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La Cultura dell'Ascolto
Come l’innovazione digitale spinge a ripensare alle attività
di Relazione e Esperienza Cliente-Cittadino e al loro valore
Matera
2019 Capitale Europea della Cultura
Incontro
organizzato dal Club CMMC in collaborazione con Datacontact.
Data: venerdì 13 settembre 2019
Orario: dalle 10,00 alle 16,00
Sede dell’incontro:
Scuola di Alta Formazione in Conservazione e Restauro
Via Luigi Lavista 5, Matera
Progetto
Il
Club CMMC e Datacontact organizzano questo evento unico, che permette
di cogliere l’occasione del tema “Cultura” per
declinarlo nei vari aspetti che riguardano la nostra professione,
nelle attività di Esperienza e Relazione con il Cliente Cittadino.
Si parlerà di comunicazione,
di
cultura del servizio e, soprattutto, di
capacità di ascolto nell'era della digitalizzazione.
Questo tema verrà affrontato
tenendo conto dei seguenti contesti.
- 1) Trasformazioni dei mercati (globalizzazione, competizione)
e delle organizzazioni (lavoro agile, integrazione uomo-macchina)
- 2) Investimenti sull’Uomo con sensibilizzazione e formazione
dei Collaboratori (motivare, convertire, qualificare, selezionare)
e dei Consumatori (informati, multicanali, esigenti, follower e
proattivi)
- 3) Innovazione tecnologica, con uso di Cloud, AI, ML, speech recognition,
chatbot, NLP e BigData
- 4) Infrastrutture di connettività, impiego di 5G, fibra
e IoT per nuovi servizi.
Agenda
Il Club CMMC e Datacontact invitano all’incontro
"La Cultura dell’Ascolto"
Come l’innovazione digitale spinge a ripensare alle attività
di Relazione e Esperienza Cliente-Cittadino e al loro valore.
Sede
Fondazione Matera 2019
ore
10,00 registrazione
ore
10,30 apertura convegno
Laura Tosto, Presidente Datacontact
Presentazione di Matera 2019 Capitale Europea della Cultura
Saluto e racconto dello stato di avanzamento del programma.
Paolo
Verri, direttore della Fondazione.
ore
11,00
“AI & CC: Impatto della Intelligenza Aumentata
sul customer care”
Le soluzioni possibili, a chi sono rivolte e gli effetti attesi
Costruzione di un "dossier" e attività del gruppo
di interesse
Mario Massone, fondatore Club CMMC
ore
11,15
Tavola rotonda
“Investire sulla relazione e l’esperienza cliente-cittadino:
quali le opportunità da cogliere”
Hanno confermato la loro presenza (ordine
alfabetico):
- Marco Borgherese, Vice Presidente,
Gruppo Activa
- Gian
Mario Casarola, Account Director, LivePerson
- Enrica Danese, VP Responsabile Customer Experience Innovation,
TIM
- Tommaso Di Noia,
Professore, Politecnico di Bari
- Michele Gorgoglione, Professore, Politecnico di Bari
- Filippo Ruggiero, Head of Virtual Channels, Enel
- Vincenzo Silvano, Direttore Commerciale,
AQP Acquedotto Pugliese
- Alessandra Spagnolo, Training Mylia e Business
Developer Education, Adecco
Coordinano
i panel:
Laura Tosto, Presidente Datacontact
Mario Massone, fondatore Club CMMC
ore 12,45
Q&A da pubblico e conclusioni
presso terrazza Datacontact
ore
13 buffet
ore 14,30
visita alla mostra di Salvador Dalì
ore 16
Conclusione incontro
Partecipanti
L’incontro è destinato principalmente alle Aziende iscritte
a CMMC:
- Responsabili Customer Service – Contact Center
- Responsabili Customer Experience
- Responsabili BPO
Cosa offriamo:
- programma professionale di confronto in una location “unica”
- visita speciale a mostra collegata a Matera 2019 (esposizione Salvador
Dalì)
- assistenza per location (spese viaggio e albergo a carico di ciascun
partecipante).
Sarà strutturata una proposta che comprenda alloggio/transfer
eventualmente con estensioni al weekend, da confermare però
individualmente pur fruendo di tariffe agevolate (non applicate le
commissioni di agenzia).
Riflessioni
Il
nuovo lavoro non si sposterà dove la manodopera costa meno,
ma dove ci sono le imprese che possono usare in modo efficace (con
competenza) l’innovazione tecnologica specializzata.
Esempi
applicativi.
AI integra il lavoro dei dipendenti pubblici e contribuisce a fornire
più servizi a valore aggiunto.
Grazie alle tecnologie di machine learning, le piattaforme e le
chatbot conversazionali è possibile rispondere, immediatamente
e in qualsiasi momento, alle richieste di informazioni da parte
dei cittadini.
I sistemi di riconoscimento automatico e la lettura intelligente
dei documenti consentono di aumentare il valore aggiunto dei dipendenti
pubblici, rimuovendoli dalle attività di routine, e di ridurre
i tempi di risoluzione delle procedure.
Effetti
positivi
- Sulla cultura digitale del cittadino nei confronti della PA
- Sul costo per contatto e sulla produttività del marketing
e della comunicazione
- Sulla crescita degli ambiti applicativi (es. welfare, alberghi,
ospedali, turismo, scuola, cultura, PA, ecc…).
Le conclusioni del convegno saranno l'eredità di
Matera 2019 per il nostro settore di mercato.
È importante avere una mente aperta e imparare
da ogni esperienza ogni giorno.
Ma c'è un tempo in cui sia le persone che l'intelligenza
artificiale hanno l'obbligo (morale) di riconoscere i propri
limiti,
di dimostrare umiltà e chiedere aiuto. |
L'evento è dedicato soprattutto alle aziende che operano nel
Sud Italia (Puglia e Basilicata in particolare).
Per informazioni: Segreteria Club CMMC: Laura
Cappetti
tel.02 72021195 - e-mail: info@club-cmmc.it
Matera
2019
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