Food,
Transport e Automotive: nuova CX
Nel
corso dell’evento “It’s all CRM &
Contact Center”, che si é svolto a Milano
il 15 ottobre 2019, abbiano raccolto alcuni appunti dalle testimonianze
dei responsabili appartenenti ai settori: Food, Transport e Automotive.
Tavola rotonda FOOD
Le
aziende che operano nel settore “food” stanno rivedendo
le loro strategie, ponendosi nella prospettiva del consumatore.
Ne sono esempi l'impiego della omnicanalità e l’integrazione
di on-line e off-line. Viene inoltre rivisto il rapporto con il
retail e si lavora sull’integraziondei dei dati. Servono CRM
più raffinati e investimenti in strutture di Data Science
e strumenti di Marketing Automation.
Roberto
Quadrelli, Head of Digital, Online Business & Media DANONE
Omnicanalità. Quali sono gli strumenti e le strategie ad
oggi disponili per creare integrazione tra online e offline. È
possibile ricostruire un profilo a 360° del consumatore, anche
se manca ancora qualcosa.
E-commerce: vi sono opportunità per il food di emergere sul
canale di vendita online.
Michele
Serrazanetti, Digital Marketing DOMINO'S PIZZA
Con il CRM si consolida la convergenza dei canali di relazione per
facilitare la customer interaction.
Come accrescere la brand awareness nei processi di vendita.
Claudio
Rizzi, Direttore Marketing FERRARINI
Il food italiano ed i social. Il valore delle recensioni e chi sono
i veri influencer. Loro contano sul mondo dei tradizionali clienti
retail.
La reputazione di un brand: cosa cambia nell’era dei social
network.
Tavola rotonda TRANSPORT
Alice
Colombo, Head of Marketing and Communication DRIVENOW.
La customer journey: come cambia nell'era del digitale.
L’esperienza dei servizi di car sharing è un perfetto
esempio di come la rivoluzione digitale abbia modificato la customer
experience nel mondo della mobilità. Fino a qualche anno
fa, l’esperienza “tipo” sul fronte mobilità
era fatta di lunghe ore per finalizzare l’acquisto di un veicolo,
e molte altre ore dedicate alla manutenzione/gestione dello stesso
nel corso della sua “vita”. Oggi la mobilità,
grazie all’insieme delle proposte di servizi digitali (car
sharing ma non solo) è un’esperienza quotidiana, veloce,
comoda, semplice e a portata di click. Gli strumenti a disposizione
per valutare come spostarsi da A a B, i tempi di spostamento e i
relativi costi sono innumerevoli e tutti garantiscono una customer
experience che definiremmo smooth.
Come si è sviluppata la relazione col cliente nei servizi
di car sharing e in particolare nel mondo DriveNow.
La mobilità in sharing ha messo il cliente, e non più
il prodotto/auto, al centro della value chain. La relazione col
cliente è quindi quotidiana, con moltissimi punti e canali
di contatto. Spostando il focus dal prodotto al servizio, inevitabilmente
il cliente diventa il centro sia nell’ambito dello sviluppo
prodotto (il prodotto non è più l’auto ma la
feature di servizio) sia nell’ambito dell’attività
di marketing, che è sempre più emozionale e sempre
meno istituzionale.
Vittorio
Muratore, Founder e AD MIMOTO SMART MOBILITY
E’ una realtà italiana che per prima ha lanciamo
lo scooter elettrico nella aree urbane di Milano, Torino e Genova.
Basata su una APP, la loro organizzazione cresce nella gestione
della relazione con il cliente attraverso i nuovi media. Vengono
portati esempi di realizzazione della voice of the customer e della
gestione proattiva delle varie situazioni difficili i cui i cliente
richiede supporto.
Giulia Gagliardi, Head Of Marketing FREE NOW
L’azienda rappresenta lo sviluppo di MyTaxi. Presente in oltre
100 città in Europa si rivolge principalmetne ai Taxisti
considerandoli partner e realizzando per loro servizi on-line di
vario contenuto, che cercano di fidelizzarli anche attraverso campagne
incentivanti. E’ un esempio di come come cambia la gestione
della relazione con il cliente con I social e di quali sono le potenzialità
di app e gamification nell’interazione con il cliente-taxista
e come queste soluzioni possono essere inserite in una strategia
di contatto omnicanale.
Guendalina Braga, CRM Project Manager BLABLACAR
Considerando che BlaBlacar è un'azienda che opera in diversi
paesi e al momento le attività di CRM sono centralizzate
e operate da un team dedicato che lavora dalla sede centrale di
Parigi, é interessante riflettere sull'organizzazione central
- local in BlaBlaCar in tema di CRM.
Un altro aspetto interessante rigurda come questo settore reagisca
alla necessità di comunicare un servizio in continua evoluzione,
in particolare in seguito alla multimodalità carpooling-autobus
recentemente introdotta sulla nostra piattaforma.
Tavola rotonda AUTOMOTIVE
Luciano
Ciabatti, Regional Marketing Manager CITROEN
La prima sfida é capire quali servizi vanno offerti
ai clienti. Anche perchè bisogna “coccolare “
sia il cliente finale che il concessionario.
Come rafforzare la web reputation puntando a migliorare il servizio
offerto dalla clientela. Si è parlato del progetto Citroen
Advisory, che genera un rapporto bidirezionale con sistemi di valutazione
dei concessionari da parte dei clienti.
Resta poi la gestione dei Big Data e la profilazione del cliente.
Il Crm non è più solo uno strumento di vendita, ma
deve servire al brand per costruire fiducia nel mercato. Il Marketing
Automation deve servire anche a migliorare la CX.
Francesco Sonzogni, Business Intelligence & Social Media
Specialist VOLVO TRUCKS
Come gestire sul Web e sui Social in modo proattivo le richieste
degli utenti, trasformandole in una leva strategia di gestione del
cliente.
Instragram non ha un target esclusivamente giovanile e B2C, perché
si dimostra utile per veicolare “stories” ai figli degli
autotrasportatori.
Paolo
Biginelli, Digital Marketing IVECO
Si occupa del mercato dei veicoli usati. I mezzi di contatto per
ingaggiare i clienti prima della vendita: il nostro modello di digital
marketing che coinvolge tutta Europa e l’integrazione che
stiamo sviluppando fra CRM e Marketing automation
Il progetto di sviluppo contatti su Central Asia: una recente iniziativa
di contatto su Telegram per l’area central Asia (Uzbekistan,
Tagikistan etc). Questo è veramente un progetto nuovo e,
vista la particolarità della zona, molto complesso.
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