|  Competenze 
                            digitali: da importanti ad essenziali incontro 
                            on-line via Teams  
                             
                            - giovedì 18 giugno 2020 - ore 12
 
 L'incontro 
                            si è svolto regolarmente - 51 partecipanti 
                            - 90 prenotati
 
 
  vedere 
                            il filmato registrato da Teams   La 
                            premessa
 Durante l’emergenza coronavirus le organizzazioni 
                            si sono trasformate con la remotizzazione dei posti 
                            di lavoro.
 Si è trattato di un grande e complesso sforzo 
                            tecnologico. Ma anche di pensare ad una nuova modalità 
                            di svolgere le attività.
 Con la distanza le capacità di ciascuno sono 
                            state messe a dura prova.
 Anche in questo caso non si trattava solo di prendere 
                            dimestichezza con gli strumenti di collaboration, 
                            ma anche di organizzare il proprio tempo - priorità 
                            e interlocutori - e imparare a cambiare e migliorare 
                            le modalità conversazionali richieste dalla 
                            comunicazione digitale.
 
 
   
 L’incontro
 Formazione 
                            Laboratori CMMC. Occorre imparare ad usare meglio 
                            le tecnologie di collaborazione nelle organizzazioni 
                            di oggi sempre più virtuali. Ma soprattutto, 
                            occorre migliorare le modalità conversazionali 
                            richieste dalla comunicazione digitale.
 Conoscenze, Competenze e Capacità: questi i 
                            tre pilastri che servono per gestire meglio le conversazioni 
                            richieste dalla comunicazione digitale.
 Serve un “sistema integrato di gestione delle 
                            conversazioni digitali” (Boston C.G.) che:
 1) Sfrutti l’automazione per stimolare soluzioni 
                            di digital self-service
 2) Offra più potenzialità attraverso 
                            l’intelligenza artificiale
 3) Aumenti l’impiego dei canali di messaggistica 
                            (Whatsapp, Messenger, Telegram).
 4) Sviluppi modelli di competenze per far crescere 
                            la professione delle persone
 Su quest’ultimo punto si sofferma l’incontro 
                            di oggi.
 Paolo 
                              Fabrizio ci parla dello sviluppo di modelli di competenze 
                              per far crescere la professione o la professionalità 
                              delle persone.
 Laura Onestinghel illustra l’evoluzione del 
                              profilo da assistente clienti tradizionale ad assistente 
                              clienti digitale. Da remote worker a smartworker
 
 Claudio Bonifazi propone la formazione e la costruzione 
                              del CRM, intorno al quale ruota l’experience 
                              degli operatori e dei clienti. La CX del cliente 
                              costruita assieme a quella del collaboratore digitale.
 
 Roberta Aspesi racconta il passaggio da un marketing 
                              tradizionale a quello basato su piattaforma di MKT 
                              Automation e che usa AI con estensione della digitalizzazione 
                              al Commerciale.
 La 
                              trasformazione delle attività e le competenze 
                              necessarie per chi gestisce conversazioni con il 
                              cliente sono le testimonianze di una trasformazione 
                              che riguarda tutte le organizzazioni e non solo 
                              più gli specialisti.Serve portare una visione più complessiva 
                              di come è cambiato il mercato dei consumatori 
                              e dei clienti dal punto di vista dell’uso 
                              dei canali digitali e come questo sta influenzando 
                              (assieme all’emergenza covid) le relazioni 
                              conversazionali tra aziende e clienti, tra PA e 
                              cittadini.
 Nei processi di Customer Management, la digitalizzazione 
                              delle aziende non riguarda solo più gli “specialisti 
                              “che gestiscono i canali social e la messagistica. 
                              Ma tutti, sia front che back office. Molti di questi 
                              hanno conversazioni con AI bot che supportano, suggeriscono 
                              e sostituiscono nelle attività ripetitive. 
                              Quindi con strumenti nuovi e digitali di conoscenza 
                              e formazione. Con nuovi software di collaborazione. 
                              Con nuovi processi automatizzati per l’organizzazione. 
                              Con nuovi processi automatizzati per il mercato 
                              (self service)
 Cosa bisogna conoscere per agevolare gli investimenti 
                              e per accelerare l’adozione delle tecnologie 
                              nella filiera della Relazione Esperienza Cliente 
                              Customer Management?
 
 Hanno partecipato a questa discussione:
 - Paolo Fabrizio,  Consultant, 
                              Trainer, Author, Customer Service Culture
 -
  leggere 
                              presentazione 
 - Laura Onestinghel, Specialty 
                              Manager Contact Center, Randstad
 -
  leggere presentazione 
 - Claudio Bonifazi, Responsabile 
                              Digital Customer Operations, Illimity
 -
  leggere presentazione 
 - Roberta Aspesi, CMO Lead , Microsoft
 -
  leggere presentazione 
 Ha coordinato l'incontro:
 Mario Massone, fondatore Club CMMC
 -
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                                |  |   
                                |  |   Alcuni 
                              feedback
 - 
                              Quale è il modo più corretto per "formare 
                              la chatbot" e renderla sempre più efficiente 
                              per il Cliente?  - 
                              Sarebbe utile approfondire anche il ruolo e le modalita' 
                              delle coaching per questo aspetto: quali sono i 
                              punti più importanti su cui concentrarsi. 
                               - 
                              Esaustivo quanto ascoltato,  - 
                              Evoluzioni dei sistemi di Caring in logica multicanale: 
                              - segmentazione della clientela - scelta e validità 
                              dei vari strumenti (ivr, mail, chat, chatbot, instant 
                              messaging,... - rischi e opportunità nella 
                              multicanalità e nell'uso delle intelligenze 
                              aritificiali  - 
                              E' stato accennato in più occasioni durante 
                              l'incontro... Quali sono - praticamente - gli strumenti 
                              da mettere a disposizione dei manager intermedi 
                              per svolgere al meglio le proprie mansioni in modalità 
                              "smart working"? Non c'è il rischio 
                              - e qui sono volutamente provocatorio - che possa 
                              venir meno la loro centralità ed utilità? |