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Attività del 1998
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Il caso Irlanda
Attese collaboratori
Prezzi TLC

  

ITINERARI CMMC - tappa Roma - Poste Italiane

Generazione Futura
Il Programma Young Club CMMC 2024 e le sfide per creare Talenti di Customer Management nell'era dell'Intelligenza Artificiale

incontro live ad inviti - giovedì 27 giugno -...fatto!!
presso la sede di Poste Italiane
viale Europa 175 - ROMA

Premesse
Per innovare occorre essere “giovani dentro”, interessati alle competenze e alle capacità umane.
Per mantenersi “giovani” bisogna innovare le organizzazioni mediante strategie dedicate ai talenti.

Questa tappa di Roma degli Itinerari CMMC è focalizzata sulla presentazione dei risultati dei gruppi di lavoro del programma Young Club CMMC 2024 e all'assegnazione degli attestati di partecipazione.

 
AGENDA

ore 10,30 – Accoglienza partecipanti e welcome coffee

ore 11,00 – Saluto di benvenuto
- Giorgio Gerardi, Poste Italiane
- Mario Massone, Club CMMC
Tavolo di discussione
“Il Customer Management ed i Talenti nell’era dell’AI”.

Come il settore può contribuire a creare Talenti.
Le attività sono spesso stressanti e poco gratificanti, ma il Customer Management non soffoca i talenti e la creatività.
Anzi, il settore può essere una miniera in cui scoprire e sviluppare nuove competenze giovani per il futuro, a partire da quelle che servono per affrontare le recenti discontinuità.

Domanda 1). Come è possibile creare e mantenere o gestire i Talenti? Come opera in questo ambito la sua Azienda?

Come il Customer Management può avere la centralità che gli spetta.
Per attrarre e far crescere talenti il Customer Management deve essere considerato un importante punto di contatto con i clienti e i cittadini.
Su questa fonte rilevante, a volte unica, di informazioni e polo che agevola l’innovazione, il top management deve continuare ad indirizzare investimenti rilevanti.
Domanda 2). Il Customer Management ha la centralità che gli spetta? Cosa si può fare per migliorare? Serve un cambiamento organizzativo? In particolare, nella sua Azienda come si concretizza questa situazione/scelta?

- Filippo Ruggiero,
Head of Customer Operations Retail Italy, Gruppo Enel

1) Siamo convinti che si tratta di attività “belle”, in quanto incentrate sul contatto con i clienti che creano un lavoro stimolante e generano autorevolezza; richiedono conoscenze di contenuti e si prestano ad avere e far crescere persone in gamba. Inoltre, le competenze necessarie possono essere utili per una job rotation che metta in mostra le capacità delle persone e le valorizzi.
2) Il Customer Management è geniale e di valore, anche se a volte viene considerato un costo da contenere. E’ ovvio che il CM fa fronte ad obiettivi di efficienza e che tutte le innovazioni, in particolare quelle tecnologiche, devono portare benefici attesi nel breve termine. La centralità del CM dipende da quanto l’azienda sia attenta alle risorse umane coinvolte. Certo è che il CM serve maledettamente e che occorre dare testimonianze all’interno della propria organizzazione in tal senso.


- Sandro Parisi,
CoFondatore e Amministratore Delegato, Eudata
1) Il customer è un aspetto premiante per chi lavora sulle tecnologie. Ma certo esiste un mismatch tra domanda e offerta. Ecco perché occorre dare nuovo valore alla formazione delle persone per garantire gli esperti del futuro.
2) L’innovazione IT nel CM coinvolge sempre il top management. Inoltre, spesso sono interessate altre aree: customer experience, privacy, cybersecurity, marketing automation, e-commerce. Nel nostro settore cresce l’attività consulenziale come conseguenza delle maggiori specializzazioni richieste. Si nota un ingaggio particolarmente importante quando in azienda si decide il cambiamento di una piattaforma tecnologica di CM.

- Giorgio Gerardi,
Responsabile servizi di Assistenza Clienti,
Gruppo Poste Italiane

1) In realtà si tratta di un mestiere evoluto, che richiede nuove competenze, anche in seguito alla crescita dell’omnicanalità e all’impiego di bot e soluzioni di AI. In particolare, le professionalità richieste sono centrate sull’esperienza nella relazione con il cliente e sulla conoscenza dei processi gestiti e delle soluzioni offerte dall’azienda. Il CM è un polo attrattivo sia per nuove professioni che per il reskilling di quelle presenti.
2) In Poste Italiane il CM è un nodo fondamentale per veicolare i clienti sia sulla rete fisica degli sportelli (12mila punti) sia sui contatti digitali in omnicanalità. Inoltre, va precisato che il nostro CM non è un canale di vendita, ma serve a sostenere la conoscenza del cliente e a favorire contatti proattivi.
- Pier Paolo Barberini,
Commercial Operations Director, WindTre

1) Premesso che il talento in azienda evidenzia specifiche competenze atte a gestire delle complessità. Si descrive il recente progetto “Skill per il futuro” promosso con il dipartimento HR, che consiste in un assessment delle competenze presenti nell’ambito del CM (circa un migliaio di risorse), per poi costruire in modo strutturato un percorso di sviluppo di nuove skill necessarie.
2) Il CM rappresenta, oggi più che mai, un punto di vista privilegiato per gestire la complessità che WindTre sta portando sul mercato. Garantisce una visione di insieme grazie all’uso di piattaforme innovative. A tal proposito, si privilegia la scelta di soluzioni di AI affidabili e che garantiscano applicabilità a breve.

- Lelio Borgherese,
CoFondatore e Amministratore Delegato, Network Contacts

1) Serve poter contare su un ambiente in cui la fiducia consente di tollerare l’errore. Nella ricerca dei talenti si muove anche la certificazione delle competenze dei collaboratori serve sia a garantire un miglior allineamento alla CX richiesta dal mercato, sia a farli operare sulle attività ove possono esprimersi meglio. Sul tema del riconoscimento dei talenti si gioca una partita competitiva rilevante per il BPO, per la sua visibilità sul territorio.
2) La centralità del CM deve essere considera strategica e, quindi, anche il ruolo del partner BPO richiede un coinvolgimento continuo. In tal senso è anche importante poter contare sull’esperienza di mercato del BPO, per catturare le nuove opportunità che derivano dalle organizzazioni che pongono realmente al centro il cliente. Per i nuovi aspetti organizzativi si evidenziano gli effetti della iperspecializzazione dei servizi con l’impiego dell’AI sul CM.

- Enzo Scaltriti, Customer Solution Hub Director, Sky Italia
(non era presente a Roma, ma ha inviato queste brevi considerazioni)
1) Per creare e mantenere nuovi talenti, è fondamentale offrire un ambiente che valorizzi la creatività e l'innovazione, generando la fiducia nel fare e il coraggio di poter anche sbagliare per generare comunque un costante miglioramento. Nel nostro DNA, come Sky, c’è il Believe in Better quindi promuoviamo la dinamicità, l’ottimismo, la costante ricerca di miglioramento.
2) ll Customer Management nella nostra azienda che non a caso abbiamo ribattezzato Customer Solution Hub è centrale perché funge da punto di contatto perché il Cliente trovi la soluzione ad un bisogno che ha o potrebbe avere, generando insight preziosi. Vogliamo dare al Cliente il potere di gestire il proprio Tempo per quello che, come Sky, genera e connette emozioni.

 

ore 12,10 – Programma Young Club 2024
"Intelligenza Artificiale e Generativa applicate nel Customer Management"
Presentazione delle attività conclusive dei Gruppi di lavoro dei Giovani

Per altre informazioni consultare pagina del Programma

- Gruppo AI & Persone




- Gruppo AI & Organizzazione



- Gruppo AI & Tecnologie



- Gruppo AI & Innovazione


sopra: i Giovani che hanno partecipato al Programma Young Club CMMC 2024
sotto: alcuni dei Tutor che hanno coordinato i gruppi di lavoro
ore 13,15 - light lunch e networking

ore 14 - Conclusione Programma Young Club 2024
Partecipa: Laura Onestinghel, Randstad
- Consegna attestati di partecipazione Programma Young Club 2024
- Consegna riconoscimento miglior gruppo Programma Young Club 2024

ore 14,45 - Conclusione incontro
Si ringrazia Poste Italiane per l'ospitalità

le "medaglie d'oro" sono state consegnate ai Giovani come riconoscimento per il migliore Programma Young Club 2024
Lo scambio di nuove e diverse esperienze, l'esplorazione di nuove culture, nuovi contesti e metodologie di lavoro sono la chiave per lo sviluppo di una persona, ancor di più se giovane.
Oggi, le aziende non sono sempre attrattive per le nuove generazioni.


- Sponsor Programma Young Club CMMC 2024

-  I GRUPPI E I GIOVANI PARTECIPANTI - 2024

Per ulteriori informazioni
contattare la Segreteria del Club CMMC: info@club-cmmc.it