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Attività del 1998
Attività del 1997
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Il Direttorio
Iniziative all'estero
Applicazioni GSM

Il caso Irlanda
Attese collaboratori
Prezzi TLC
   "Privacy & Customer Service, GDPR, un anno dopo”

Incontro organizzato dal Club CMMC in collaborazione con

Data: martedì 4 giugno 2019 ...fatto!!
Orario: dalle 9,00 alle 13,00
Sede dell’incontro: Altroconsumo
Via Valassina 22 - Milano -
Ringraziamo il Dr. Antonio Romano che ha brillantemente presentato i vari temi relativi alla Privacy: dal GDPR al Garante, dal Marketing al RPO.
Particolare curiosità hanno suscitato alcuni passaggi, tra cui:
- Suggerimenti pratici alle aziende in caso di ispezioni del Garante Privacy
- Gruppo di lavoro art.29 GDPR, linee guida su quando occorre il consenso
- Linee guida in materia di attività promozionale e contrasto allo spam
- Profilazione e processo decisionale interamente automatizzato
- Privacy e lavoro, uso degli strumenti informativi e dei dati raccolti

Relatore: dott. Antonio Romano

Agenda

1 - Introduzione alla protezione dei dati personali: cenni all'evoluzione della normativa italiana ed europea
2 - Che cosa si intende per dato personale e per dato sensibile
3 - Finalità del trattamento
4 - I principi base del Regolamento UE 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation): informazioni, consenso, sicurezza del trattamento

5 - Fondamenti di liceità del trattamento:

5.1 il consenso visto da vicino: libero, specifico, informato e inequivocabile; i comportamenti concludenti
5.2 l'informativa vista da vicino: contenuti indispensabili e modalità
5.3 i diritti degli interessati visti da vicino: modalità per l'esercizio dei diritti, accesso ai dati, cancellazione dei dati (il "diritto all'oblio"), correzione e limitazione del trattamento, portabilità

6 - I protagonisti del trattamento: titolare, responsabile, incaricato del trattamento; la figura del Responsabile della protezione dei dati (DPO)

7 - Il principio di responsabilizzazione di titolari e responsabili

- Pausa dalle ore 10,45 alle ore 11

8 - Il ruolo del Garante

8.1 il piano ispettivo del 2018: il telemarketing nel mirino
8.2 ispezioni del Garante: in cosa consistono e come si svolgono

9 - Marketing diretto: la profilazione come risultato di un trattamento automatizzato; limiti e possibilità

9.1 la nuova vita del Registro delle Opposizioni

10 - Privacy e call center: le regole specifiche

10.1 informativa privacy per i contatti telefonici
10.2 il consenso al trattamento dei dati per finalità di marketing rilasciato telefonicamente
10.3 registrare una telefonata commerciale: dalla parte dell'azienda e del cliente

11 - Trattamento illecito dei dati dei clienti: la posizione del collaboratore come incaricato del trattamento dei dati

12 - Cenni sul regime sanzionatorio

ore 12,30
Spazio a domande e risposte

alcuni momenti di partecipazione all'incontro del Club CMMC presso Altroconsumo

Nel corso dell'incontro saranno approfonditi alcuni argomenti, tra cui:
Modalità raccolta consensi marketing per terze parti
Informativa privacy breve per consenso rilasciato telefonicamente
Ispezioni effettuate dal Garante nel primo anno di applicazione del
GDPR
Un Customer Service interno deve attivare un messaggio vocale che cita la normativa Privacy prima di mettersi in contatto con un cliente? Sia per le chiamate in-bound che out-bound? Solo per i potenziali clienti o anche per i clienti abituali?

Se l’azienda acquista una lista di prospect da una banca dati, cosa deve fare prima di contattare questi potenziali clienti.


Per informazioni: Segreteria Club CMMC: Laura Cappetti
tel.02 72021195 - e-mail: info@club-cmmc.it


Per prenotare on-line

Si ringrazia Altroconsumo


Antonio Romano - Informazioni

arassociati@hotmail.com
www.studiostorebelt.org

Università degli Studi di Milano - Laurea in Giurisprudenza – Specializzazione in giurista d'impresa

Consulente legale e formatore esperto di problematiche a tutela dei consumatori, in particolare per i settori condominio, edilizia sostenibile e privacy, nell'ambito del servizio di consulenza giuridica dell'associazione
Altroconsumo - consumers services industry – Milano

Founder, CEO e project manager
Consulenza legale area condominio ed edilizia sostenibile
Toolkit Consulting - studio professionale – Milano

Co-founder – CEO e knowledge manager law field
Responsabile progetti di ricerca in normativa ambientale, condominiale, consumatori, privacy e data protection per corsi di formazione in e-learning, d’aula e blended
Studio Storebelt - studio professionale associato – Milano

Law assistant property and environmental legal proceedings
Collaboratore in procedimenti condominiali e in controversie di normativa ambientale applicata e privacy
Studio Legale Avv. Lazzarini e Studio Legale Avv. Ruoppolo – Milano

Formatore e docente in formazione d'aula, blended e in corsi "distance learning"
CFP Canossa - Lodi

Direttore Centro Studi e Formazione, Responsabile scientifico e docente dei corsi
Associazione SESAMO Amministratori – Roma

Law consultant and trainer in privacy policies
Consulente legale e formatore in soluzioni per la protezione dei dati personali
Smallbusinessolutions.it - Pisa

Docente Master "Gestione integrata e valorizzazione dei patrimoni immobiliari e urbani - asset, property, facility & energy management"
Università degli Studi "La Sapienza" - Roma
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Consultare le informazioni dell'incontro svoltosi nel 2018

foto di gruppo dei partecipanti della edizione 2018
(il gruppo non é al completo in quanto alcuni non si sono fatti ritrarre per motivi di privacy)