|  | "Privacy & Customer Service, GDPR, un anno dopo” 
 Incontro 
            organizzato dal Club CMMC in collaborazione con
   
               
                | Data: 
                  martedì 4 giugno 2019 ...fatto!! Orario: dalle 9,00 alle 13,00
 Sede dell’incontro: 
                  Altroconsumo
 Via Valassina 22 - Milano -
 |  |   
                | Ringraziamo 
                  il Dr. Antonio Romano che ha brillantemente presentato i vari 
                  temi relativi alla Privacy: dal GDPR al Garante, dal Marketing 
                  al RPO. Particolare curiosità hanno suscitato 
                  alcuni passaggi, tra cui:
 - Suggerimenti pratici alle aziende in caso di ispezioni del 
                  Garante Privacy
 - Gruppo di lavoro art.29 GDPR, linee guida su quando occorre 
                  il consenso
 - Linee guida in materia di attività promozionale e contrasto 
                  allo spam
 - Profilazione e processo decisionale interamente automatizzato
 - Privacy e lavoro, uso degli strumenti informativi e dei dati 
                  raccolti
 |  Relatore: dott. 
            Antonio Romano
 
 
  Agenda 
 
  1 - Introduzione alla protezione dei dati personali: 
            cenni all'evoluzione della normativa italiana ed europea 
  2 - Che cosa si intende per dato personale e per dato 
            sensibile 
  3 - Finalità del trattamento 
  4 - I principi base del Regolamento UE 2016/679, noto 
            come GDPR (General Data Protection Regulation): informazioni, consenso, 
            sicurezza del trattamento 
 
  5 - Fondamenti di liceità del trattamento:  
              5.1 
                il consenso visto da vicino: libero, specifico, informato e inequivocabile; 
                i comportamenti concludenti5.2 l'informativa vista da vicino: contenuti indispensabili e 
                modalità
 5.3 i diritti degli interessati visti da vicino: modalità 
                per l'esercizio dei diritti, accesso ai dati, cancellazione dei 
                dati (il "diritto all'oblio"), correzione e limitazione 
                del trattamento, portabilità
  6 - I protagonisti del trattamento: titolare, responsabile, 
              incaricato del trattamento; la figura del Responsabile della protezione 
              dei dati (DPO) 
 
  7 - Il principio di responsabilizzazione di titolari 
              e responsabili 
 - Pausa dalle ore 10,45 alle ore 11
 
 
  8 - Il ruolo del Garante 
  
              8.1 
                il piano ispettivo del 2018: il telemarketing nel mirino8.2 ispezioni del Garante: in cosa consistono e come si svolgono
  
               9 - Marketing diretto: la profilazione come risultato 
              di un trattamento automatizzato; limiti e possibilità  
               
                9.1 la nuova vita del Registro delle Opposizioni   10 - Privacy e call center: le regole specifiche
  
              10.1 
                informativa privacy per i contatti telefonici10.2 il consenso al trattamento dei dati per finalità di 
                marketing rilasciato telefonicamente
 10.3 registrare una telefonata commerciale: dalla parte dell'azienda 
                e del cliente
  11 - Trattamento illecito dei dati dei clienti: la 
            posizione del collaboratore come incaricato del trattamento dei dati 
 
  12 - Cenni sul regime sanzionatorio 
 ore 
            12,30
 
  Spazio 
            a domande e risposte 
 
               
                |  |  |   
                | alcuni 
                    momenti di partecipazione all'incontro del Club CMMC presso 
                    Altroconsumo |   
                |  |  |  
 Nel 
              corso dell'incontro saranno approfonditi alcuni argomenti, tra cui:
  Modalità 
              raccolta consensi marketing per terze parti 
  Informativa 
              privacy breve per consenso rilasciato telefonicamente 
  Ispezioni effettuate 
              dal Garante nel primo anno di applicazione del 
              GDPR 
  Un Customer 
              Service interno deve attivare un messaggio vocale che cita la normativa 
              Privacy prima di mettersi in contatto con un cliente? Sia per le 
              chiamate in-bound che out-bound? Solo per i potenziali clienti o 
              anche per i clienti abituali? 
  Se l’azienda acquista una lista di prospect da una banca dati, 
              cosa deve fare prima di contattare questi potenziali clienti. 
 
  Per informazioni: Segreteria Club 
              CMMC: Laura Cappetti tel.02 72021195 - e-mail: info@club-cmmc.it
 
 
  Per 
              prenotare on-line 
 
  Si 
              ringrazia Altroconsumo 
 Antonio 
              Romano - Informazioni
 arassociati@hotmail.com
 www.studiostorebelt.org
 
 Università degli Studi di Milano - Laurea in Giurisprudenza 
              – Specializzazione in giurista d'impresa
 
 Consulente legale e formatore esperto di problematiche a tutela 
              dei consumatori, in particolare per i settori condominio, edilizia 
              sostenibile e privacy, nell'ambito del servizio di consulenza giuridica 
              dell'associazione
 Altroconsumo - consumers services industry – Milano
 
 Founder, CEO e project manager
 Consulenza legale area condominio ed edilizia sostenibile
 Toolkit Consulting - studio professionale – Milano
 
 Co-founder – CEO e knowledge manager law field
 Responsabile progetti di ricerca in normativa ambientale, condominiale, 
              consumatori, privacy e data protection per corsi di formazione in 
              e-learning, d’aula e blended
 Studio Storebelt - studio professionale associato – Milano
 
 Law assistant property and environmental legal proceedings
 Collaboratore in procedimenti condominiali e in controversie di 
              normativa ambientale applicata e privacy
 Studio Legale Avv. Lazzarini e Studio Legale Avv. Ruoppolo – 
              Milano
 
 Formatore e docente in formazione d'aula, blended e in corsi "distance 
              learning"
 CFP Canossa - Lodi
 
 Direttore Centro Studi e Formazione, Responsabile scientifico e 
              docente dei corsi
 Associazione SESAMO Amministratori – Roma
 Law 
              consultant and trainer in privacy policiesDocente 
            Master "Gestione integrata e valorizzazione dei patrimoni immobiliari 
            e urbani - asset, property, facility & energy management"Consulente legale e formatore in soluzioni per la protezione dei 
              dati personali
 Smallbusinessolutions.it - Pisa
 Università degli Studi "La Sapienza" - Roma.
 
 
  Consultare le informazioni 
              dell'incontro svoltosi nel 2018
 
               
                | foto 
                    di gruppo dei partecipanti della edizione 2018(il gruppo non é al completo in quanto alcuni non si 
                    sono fatti ritrarre per motivi di privacy)
 |   
                |  |   
              
 
 
  |