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AI Generativa per CX e EX - seconda parte

- venerdì 16 giugno 2023 -

Incontro regolarmente svolto con 39 presenti (62 prenotati)
vedere registrazione incontro

Premessa.
Dopo l’incontro del 9 giugno 2023 (vedere programma) eccoci giunti alla seconda parte sempre sul tema “AI Generativa per CX e EX”.
ChatGPT (meglio AI Generativa) è considerata una tecnologia dirompente sul mondo del business e si sta pensando a qualche implementazione nel nostro settore.
Anche durante questo incontro esploreremo come AI Generativa può essere impiegata per migliorare la CX e la EX, l'esperienza dei clienti e dei collaboratori.

SONDAGGIO.
ChatGPT o AI Generativa applicata al customer management vive un momento di forte interesse. Come è avvenuto per altre discontinuità se ne intravedono potenziali vantaggi, ma anche rischi.
Affrontando questa nuova tecnologia, cosa preoccupa di più?

Dai risultati, riportati nella tavola di sinistra, risulta evidente che i problemi più ricorrenti sono legati alla capacità di integrazione della tecnologia e alla possibilità di renderla affidabile. Ma anche la validazione e il suo controllo vanno attenzionati.

Agenda incontro
ore 12,00
Introduzione
- Mario Massone, fondatore Club CMMC

ore 12,05
Testimonianze:
Ripresa di quanto emerso durante l'incontro "prima parte"
- Mariella Borghi, Consulente di marketing AI & Tech, AIdea

ore 12,15
Non solo ChatGPT, per migliorare il business con l’hybrid AI
- Dario Orbecchi, Presales Director, Expert.ai
- Gabriele Mangiafico, AI Solution Consultant,Expert.ai
leggere presentazione

ore 12,35
I super poteri della Generative AI scoperti con un opportuno prompt engineering
- Sandro Parisi, CEO, Eudata


ore 12,45
Soluzione di sentiment analysis e clusterizzazione per e-mail, whatsapp e sms
- Gianni Solla, Senior Analyst BU Digital, Mediacom


ore 12,55
Discussant:
- Cristiano Chiusso, Responsabile Tecnologie e Processi, Veritas Group

- Marco Borgherese, Vice Presidente, Network Contacts

ore 13,10
Conclusione incontro


AI Act votato dal Parlamento Europeo – 14 giugno
Si tratta di una bozza, la norma entrerà in vigore nel 2024. Le soluzioni di AI sviluppate e utilizzate in Europa devono essere in linea con i diritti e i valori dell’Ue: supervisione umana, sicurezza, privacy, trasparenza, non discriminazione, benessere sociale e ambientale. ChatGPT deve rispettare requisiti di trasparenza: si deve conoscere l’origine dei testi e contenuti “artificiali”, per impedire la diffusione di deepfake. Dovranno essere rese note le liste dati protetti da copyright e usati per lo sviluppo.

Una guida per ricercatori e sviluppatori
Prompt engineering: una disciplina per lo sviluppo e l'ottimizzazione dei prompt per uso efficiente dei modelli linguistici (LM)… leggere

"AI Generativa per CX e EX - seconda parte"
Incontro CMMC del 9 giugno 2023 (ascoltare la registrazione)

"Le sfide dell'AI"
Incontro CMMC del 17 febbraio 2023 (ascoltare la registrazione)

AI e crescita delle minacce
La rapida evoluzione delle tecnologie basate sull’intelligenza artificiale generativa sta attirando un numero crescente di attori malevoli (Meta).


Cybersecurity of AI and standardisation
Enisa (Agenzia dell'Unione europea per la cibersicurezza) pubblica un documento sulla sicurezza applicata all’AI in cui si sottolinea la necessità di standard comuni per garantire la sicurezza dei sistemi di AI...leggere

Integrazione ChatGPT e multicanalità
“L’integrazione di ChatGpt con i tradizionali canali di servizio clienti delle telco può aiutare a fornire supporto istantaneo e automatizzato 24 ore su 24, dare informazioni sul portafoglio di prodotti e servizi, gestire le richieste e i problemi in modo rapido ed efficiente, ridurre i tempi di attesa e migliorare la soddisfazione dei clienti” (fonte: GlobalData).
L'angolo ChatGpt del Club CMMC.
Le notizie relative al mondo dell'Intelligenza Artificiale Generativa
 
 


Per ulteriori informazioni
contattare la Segreteria del Club CMMC: info@club-cmmc.it