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              on-line 
 I Report off-line 2003
 Nel seguito 
              sono riportate le elaborazioni ed i commenti delle ricerche svolte 
              nel corso del 2003.Le versioni complete di commenti di tali report sono consultabili 
              solo dagli iscritti CMMC.
 
 4) La 
              Giornata Nazionale (feed back)
   
 3) Le 
              attività di back-office
 2) 
              Misurare 
              le prestazioni  1) 
            Marketing 
            Management servizi di Crm e Contact Center 
 3) Le 
              attività di back-officeRapporto 
              (preview)
 
 La ricerca è stata condotta tra giugno e luglio 2003 ed hanno 
              partecipato 69 aziende.
 Dai risultati emerge un impatto positivo in termini di valore dei 
              servizi e di motivazione sul personale - ovvero sia verso il commitente 
              che verso l'organizzazione interna - e si ribalta la convinzione 
              che le attività di back office siano da considerare solo 
              marginali.
 Tra le variegate attività 
              di back office prevalgono 
              il data entry e la gestione documentale, ma vi sono anche il supporto 
              commerciale e la gestione reclami.
 Secondo il 52% del campione le attività di back office sono 
              in aumento: si tratta perciò di servizi entrati a far parte 
              del contact center, consolidandone la missione.
 Si conferma una forte relazione gestionale tra l'organizzazione 
              del back office e quella del contact center.
 Infine il contributo che le attività di back office forniscono 
              alla relazione tra committente ed erogatore dei servizi è 
              rilevante: nel 30% dei casi esse sono sempre determinanti nel fidelizzare 
              questo rapporto (tavola).
  Le altre tavole con i dati elaborati ed i commenti sono presenti
 nel rapporto che può essere scaricato dagli iscritti CMMC
 Rapporto 
              completo
 
 
 2) Misurare 
              le prestazioni dei Call CenterRapporto 
              (preview)
 
 Questa ricerca è stata condotta nel periodo maggio-giugno 
              2003.
 Ha partecipato un campione di 88 aziende, quasi il 40% sono outsourcer, 
              il resto sono contact center in-house.
 Le dimensioni sono variabili, così come i settori.
 Come 
              si può notare dalla tav. 1 il ruolo della struttura 
              di Contact Management viene considerato come un elemento 
              determinante nella strategia di business (dal 44% dei rispondenti) 
              – in questo caso le sue prestazioni influiscono in modo diretto 
              sul business dell’azienda - il livello delle sue prestazioni 
              influisce sulle funzioni aziendali cui è correlato. Inoltre 
              viene visto come un asset aziendale opportunamente valorizzato 
              nel 40% dei casi.
 Nella voce "altro" tale struttura è considerata 
              come "parte di un servizio di outsourcing molto vasto".
 Le 
              altre tavole con i dati elaborati ed i commenti sono presenti nel rapporto che può essere scaricato dagli iscritti CMMC
 Rapporto 
              completo
  
 
 1) 
              Marketing Management 
              dei servizi di Crm e di Contact CenterRapporto 
              (preview)
 Questa 
              ricerca è stata condotta nel periodo aprile-maggio 2003.Hanno partecipato 149 aziende.
 Tra i vari argomenti posti al campione, sono state raccolte risposte 
              relative alle difficoltà di definizione 
              dei prezzi di vendita dei servizi di Crm e Call Center.
 Esse risultano molto variegate e mettono in risalto quanto sia complesso 
              formulare un piano commerciale valido per tali servizi.
 Dal lato dell'offerta 
              si evidenzia la quantità di variabili da considerare, ovvero 
              che influiscono sulla determinazione del costo (es. dimensionamento 
              delle richieste in volumi e complessità, percentuali di escaltion 
              tra vari livelli del front office).
 Dal lato dei committenti 
              la carenza di cultura è rappresentata soprattutto dalla scarsa 
              capacità di definire e governare gli Sla dei servizi, in 
              un 'ottica di cosourcing che ponga in risalto più gli aspetti 
              di valore che quelli limitati agl indici di performance.
 
 
 Le 
              altre tavole con i dati elaborati ed i commenti sono presenti nel rapporto che può essere scaricato dagli iscritti CMMC
 Rapporto 
              completo
  
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 Report 2002
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