| Le
opzioni sulle forniture dei servizi
Le
opzioni, ovvero le scelte disponibili sul mercato dei servizi di contact center,
possono essere classificate nelle seguenti tre tipologie: -
insourcing, - outsourcing, - cosourcing. Ciascuna è
caratterizzata da aspetti cardine che sono sotto evidenziati:
insourcing - Core
business. Il servizio offerto dal call center è strategico per l'azienda.
- Integrazione.
Connessioni molto strette tra le attività del front-office e quelle del
back-office.
- Competenza.
Sono richieste conoscenze e competenze molto specifiche.
- Costi.
I processi sono standardizzati ed i costi sono conosciuti e sotto controllo.
- Esigenze.
E' un'area specifica di business.
outsourcing - Tempo.
Riduzione del periodo richiesto dallo start-up.
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Flessibilità.
Volumi ed esigenze difficilmente prevedibili.
- Front-office.
Priorità sulla disponibilità del front-office, anche se non integrata.
- Minimo
impatto. Basso tasso di coinvolgimento del resto dell'organizzazione.
- Tradizionale.
Disponibilità e concorrenzialità di società dell'offerta
di servizi sul mercato.
cosourcing - Management.
Capacità di controllo e di gestione delle risorse umane.
- Sla.
Pieno controllo del flusso di comunicazione e capacità di revisione proattività
delle performance.
- Responsabilità.
Reazione pronta e positiva ai problemi emergenti.
- Flessibilità.
Adattamento alle nuove esigenze di mercato e organizzative.
- Innovazione.
Comprendere l'innovazione e decidere come adattarsi.
Il
fenomeno del cosourcing è emergente. Come mostra il grafico, negli ultimi
tempi questa scelta è più seguita per le motivazioni ed i vantaggi
appena espressi. Entro il 2005 in Italia quasi il 40% delle postazioni operatori
dei contact center sarà installata presso outsourcer, che gestirano oltre
il 55% dei contatti. Ovviamente per percorrere questa strada è
richiesta una maturazione del rapporto tra committente ed erogatore del servizi.
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