Ricerche
on-line
I Report off-line 2003
Nel seguito
sono riportate le elaborazioni ed i commenti delle ricerche svolte
nel corso del 2003.
Le versioni complete di commenti di tali report sono consultabili
solo dagli iscritti CMMC.
4) La
Giornata Nazionale (feed back)
3) Le
attività di back-office
2)
Misurare
le prestazioni
1)
Marketing
Management servizi di Crm e Contact Center
3) Le
attività di back-office
Rapporto
(preview)
La ricerca è stata condotta tra giugno e luglio 2003 ed hanno
partecipato 69 aziende.
Dai risultati emerge un impatto positivo in termini di valore dei
servizi e di motivazione sul personale - ovvero sia verso il commitente
che verso l'organizzazione interna - e si ribalta la convinzione
che le attività di back office siano da considerare solo
marginali.
Tra le variegate attività
di back office prevalgono
il data entry e la gestione documentale, ma vi sono anche il supporto
commerciale e la gestione reclami.
Secondo il 52% del campione le attività di back office sono
in aumento: si tratta perciò di servizi entrati a far parte
del contact center, consolidandone la missione.
Si conferma una forte relazione gestionale tra l'organizzazione
del back office e quella del contact center.
Infine il contributo che le attività di back office forniscono
alla relazione tra committente ed erogatore dei servizi è
rilevante: nel 30% dei casi esse sono sempre determinanti nel fidelizzare
questo rapporto (tavola).
Le altre tavole con i dati elaborati ed i commenti sono presenti
nel rapporto che può essere scaricato dagli iscritti CMMC
Rapporto
completo
2) Misurare
le prestazioni dei Call Center
Rapporto
(preview)
Questa ricerca è stata condotta nel periodo maggio-giugno
2003.
Ha partecipato un campione di 88 aziende, quasi il 40% sono outsourcer,
il resto sono contact center in-house.
Le dimensioni sono variabili, così come i settori.
Come
si può notare dalla tav. 1 il ruolo della struttura
di Contact Management viene considerato come un elemento
determinante nella strategia di business (dal 44% dei rispondenti)
– in questo caso le sue prestazioni influiscono in modo diretto
sul business dell’azienda - il livello delle sue prestazioni
influisce sulle funzioni aziendali cui è correlato. Inoltre
viene visto come un asset aziendale opportunamente valorizzato
nel 40% dei casi.
Nella voce "altro" tale struttura è considerata
come "parte di un servizio di outsourcing molto vasto".
Le
altre tavole con i dati elaborati ed i commenti sono presenti
nel rapporto che può essere scaricato dagli iscritti CMMC
Rapporto
completo
1)
Marketing Management
dei servizi di Crm e di Contact Center
Rapporto
(preview)
Questa
ricerca è stata condotta nel periodo aprile-maggio 2003.
Hanno partecipato 149 aziende.
Tra i vari argomenti posti al campione, sono state raccolte risposte
relative alle difficoltà di definizione
dei prezzi di vendita dei servizi di Crm e Call Center.
Esse risultano molto variegate e mettono in risalto quanto sia complesso
formulare un piano commerciale valido per tali servizi.
Dal lato dell'offerta
si evidenzia la quantità di variabili da considerare, ovvero
che influiscono sulla determinazione del costo (es. dimensionamento
delle richieste in volumi e complessità, percentuali di escaltion
tra vari livelli del front office).
Dal lato dei committenti
la carenza di cultura è rappresentata soprattutto dalla scarsa
capacità di definire e governare gli Sla dei servizi, in
un 'ottica di cosourcing che ponga in risalto più gli aspetti
di valore che quelli limitati agl indici di performance.
Le
altre tavole con i dati elaborati ed i commenti sono presenti
nel rapporto che può essere scaricato dagli iscritti CMMC
Rapporto
completo
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