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Applicazioni GSM

Il caso Irlanda
Attese collaboratori
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Digital Identity e blockchain
Tecnologie di riconoscimento a confronto: firma digitale biometrica e riconoscimento tramite voce.
L’impiego della blockchain per fornire sicurezza dei dati attraverso crittografia.


Incontro organizzato dal Tavolo CX del Club CMMC
- venerdì 27 maggio 2022 ore 12 -
Incontro regolarmente svolto con 55 presenti (72 prenotati)
vedere registrazione incontro

Premesse
Dall’ Osservatorio del Politecnico di Milano: nel 2021 si è avuto il raddoppio degli utenti SPID. Ma non solo SPID, anche carta di identità elettronica CIE e credenziali per home banking. Tuttavia, ci sono ancora pochi servizi da PA e Aziende.
PNRR: entro il 2026 il 70% della popolazione avrà identità digitale certificata.
Da quando Blockchain è stata introdotta nel 2008 per fungere da registro delle transazioni pubbliche di bitcoin, la sua importanza è cresciuta rapidamente. In particolare, ha avuto un impatto significativo sull'esperienza dei clienti online. Blockchain può aiutare a creare contratti intelligenti, fornire sicurezza dei dati attraverso crittografia e il salvataggio della firma crittografica di un documento e contribuiscono a migliorare la fedeltà dei clienti dimostrando una maggiore trasparenza.
Le testimonianze delle aziende sono basate soprattutto su casi d'uso.
SONDAGGIO. Il mondo della relazione ed esperienza cliente si arricchisce con le “trust technologies”, che possono riguardare: la firma digitale (OTP, in filiale, in mobilità), l’onboarding dei clienti da remoto, l’identificazione biometrica della voce. Per prepararci ad affrontare i vari temi che saranno proposti dal Club CMMC nel corso dell’incontro è stato preparato un breve sondaggio.
Si tratta di capire cosa può accelerare la diffusione della firma digitale, del riconoscimento vocale e blockchain, usati per supportare le identità digitali. Secondo il campione queste tecnologie si svilupperanno maggiormente con la realizzazione di soluzioni integrate alle piattaforme di Crm e con l’ottenimento di un miglioramento della CX.
Agenda


ore 12.00
Saluto 25 anni Club CMMC a cura dell’ospite:
Massimo Soriani Bellavista,
Co-Founder Creattività e Risorse Call Center
Introduzione e commento risultati sondaggio
- Mario Massone, fondatore Club CMMC

ore 12,10
Le soluzioni di firma remota su blockchain e firma remota tramite one time password.
Caso d'uso di una utility con processo di firma per chiamate outbound
Differenze tra livelli di Firma Elettronica Semplice, Avanzata e Qualificata.
Gabriele Memeti, Head of International Sales Euronovate
vedere presentazione
Sono state presentate delle soluzioni di firma remota tramite firma digitale OTP e Blockchain; in particolare lo use case dell’azienda Intrum Greece in ambito call center in outbound per la gestione dei crediti deteriorati. La gestione telefonica dell’attività con la firma digitale da remoto tramite one time password ha permesso di minimizzare il tasso di ripensamento dei clienti osservato con il vecchio processo.
ore 12,20
Identificazione Biometrica della Voce nei servizi di Customer Care.
L’utilizzo nella banca svizzera Migros, che opera in italiano, tedesco e francese.
Come aumentare la sicurezza, migliorare la CX e generare efficienza.
Giovanni Mannarino, Direttore Vendite e Servizi Professional Spitch
vedere presentazione
E' stato approfondito l’ambito delle Customer Identification tramite un software che permette di gestire tutti e tre i gradi di identificazione (quello che il cliente sa, ha, è). Nell’applicazione pratica della Biometria vocale (quello che il cliente è) il software è in grado di notificare all’operatore di call center in meno di 5 secondi il riconoscimento del cliente riducendo il tempo di conversazione del 20% e migliorando sensibilmente la customer experience. Tale soluzione è inoltre in grado di determinare un coefficiente di affidabilità del riconoscimento, graduabile in funzione dell’operazione richiesta.
ore 12,30
Biometria vocale e Blockchain a supporto delle Identità Digitali.
Sviluppo di modelli tecnologici sinergici per la gestione delle identità digitali e della sicurezza, in contesti fisici e digitali.
Antonio Cerqua, Head Technology Consulting Almawave
Si è approfondito lo scenario delle tecnologie di Biometria vocale e Blockchain a supporto del processo di identificazione digitale del cliente: tutto ciò garantendo i livelli di trasparenza, fruibilità e di rispetto della normativa. Grazie alla Blockchain viene non solo garantita l’autenticità ma anche la non modificabilità, con la possibilità da parte del cliente della gestione dei consenti
ore 12,40
Human & digital identity
Soluzioni estese e integrate con il mondo CRM e CX
Centro di competenza per blockchain come abilitatore di nuovi modelli
Marco Borgherese, Co-Founder React Consulting gruppo Activa
E' stato affrontato il tema della sovranità della Digital Identity che, grazie alla tecnologia Blockchain, può passare in gestione al cliente; si tratta di creare un wallet gestito dal cliente con determinati attributi riconducibili alla propria identità personale, permettendogli di condividere singolarmente gli attributi richiesti dal servizio con cui si interfaccia.

ore 12,50
Ripresa argomenti dalle testimonianze e dibattito

ore 13,00
Conclusione incontro

vedere registrazione incontro

Nota: le sintesi degli interventi sono stati forniti da Matteo Beghi.

 
 


Per ulteriori informazioni
contattare la Segreteria del Club CMMC: info@club-cmmc.it