Area riservata
Benchmark CMMC 24
RAL Benefit inhouse
Trend 2000 -2020
Norma ISO - draft


YoungClubCMMC 25
Data&AI_CMMC_25
Rapporti con altre BU
Le Imprese dei BPO

Certificazioni 2024
Incontro degll Auguri
Dopo Premi CMMC
YoungClubCMMC 24
Summit & Awards 24
Bando Premi 2024
Preparazione Premi
BestPractices - 13/9
BestPractices - 20/9
BestPractices - 27/9
BestPractices - 4/10
BestPractices - 11/10
BestPractices - 18/10

Attività Benchmark
Sondaggi: AI e GenAI

CX cambiamenti
Generazione Futura
Premiati 2023
Occupabilità
Control Room
Partnership CM
Next Best Action
Oltre i Like

Tappe Itinerari 2024
Milano Sky Italia
Milano Eudata
Roma Poste Italiane
Milano Gruppo BDP

Milano BIP
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Reunion CMMC 2023
New sede GGF Group
Summit & Awards 23
Preparazione Premi
BestPractices - 27/9
BestPractices - 29/9
BestPractices - 4/10
BestPractices - 6/10
BestPractices - 11/10
BestPractices - 13/10

BestPractices - 18/10

Bando Premi 2023
Presentazione Giuria
2033: tra dieci anni
Giornata Donna 2023

YoungClubCMMC23
Team
Pino Abete
Team Quercia Larice

La Settimana 2023
angolo ChatGPT

Tappe Itinerari 2023
Milano Randstad

Milano DHL
Bergamo Centax
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Incontri 2023
Bentornati Benvenuti
Lavoro Moderno
AI Generativa -parte2
AI Generativa -parte1
Sicurezza Opportunità
CX Proattiva
EmployeeExperience
Vendita e Caring
Opportunità e rischi
Le sfide del'AI
Voice of Customer
Gestione picchi 2
Gestione picchi 1

Reunion CMMC 2022
Settimana 2022
Consegna Premi 2022
Premi CMMC 2022
Best Practice 1
Best Practice 2
Best Practice 3

Ripresa incontri

Progetto Giovani
Gruppo A-Team
Gruppo Community
Gruppo GAAG

Itinerari CMMC2022
Tappa Catania
Tappa Bari
Tappa Biella
Tappa Milano1
Tappa Napoli
Tappa Milano2

workshop valueAI

Incontri 2022 - 1
Telemarketing 2022
Digital Identity
Nuovi Iscritti 2022
Modelli Innovativi
Empatia e ingaggio
Inclusione
Dati e Contenuti
CO Digital Transform
+crossBU +valueAI
Applica Smartworking
Benessere e Smart
Team Agile e CX
CX leva convergenza

La Nostra Transizione
LiveProgrammi 21/22
Tavolo AI 21-22
Tavoli CMMC 21-22
Dossier AI & CMMC
Dopo Settimana 2021
Settimana 2021
Immagini Premi 2021
Consegna Premi 2021
Premi CMMC 2021
Ricerca CX 2021
Vita da Club

Esperienze 2021
Esperienze parte 8
Esperienze parte 7
Esperienze parte 6
Esperienze parte 5
Esperienze parte 4
Esperienze parte 3
Esperienze parte 2
Esperienze parte 1

AI survey workshop
Esperienze incredibili
Esperienza&Viaggio
Aiuto Intelligente
Soluzioni a Supporto
Sinfonia Canali
New Normal Smart
FormareRiformare
Vendita Phygital
AI pervasiva

Competenze Digit

Trend CS 2021
Onda Digitale HR
Remote Working
Vendite - AI e GDPR

Dopo Settimana 5
Dopo Settimana 4
Dopo Settimana 3
Dopo Settimana 2
Dopo Settimana 1
Settimana 2020
WhatsApp CC-2
Feedback incontro8
Incontro on-line 8
Programma CM
Tra di Noi CMMC
Report Indagine

CC & Cloud
BPO & Coworking
WhatsApp CC-1
Pre Laboratori -1
Pre Laboratori -2

AI&CMMC-incontro
Segmentazione

Quelli che aspettano..
Elenco incontri
Feedback incontro7
Incontro on-line 7
Feedback incontro6
Incontro on-line 6
Feedback incontro5
Incontro on-line 5
Feedback incontro4
Incontro on-line 4
Feedback incontro3
Incontro on-line 3
Feedback incontro2
Incontro on-line 2
Incontro on-line 1
Incontro di avvio

Covid19-Notizie3
Covid19-Notizie2
Covid19-Notizie1
Covid19-Indagine
Covid19-Relazione
Covid19 -Aziende

Serata Premi 2020
Advocacy Awards
Premi CMMC 2020
Laboratorio1 2020
Gruppo AI & CMMC
Industry4.0 - Skill

SettimanaCMMC 2019
Workshop Roma
Workshop Milano

Food-Auto-Transport
Dopo Cultura Ascolto
Laboratorio2 CMMC
Cultura Ascolto
Assocontact 2019
Visita CarcereBollate
Linguaggio Naturale
Professioni Voce NLU
GDPR-Servizio Clienti
Laboratorio1 CMMC

Premi CMMC 2019
Digital CS
AI Chatbot
C Experience
Professioni Digit
ECommerce CEM
Innovazioni
Premi speciali
Premi Manager
Happiness image
Advocacy Awards

Serata Premi 2019
ChatBot v/s IVR

AUGURI 2018-19
Survey CMMCdomani
Progetto Premi 2019
CRM Mkt Automation
Visita Starbucks Mi
Webinar WhatsApp
Chatbot LiveHelp
Settimana CMMC 2018
Cliente Personas
Riflessioni Immagini
Su Costa Diadema
Chatbot e costi
Posti di lavoro UK

Premi CMMC 2018
Tecnologia
CEM
ChatBot
Engagement
Social
APP&ChatBot VA
Digital Age

Immagini serata1

Immagini serata2

Serata Premi 2018
Legge Telemarketing
GPDR-Servizio Clienti
Leggi e Lavoro 2018
Customer Service OK
Ostacoli/Opportunità
Interazioni Assicuraz.
APP foto Settimana
Settimana CMMC 2017
Partecipa Settimana
Disruption BPO
CX, oggi
Contact C. Phigital
Indagine new attività
Lavoro Digitale
Bandi Premi 2018
Vincitori 2001-2017
Riconoscimento HR
Conversazione e CX
Chatbot questionario
Sogno professionale
Immagini Premi
Advocacy Awards
Serata Premi 2017
CambiareCrescere

Premi CMMC 2017

Management
CEM
APP
Social
Tecnologia
ChatBot


Workshop CEM 2016
Workshop Roma2016
Incontro APP&Digital
Workshop Social CS
Premi Tecnologie-17
Workshop CEM 2016
premio umorismo
indagineCMMC 2016
Viaggio a Roma
PremioSocial 2016
Viaggio a Torino
Digit & Job-parte2
Digit & Job-parte1
Tutto cambia
Viaggio a Bari
Ricerca Digital Int.
Premio Social CRM
Scelta Social C.C.
Nuovi modelli
Barometro Francia
CX criticità
Layout 2013
ManagerCollabora
Collaborazione
Speech Diving
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Consumatori e CC
Incontri Iscritti
Dossier 2011
Registrazione
Donne gara premi
WebSeminar 2010
Costi CS su Utili
Informazioni CMMC
Protagonisti 2009
Confronti on-line
VirtualAssistantKPI
Workshop 1-2009
C.C. in Italia 2009
Concorso Laureati
Per gli Apprendisti


Meeting 08 - Milano
Workshop 4-2008
Workshop 3-2008
La transizione
Web Seminar 2008
Workshop 2-08
Dopo workshop 1-08
Workshop 1-08
Scenari mercato
Meeting 07-Milano
Web Seminar 2007
Il click to talk
TLMK e dati personali
E-mail, click to talk
Contratti lavoro
Incontri-dibattito
Postazioni CC Italia
Addetti e contratti
Nuove Attività 2007
Attività del 2006
WFManagement-07
Meeting 2-06 Milano
Contratti in Olanda
Certificazione ICIM
Adetti CC all'estero
0 Mercato CRM
Meeting 1-06 Torino
0 Benchmarking 2006
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Meeting 2-05 Milano
Responsabilita Sociale
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0 Aste e qualità
Meeting 1-05 Milano
Formazione 2005
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Leadership CC
Meeting 2004 Milano
Esperienze HelpDesk
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Indici Valutazione
Valutazione
Formazione 2004
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Professionalità
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Master&Seminari 03
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3° Meeting 2002
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0 MasterRisorseUmane
Formazione CMMC
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Corso Gestire e-mail
Master ICT
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1° Conviviale 2002
2° Meeting 2002
Mondiali calcio
Assoc. Outsourcer
1°Meeting 2002
Pareri 1° Meeting
Public Utilities
Report Ricerche
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- 3°Meeting 2001
- Formazione Web CC
- Lavoro a progetto
- Opt-out: norme
Barometro Crm n.2
- 2°Meeting 2001
- 1°Meeting 2001
Ricerche on-line
- L'industria dei CC
- Osservatorio 2000
- Bench Tlc 2001
Bench Tlc (riservato)
Bench Banche/Assic.
- SLA efficaci
- Marchio Web C.C.
- SLA Web Call Center
- Delegazioni CMMC
- 3°Meeting 2000
- 2°Meeting 2000
1°Meeting 2000
- Opportunità sito
Parametri e-mail
- Workshop Web CC
- Opzione co-sourcing
Barometro Crm n.1
Evoluzioni attese
- Lavoro 2001
- Clausole part-time
Consolidamento
- Standard inglesi
Traders on-line
- Banche e Web
- Speech efficace
- New economy
- Incidenza Costi
- Gestire e-mail
Selfservice Solution
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- Common needs
Misure omogenee
Bancassicura
- Il Benchmarking
Usi del Benchmark
Costo per contatto
Contatto utile
- Clausole part-time
- Gestione Personale
- SchedeFormazione
- Gestire Uomini
- La Comunicazione
- Il Servizio
- Telelavoro e C.C.
- Gruppo TLC
- Gran Prix 1999
Post-vendita IT
- Servizio 800
- CLI in Italia
- WorkForceManager
- Relazioni 10.12.1999
- Relazioni meeting

Attività del 1999
Attività del 1998
Attività del 1997
Banche e 6 Gennaio
Identificativo call
Il Direttorio
Iniziative all'estero
Applicazioni GSM

Il caso Irlanda
Attese collaboratori
Prezzi TLC

 

   CRM, Contact Center e Digital Marketing

Molti settori di mercato sono interessati dalla evoluzione digitale, che, con l’impiego della IA, porterà cambiamenti nelle attività e nelle competenze.
Tra i primi a rilevare costantemente queste evoluzioni vi sono le funzioni di Marketing e di Contact Center, i cui addetti si trovano a imparare, disimparare e reimparare.
Forse, per cercare di agevolare questi cambiamenti una prima operazione potrebbe essere quella di unire sotto un’unica responsabilità di Customer Management, le attività di operation, marketing e customer experience.

Nel seguito si riportano alcune note derivanti dai panel di discussione presentati nel corso di “It’s all Crm e Contact Center”, svoltosi a Milano il 16 ottobre 2018.

TAVOLA ROTONDA FOOD & PHARMA

Alessia Scarpocchi
Marketing Director Apoteca Natura, Strategies & Web GRUPPO ABOCA
Il presupposto di fondo del network di farmacie Apoteca Natura è mettere la persona al centro, accompagnandola in un percorso di salute consapevole. Questo si deve conciliare con il ricorso a strumenti digital di cui si avvale il network sia nei confronti dei consumatori che dei farmacisti. Tra gli strumenti di Apoteca Natura c’è anche una App denominata “La salute la sai?”, che è uno strumento di gioco e di formazione che pone l’attenzione sul benessere delle persone.

Laura Ventura
Digital Marketing Manager NESTLÉ
Come il digital ha trasformato la visione anche da parte del mktg del consumer engagement, quindi come si è cercato attraverso programmi di formazione interna (digital acceleration team) di portare questo cambiamento di mindset, di far capire come il consumatore sia sempre più asset aziendale sia per gli insight che si possono prendere (es con analisi di social listening) sia per il fatto che, personalizzando il rapporto con lui, può diventare il media più efficace per il brand.
In termini di innovazione Nestlè è stata una delle prime aziende ad internalizzare e creare la figura dei community managers che ora gestiscono tutti i social assets. Ora si sta internalizzando anche l’attività di e-content production per essere sempre più veloci, sfruttare occasioni di real time mktg e aumentare le digital skills dei community manager che dopo uno/due anni di esperienza passano a ruoli di mktg/e commerce.

Alessandra Provasi
Head of Marketing DOMINO'S PIZZA
Quando viene aperto un nuovo punto vendita, solo il 20% delle vendite viene effettuato online, ma già dopo pochi mesi si abbatte la soglia del 60% di vendite digitali. Il nuovo customer journey porta i clienti che inizialmente avevano un’attitudine all’ordine “tradizionale” ad ordinare tramite canali innovativi.
Come avviene la segmentazione del cliente e quanto pesa il CRM all’interno della strategia del marchio.

Francesca Ruffini
Marketing Manager BIRRA CASTELLO
Le campagne di marketing valorizzano la tradizione di questa azienda e la sua radicata presenza sul territorio. In questa industria è importante far emergere l’aspetto umano di un prodotto e le strategie di comunicazione raccontano come ci siano persone e non macchine che “creano” i prodotti per loro, attraverso testimonianze omnicanali.

Gabriele Monda
Marketing Manager FERRARELLE
Evoluzione del Crm nel largo consumo. In particolare il Crm diventa strumento per aumentare il valore della filiera, attraverso intervento sulla fedeltà ai vari brand e in contrasto all'imperversare della promozionalità.

Alessandro Giani
Responsabile Trade Marketing RISO SCOTTI
L’efficacia dei buoni sconto cross on pack e il caso Riso Scotti & Guide L’Espresso.
Come reagire all’aumento concorrenziale senza incidere direttamente sul posizionamento di prezzo: il caso Riso Scotti Chiccolat 900+100 ml in omaggio.


TAVOLA ROTONDA ENERGY & UTILITY

Francesca Cercone
Head of Customer Care EDISON ENERGIA
Quali processi di customer care sono impattati maggiormente dalla digitalizzazione ed in modo particolare dall’ A.I. Tra gli strumenti si citano il portale, la App e le funzioni di self-care. Ad esempio il 60% degli utenti dell’energia e il 40% degli utenti del gas oggi effettuano l’autolettura. La digitalizzazione e l’AI permettono di cambiare il rapporto fornitore/cliente, ovvero costruire nuove partnership tra Edison e fornitori di Contact Center e di tecnologie, rivedendo in modo rilevante il modello di compensazione contrattuale.

Francesca Scipione
Head of Retail & Customer Service ALPERIA ENERGY
L’esperienza di come si può migliorare il customer journey digitale partendo dall’introduzione e sviluppo di servizi secondari. Con l’introduzione delle nuove unità di business - come smart mobility, smart home e fotovoltaico - è stato possibile far crescere l’uso dei canali digitali anche da parte dei consumatori di energia e gas. A breve sarà introdotto un chatbot per migliorare il servizio di contact center.

Alberto Comunello
Head of Customer & Market Insights E.ON ENERGIA
Approccio alla Customer Experience alla luce dei cambiamenti nel settore utility, ovvero offering oltre la commodity.
Customer experience come generatore di valore per l’azienda: soprattutto incidenza sul costo cartaceo e riduzione del costo delle chiamate inbound.


TAVOLA ROTONDA ENTERTAINMENT

Rossella De Vita
Brand Marketing Manager QVC
QVC sbarca in Italia 8 anni fa. E’ presente con canale televisivo e trasmissioni in real-time per 17 ore giornaliere. Che cosa significa per QVC avere un approccio Omnicanale (cioè Tv, web e Facebook) e quali sono le leve utilizzate. Il 30% delle vendite si concludono via web, ma spesso il primo contatto avviene via programma televisivo. Come usare i big data per profilare i clienti e disporre di strumenti predittivi utili sia per il marketing che per i buyer.

Tommaso Chiesa
Head of Digital and CVM THE SPACE CINEMA
In questo mondo bisogna creare relazioni di fiducia e proporre una nuova offerta personalizzata e conveniente. A che punto si trova la trasformazione digitale nel settore dei cinema e quali sono le tecnologie su cui puntano per migliorare la relazioni con i clienti
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