|
Presentazioni Esperienze 2021
Aspettando i Premi CMMC
Incontro
on-line venerdì 2 luglio ore 12
#cmmcexperience2021
vedere
la registrazione
L'incontro
si è svolto regolarmente con 68 presenti (85 prenotati).
Durante
questi incontri on-line coloro che hanno inviato le segnalazioni per
concorrere ai premi e ai riconoscimenti CMMC 2021 vengono invitati
a presentare le loro esperienze.
Tali racconti si riferiscono ad interessanti progetti professionali,
ovvero best practice relative a: Digital Customer Service, Customer
Experience, Intelligenza Artificiale applicata ai processi di relazione,
Innovazioni e Nuove professioni.
Nota
per i partecipanti agli incontri on-line |
prima
di ciascun incontro |
a
conclusione di ciascun incontro |
Ci si può iscrivere gratuitamente tramite la piattaforma
EventBrite
Gli iscritti ricevono invito a partecipare all'incontro su piattaforma
Teams |
Ai partecipanti viene proposto di votare ciascuna presentazione,
valutando contenuti ed esposizione. Il
questionario è anonimo.
I risultati delle votazioni vengono pubblicati sul sito del
Club CMMC |
Al
fine di migliorare il servizio, nel caso che non si impieghi
già Teams si suggerisce di seguire la seguente procedura.
Si impiega il link che è stato inviato per accedere
alla riunione di Teams.
Senza scaricare o installare nulla si accede tramite web
a Teams.
In tal modo, quando verrà aggiunto il questionario
Polly alla chat, si potrà partecipare con la votazione
tramite la chat dentro alla chiamata, anche se non sono
stati installati Teams e Polly.
|
Quelli
che aspettano... Esperienze CMMC 2021
Programma
incontro
venerdì
2 luglio
ore
12.00
Benvenuti e illustrazione
dell'iniziativa
- Mario Massone - Club CMMC
Partecipa
a questo incontro Vilma Scarpino, Managing Director Doxa , come
membro della
Giuria Premi CMMC 2021
con alcune considerazioni tra gli interventi degli speaker.
ore 12.05
categoria Customer Experience
Blue Assistance
- Alessio Papaianni, Responsabile Account & Processi
- Emanuele Frasson, Team Leader Network Assistenza
L’erogazione dell’assistenza stradale in modalità
digitale è un'iniziativa innovativa ad integrazione della
tradizionale modalità di assistenza telefonica. Chiamando
il Numero Verde Assistenza si ha la possibilità immediata
di attivare, tramite IVR, l’assistenza digitale e ricevere
un SMS con il link di accesso alla web app. Con pochi passaggi si
inserisce la targa, si ha il riconoscimento del veicolo, la segnalazione
del danno,
la geolocalizzazione e l'attivazione del carroattrezzi (visualizzabile
sempre sulla mappa). In tal modo si offre una modalità smart
di attivazione dell’assistenza stradale, che risponde alle
esigenze dell’automobilista moderno senza rinunciare alla
serietà e al supporto della Centrale Operativa di Blue Assistance.
La User Experience studiata per essere easy, guidante e adatta a
tutti gli automobilisti, attraverso il loro smartphone. Si ha il
monitoraggio e il controllo del soccorso in tempo reale da parte
dell’Assistito, che “vede” il carroattrezzi muoversi
verso di lui. Questo progetto ha digitalizzato in breve tempo un
processo tipicamente offline, potendo così offrire agli Assistiti
un servizio contemporaneo, snello e veloce, che si inserisce in
un percorso volto a migliorare la customer satisfaction dei servizi
di supporto alla persona.
-
leggere la presentazione
Commenti per Blue Assistance:
-Una soluzione assistenziale molto "leggera"
e di facile utilizzo... avrei integrato nell'interfaccia le informazioni
del cliente (assistito) e del fornitore (carroattrezzi) con i rispettivi
nomi, solo per il fornitore la foto dell'operatore ingaggiato per
l'intervento.
-
Complimenti per il lavoro svolto, per i numeri esposti, e per la
facilità del servizio.
-
Innovazione e costumer centricity nello stesso tempo.
ore
12.20
categoria AI Intelligenza Artificiale
Infocamere
- Fabio Romano, Responsabile Servizi di Assistenza e Contact Center
-
Giovanni Bianchi, Responsabile Struttura Organizzativa
Chatbot
o assistente virtuale per il supporto all'autenticazione a portali
pubblici mediante CNS (Carta Nazionale Servizi). Attuale volume
al Contact Center 100k/anno.
Il Chatbt è stato attivato il 27 maggio 2021 pubblicazione
sul portale del cassetto digitale (pilota), tra luglio e settembre
roll out su altri 10/15 portali.
I primi dati disponibili sono: circa 1400 interazioni/giorno, di
cui 22% nel fuori orario Contact Center, di cui 0,6% con richiesta
di interazione umana (56% via livechat, 44% in call me back/now).
-
leggere la presentazione
Commenti
per Infocamere:
- Sicuramente è la strada giusta per garantire una
customer journey ottimale
- Ottimo strumento e più vicino alle esigenze dell'utente...
rapido e sempre disponibile.
ore
12.35
categoria Remote Working
Almaviva Contact
- Mirko Giannetti, Amministratore Delegato
- Lorena Marzolo, Responsabile Area Business
Per aver progettato e realizzato in tempi rapidissimi una soluzione
tecnologica proprietaria in grado di garantire, in modalità
work from home (WFH), gli stessi principi del processo produttivo
on site. Tale soluzione costituisce la base fondante
di un modello organizzativo di contesto volto a capitalizzare l'esperienza
nata da una situazione di emergenza, trasformandola in un nuovo
ed innovativo
modello di business in grado di coniugare efficienza, qualità
e worklife balance. Qualche dato: oltre 4.000 addetti WFH in Italia,
start up, in totale assetto WFH, di 1 nuovo importante servizio
che impiega oltre 200 addetti e mantenimento di inalterati standard
di produttività e qualità sui servizi esistenti.
Il progetto è integrato con interventi formativi innovativi,
sia in riferimento alle modalità di erogazione sia in riferimento
ai contenuti, attraverso i quali sono state sviluppate le competenze
tecniche e comunicative degli addetti al call center in remote working.
-
leggere la presentazione
Commenti
per Almaviva Contact:
- Come ha detto Vilma Scarpino, le perplessità sono
in merito alla durata dello smartworking come modalità predominante.
- Eccellente l'implementazione di strumenti che vengono a supporto
di una categoria di lavoratori sottoposti ad un elevatissimo livello
di stress... bravi!!!
ore
12.50
Votazioni
per valutare contenuti ed esposizioni
ore
13.00
Conclusione incontro
vedere
la registrazione
Per altre informazioni:
- scrivere e.mail a
Laura Cappetti
|