Informazioni di tracciamento per attivare il rimborso digitale, perseguendo una migliore CX
Gestione discrepanze tra articoli dichiarati dal cliente e articoli arrivati al magazzino
Analytics
Controllo delle spedizioni, ritorni e KPI

Alcune domande che ci poniamo
  • Come la crescita di attenzione sulle attività di consegne, collegate allo sviluppo del commercio elettronico, si inserisce nelle relazioni in omnicanalità con i clienti aziende e con i clienti finali.
  • Quali sono gli effetti già riscontrati e attesi sul Customer Service.
  • Come migliorare la gestione dei Resi per rendere competitivo un e-commerce.

Agenda

ore 12.00
Introduzione e presentazioni
- Mario Massone, fondatore Club CMMC

ore 12.05
Operations a sostegno della Customer Centricity
- Michela Tatone, Customer Care Manager, Mondofffice
-
Massimiliano Aina, Transport Manager, Mondoffice

ore 12.20
Omnicanalità
- Laura Cappelletti, CRM Manager, Raja Italia

ore 12.30
Le più recenti innovazioni
- Cristina Burghelea, Contact Center Manager, Hubrise
- Marco Piccione, Business Developer, Hubrise

ore 12.45
Chatbot multi-lingua: una sfida internazionale
- Roberto Perduca, Partner, BIP

ore 13.00
Conclusione incontro



Sondaggio
Il commercio elettronico richiede un focus sulla esperienza dei clienti, sulla gestione degli ordini e sulle attività di consegne.

In particolare, l’e-commerce produce vari effetti sul Customer Service.

Secondo i primi risultati del sondaggio, le situazioni risultano così citate in ordine di importanza decrescente:
- occorre assistenza più proattiva, magari con l’uso di app a supporto
- è utile disporre di nuove analisi e nuovi indicatori
- serve migliorare la CX sul servizio delivery
- si deve pensare all’assistenza per Extended retail e Phygital.




Mercato
Servizi postali, corrispondenza e consegna pacchi effetto e-commerce
Il settoredei servizi postali e consegna pacchi è spinto dall’espansione dell’e-commerce.
I ricavi delle 30 principali imprese sono cresciuti del 33,4% tra 2019 e 2023, raggiungendo 12,8 miliardi di euro, con una media annua del +7,5%. L’EBITDA medio si è attestato al 15,2%, in costante miglioramento.
Anche il cash flow operativo ha mostrato buoni risultati (media del 14,2%), pur registrando un rallentamento nel 2023, quando è sceso da 2,8 a 2,06 miliardi di euro.
Gli investimenti, pur in lieve calo (-4,3% nel 2023), restano significativi (circa 970 milioni di euro).

Fonte: Focus Bilanci 2019-2023 pubblicato da Agcom

 
Per ulteriori informazioni
contattare la Segreteria del Club CMMC: info@club-cmmc.it