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Programma
Giovani CMMC 2025
#youngclubcmmc2025
Prime esperienze CMMC
Conclusione del programma
Young Club CMMC 2025
- giovedì 15 maggio...
fatto!!
presso Microsoft House - sala OpenHub Via Pasubio 21 - 20154 Milano
vedere
breve video dell'evento 
Agenda dell'incontro
- Benvenuti.
Mario Massone
fondatore Club CMMC
- Il programma dell'incontro di oggi
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Microsoft,
AI e i cambiamenti
Matteo Mille. Chief Sales Enablement & Operations, Microsoft
Segnala la specificità del termine
CMMC. Si tratta di una parola palindroma, che può essere
letta sia in un senso che nell’altro e in quanto tale
descrive una modalità disruptive. In questo modo può
rappresentare il forte cambiamento a noi tutti richiesto dall’adozione
dell’AI. Inoltre afferma che noi siamo le persone che
si occupano della relazione con il cliente e, quindi facciamo
delll’Ascolto una delle “competenze” più
significative della nostra professione,
Microsoft. Sguardo alle innovazioni, da AI a CX. Casi applicativi
e risultati ottenuti.
Maria Luisa Onorato, Sr. Western Europe
Business Applications GTM Lead for Service, Microsoft Italia
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la presentazione |
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Saluto
dalla delegazione gruppo Alumni Young Club CMMC
Francesca Mondonico (Lyreco), Martina
Durante (Ingo) e Giona Colombo (BIP) |
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Il Programma Young Club 2025
- Presentazioni dei lavori finali dei 4 gruppi
Nota
La classifica finale è stata decisa dalla Giuria
composta da: Paola
Ceccherini (Randstad),
Giona Colombo (BIP),
Martina Durante (Ingo),
Maurizio Marrone (Adecco), Mario Massone (CMMC) e
Francesca
Mondonico (Lyreco).
Le valutazioni sono state effettuate in base alla
efficacia delle presentazioni e all'interesse suscitato
dai contenuti.
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primo classificato ---medaglia d'oro
Team "EX focus on Employees".
Tutor: Laura Locatelli e Eugenio Lanzetta
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riassunto
vedere
filmato presentazione del team  |
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secondo classificato --- medaglia
d'argento
Team "GenAI for Agents CC"
Tutor: Adriana Quaglia e Pier Luigi Durin
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la presentazione
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riassunto
vedere
filmato presentazione del team
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terzo classificato ex
aequo - medaglia di bronzo
Team "CX focus on Customer"
Tutor: Roberto Bernabò e Salvatore D’Onofrio
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presentazione 1) -
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presentazione 2)
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riassunto
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filmato presentazione del team  |
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terzo classificato ex
aequo
- medaglia di bronzo
Team "GenAI for Customer"
Tutor: Mariella Borghi e Massimo Veutro
leggere la presentazione
leggere riassunto
vedere
filmato presentazione del team  |
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filmato premiazioni dei quattro team
Consegna attestati di partecipazione e medaglie |
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Riflessioni utili per il Programma Young 2026
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Il livello dei progetti presentati si è confermato
alto
-
I tempi per la preparazione in alcuni casi sono stati stretti,
ma tengono conto delle disponibilità espresse dalle
aziende
-
Le idee e le elaborazioni presentate sono potenzialmente
utili in azienda
- Va
seguito il riscontro da parte dei responsabili in ciascuna
realtà
-
E' stata valutata positivamenter la creazione di uno spazio
esclusivo e dedicato al Programma Young
- Giusta
attenzione ai lavori e tempi adeguati per le presentazioni
-
Le registrazioni e le presentazioni scaricabili da questo
sito consentono approfondimenti
- Possibili
riprese dei lavori di alcuni gruppi, attraverso i webinar
del venerdi di CMMC, anche coinvolgendo
gli Alumni
- . . . . .
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altre
immagini dell'evento |
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- Consegna
attestati e medaglie
Partecipano:
- Paola Ceccherini, Speciality Manager Contact
Center & Customer Services, Randstad
- Maurizio Marrone, BPO Operations Director, Adecco
- Conclusione e arrivederci alla quinta edizione
- Buffet e "immagini ricordo".
LE
ATTESE.
Nei lavori finali che i Giovani presenteranno saranno evidenziate
anche le loro aspettative e l’output generato sarà
oggetto di confronto nelle Aziende. |
Aziende che hanno iscritto i loro Giovani:
Adecco, AQP, Aryanna,
Assist Digital, BIP, CX Centax, CoreConsulting, Datacontact,
DHL Express, Increso, Ingo, LiveHelp, Edison, GGF, Mediacom,
Netith,
Poste Italiane, PwC Italia, Quixa,
Randstad,
Schneider Electric, Teleperformance, Transcom.
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In base alle esperienze raccolte nelle precedenti tre edizioni,
mi fa piacere presentare il nuovo Programma Giovani Club CMMC 2025.
Gli
obiettivi principali sono
- sia di riconoscere le aziende che danno spazio ai giovani promettenti,
- sia di promuovere la crescita professionale dei giovani stessi,
grazie ai lavori di gruppo e al confronto intersettoriale di CMMC.
Young
Club CMMC.
Si tratta di un percorso di coinvolgimento dedicato ai giovani,
che, attraverso il confronto professionale intersettoriale, possono
apprendere, crescere e stimolare innovazione. La partecipazione
è gratuita per le aziende iscritte al Club CMMC nel 2025.
Scelta
dei giovani.
Preferibilmente di età inferiore a 30 anni. Il numero dei
possibili partecipanti per Azienda dipende dal tipo di iscrizione
al Club.
Impegno
previsto.
I Giovani (organizzati in gruppi seguiti da tutor esperti) parteciperanno
ad incontri on-line (cinque incontri, ciascuno di un’ora).
Il primo incontro per la presentazione del progetto si svolgerà
a fine febbraio. Altri quattro incontri (tra marzo e maggio) saranno
dedicati alle attività. Ci sarà un incontro in presenza
per la presentazione finale dei lavori (15 maggio 2025).
Temi
affrontati
Il Programma Young per l’anno 2025 prevede
che i Giovani saranno organizzati in quattro gruppi di lavoro.
Nel seguito sono riportate indicazioni utili a far sì che
ciascun team possa creare una propria agenda.
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-- team "GenAI for Customer".
Opportunità su vari processi di CM derivanti dall’applicazione
di AI, soprattutto Generativa. Nuovi servizi e nuovi mercati.
Efficienza, costi, personalizzazione e verifiche con KPI evoluti. |
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team "GenAI for Agents CC".
Focus su KM e sulla formazione a supporto degli operatori.
Applicazioni che liberano da compiti ripetitivi e generano
opportunità di crescita professionale. Evidenza di
nuovi aspetti organizzativi e nuove competenze da far crescere.
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team "CX focus on Customer".
Soddisfare il cliente oltre le aspettative. Metodi di misurazione
della CX, dal sentiment alla reputation. Canali di vendita,
touchpoint e customer journey. Come diffondere cultura sulla
CX partendo dal front-end. Le innovazioni introdotte da AI e
GenAI |
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team "EX focus
on Employees".
Misura esperienza collaboratori. Organizzazioni Agile, Responsabilizzazione,
fiducia, ingaggio delle persone. Formazione e addestramento
per operare da remoto. Cura della comunicazione interna. Riferimenti
alla esperienza dello smart working.
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Programma
- primo incontro on-line - venerdì
28 febbraio ore 12
Prima parte.
Tutti i gruppi assieme per presentazione del programma, dei tutor
e dei partecipanti.
- Leggere
la presentazione condivisa
- Vedere
la registrazione dell'incontro

Seconda parte. Presentazioni parallele dei team e delle prime attività
venerdì 28 febbraio ore
12:30 - 13:00
- segue la programmazione da marzo a maggio definita in base alle
esigenze di ciascun gruppo e con indicazione di minimo 4 incontri
on-line della durata di circa 1 ora ciascuno.
"sponsor" Programma Giovani CMMC 2025 
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Maurizio
Marrone |
Paola
Ceccherini |
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Iscrizione.
E' stata effettuata tramite “modulo di iscrizione”, compilato
per ciascun giovane, con i dati relativi al Giovane e al Responsabile,
e gestito dalla Segreteria del Club CMMC
modulo
di iscrizione al Programma Young Club CMMC 2025
Le
formazioni dei Team del Programma 2025

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Per vedere
quanto è stato fatto nel 2024
-
Per
vedere quanto è stato fatto nel 2023
- Per vedere quanto
è stato fatto nel 2022
- Per informazioni contattateci!
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