Area riservata
Benchmark CMMC 24
RAL Benefit inhouse
Trend 2000 -2020
Norma ISO - draft


YoungClubCMMC 25
Data&AI_CMMC_25
Rapporti con altre BU
Le Imprese dei BPO

Certificazioni 2024
Incontro degll Auguri
Dopo Premi CMMC
YoungClubCMMC 24
Summit & Awards 24
Bando Premi 2024
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BestPractices - 18/10

Attività Benchmark
Sondaggi: AI e GenAI

CX cambiamenti
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Tappe Itinerari 2024
Milano Sky Italia
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Preparazione Premi
BestPractices - 27/9
BestPractices - 29/9
BestPractices - 4/10
BestPractices - 6/10
BestPractices - 11/10
BestPractices - 13/10

BestPractices - 18/10

Bando Premi 2023
Presentazione Giuria
2033: tra dieci anni
Giornata Donna 2023

YoungClubCMMC23
Team
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Team Quercia Larice

La Settimana 2023
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Tappe Itinerari 2023
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Incontri 2023
Bentornati Benvenuti
Lavoro Moderno
AI Generativa -parte2
AI Generativa -parte1
Sicurezza Opportunità
CX Proattiva
EmployeeExperience
Vendita e Caring
Opportunità e rischi
Le sfide del'AI
Voice of Customer
Gestione picchi 2
Gestione picchi 1

Reunion CMMC 2022
Settimana 2022
Consegna Premi 2022
Premi CMMC 2022
Best Practice 1
Best Practice 2
Best Practice 3

Ripresa incontri

Progetto Giovani
Gruppo A-Team
Gruppo Community
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Itinerari CMMC2022
Tappa Catania
Tappa Bari
Tappa Biella
Tappa Milano1
Tappa Napoli
Tappa Milano2

workshop valueAI

Incontri 2022 - 1
Telemarketing 2022
Digital Identity
Nuovi Iscritti 2022
Modelli Innovativi
Empatia e ingaggio
Inclusione
Dati e Contenuti
CO Digital Transform
+crossBU +valueAI
Applica Smartworking
Benessere e Smart
Team Agile e CX
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La Nostra Transizione
LiveProgrammi 21/22
Tavolo AI 21-22
Tavoli CMMC 21-22
Dossier AI & CMMC
Dopo Settimana 2021
Settimana 2021
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Consegna Premi 2021
Premi CMMC 2021
Ricerca CX 2021
Vita da Club

Esperienze 2021
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Esperienze parte 7
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Esperienze parte 5
Esperienze parte 4
Esperienze parte 3
Esperienze parte 2
Esperienze parte 1

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Esperienza&Viaggio
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Vendita Phygital
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Competenze Digit

Trend CS 2021
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Vendite - AI e GDPR

Dopo Settimana 5
Dopo Settimana 4
Dopo Settimana 3
Dopo Settimana 2
Dopo Settimana 1
Settimana 2020
WhatsApp CC-2
Feedback incontro8
Incontro on-line 8
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Tra di Noi CMMC
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CC & Cloud
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WhatsApp CC-1
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Pre Laboratori -2

AI&CMMC-incontro
Segmentazione

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Elenco incontri
Feedback incontro7
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Feedback incontro6
Incontro on-line 6
Feedback incontro5
Incontro on-line 5
Feedback incontro4
Incontro on-line 4
Feedback incontro3
Incontro on-line 3
Feedback incontro2
Incontro on-line 2
Incontro on-line 1
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Covid19-Notizie3
Covid19-Notizie2
Covid19-Notizie1
Covid19-Indagine
Covid19-Relazione
Covid19 -Aziende

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SettimanaCMMC 2019
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Cultura Ascolto
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Advocacy Awards

Serata Premi 2019
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Settimana CMMC 2018
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Premi CMMC 2018
Tecnologia
CEM
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Immagini serata1

Immagini serata2

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Serata Premi 2017
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1°Meeting 2000
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- Gran Prix 1999
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- WorkForceManager
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- Relazioni meeting

Attività del 1999
Attività del 1998
Attività del 1997
Banche e 6 Gennaio
Identificativo call
Il Direttorio
Iniziative all'estero
Applicazioni GSM

Il caso Irlanda
Attese collaboratori
Prezzi TLC

 

  

Seminario MARKETING MANAGEMENT
DEI SERVIZI DI CALL E CONTACT CENTER - Roma 2003

Si è svolta con successo a Roma (presso la sede di Poste Italiane) il 6 e il 7 Febbraio 2003 la prima edizione del Seminario in Marketing Management dei Servizi di call e contact center, organizzata da Club CMMC in collaborazione con Risorse callcenter.

Obiettivo dell’incontro, che ha visto numerosi partecipanti provenienti sia da Call Center inhouse che in outsourcing, è stato quello di fornire un supporto a coloro che si occupano quotidianamente dello sviluppo dei servizi di call e contact center dal punto di vista delle strategie e degli strumenti di marketing.

Durante le due giornate di intenso lavoro si sono susseguiti diversi relatori che hanno approfondito progressivamente il tema, aggiungendo interessanti elementi relativi ad esempio alla multicanalità, al CRM applicato, alle strategie di fidelizzazione dei clienti, nonché alla costruzione “pratica” di un offerta di Servizi di Call e Contact Center.
Mario Massone (presidente del Club CMMC) ha dato inizio al seminario riportando i dati del mercato attuale, dei trend di sviluppo e fornendo importanti spunti di riflessione sull’importanza della “pesatura” del valore del servizio nei diversi attori coinvolti (cliente finale, mercato, Direzione Marketing, Collaboratori, etc), e su come questo impatti anche sulla strategia di marketing da adottare.

Marco Marcone (Responsabile Customer Operations and Solutions di Poste Italiane) che ringraziamo nuovamente per l’ospitalità offertaci, dopo aver riportato vecchi e nuovi modelli di CRM, con definizione di strategie e strutture e relative implicazioni organizzative, ha presentato in esclusiva per l’incontro il case history proprio di Poste Italiane.
Tra gli spunti inoltre forniti da Marcone, con attenzione al tema Risorse Umane, ci sembra importante segnalare l’impatto che queste hanno, anche in un ottica di profitto legata alla strategia di CRM.
Da una ricerca internazionale emerge infatti che tra i 21 fattori abilitanti che possono portare alle aziende significativi miglioramenti nei profitti, molte voci sono riferite proprio alle Risorse ad al loro modo di gestirle (sistema motivazionale e di ricompensa, al primo posto tra i fattori).
Accanto dunque ad elementi più strettamente legati alle vendite, alla pubblicità, alla multicanalità, compaiono in ordine di importanza proprio le Risorse.

Proseguendo nelle relazioni, per fornire una testimonianza concreta di Marketing One to One, strategie e metodi di segmentazione ed interazione, è stato presentato il caso di Wind ed il modello di valorizzazione del cliente adottato dalla stessa società. Sono stati messi in evidenza i canali utilizzati e l’efficacia dimostrata a seconda dell’incrocio con le famiglie target definite dall’area Marketing.

In chiusura della prima giornata sono stati affrontati i temi relativi alla Customer Satisfaction e Time Value dei Clienti, prima dal punto di vista dell’azienda Caltanet e delle metodologie con cui misurare tale indice, e successivamente attraverso l’analisi dei risultati della ricerca promossa da Cittadinanzattiva e gli spunti di riflessione e miglioramento da essa emersi.

La seconda giornata ha visto l’approfondimento delle tematiche trattate durante la prima sessione ed una sempre maggiore interazione con i partecipanti e le loro esperienze.
È stato affrontato insieme all’azienda Stream, il tema della fidelizzazione e soddisfazione dei clienti, con la riflessione sul concetto e relativa applicazione della “Retention”, intesa come una vera e propria politica pro-attiva e dinamica; un insieme di attività volte a migliorare il business trasformando un “cliente ordinario” in un “cliente fidelizzato”. Tra tali attività sono da ricordare: l’identificazione degli obiettivi da raggiungere (diversi da società a società), la segmentazione della clientela (specifica per servizio/prodotto offerto), la scelta della strategia di Marketing (mass market-differenziato-concentrato, etc..), e la successiva costruzione dell’offerta di Retention, da monitorare e verificare con un definito sistema di controllo.

Come ulteriore elemento di Marketing applicato ai Call e Contact Center è stato molto interessante il contributo fornito da IBM relativamente al tema “Multicanalità” e gestione delle campagne. Dopo un’analisi circa il cambiamento nell’utilizzo dei canali e dei relativi modelli di relazione, sono stati valutati i vantaggi e le possibili limitazioni offerte dalla multicanalità, e sono stati presentati due attuali casi di comunicazione multicanale efficace.

Nell’ultima parte del seminario, insieme alla testimonianza dell’azienda B2WIN, si è poi lavorato sulla costruzione dell’offerta e del prezzo di servizi di Contact Center dal punto di vista sia degli inhouse, che degli outsourcer.
Si è cercato cioè di offrire un esempio pratico del “dietro le quinte” di una offerta economica del servizio (sia inbound che outbound); dai parametri per poterla costruire, con il rispetto della Customer Satisfaction e contemporaneamente attenzione al mercato.

Con questo seminario, molto apprezzato dai partecipanti, abbiamo potuto verificare come le tematiche del Marketing applicato ai Call e Contact center siano da considerarsi centrali per la pianificazione della strategia della propria struttura, i cui impatti si distribuiscono poi sulle tutte le altre variabili (scelta tecnologia, processi, Gestione Risorse Umane).

Il prossimo appuntamento è dunque a Milano, per il Master in Marketing Management dei servizi di call e contact center; otto giornate dedicate all’approfondimento ed alla formazione di queste tematiche!!