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                    Incontro 
                      on-line Club CMMC venerdì 5 febbraio 2021 ore 12.
  Formare 
                      e riformare Secondo la Treccani formare, ovvero dare 
                      forma modellare la materia per ridurla alla forma voluta 
                      e riformare, overo formare di nuovo, trasformare.
  
                       Programma Apertura 
                    - Mario Massone, fondatore Club CMMC
 Presenta l’Osservatorio 
                    Formazione Competenze Digitali.
 Alcune 
                    considerazioni sull’Osservatorio, che non è un 
                    "marketplace" della formazione
 Gli interventi riportati nel dossier sono orientati alla costruzione 
                    di skill specifiche, ovvero hanno un approccio pratico.
 E’ evidente come, anche a fronte di una crisi del sistema 
                    e dei processi, le aziende abbiano continuato a fare formazione.
 Si dimostra attenzione verso i collaboratori e si ha, forse, 
                    una nuova consapevolezza del ruolo della formazione nella 
                    ricostruzione.
  
                     Laura 
                    Di Raimondo, Direttore Generale ASSTEL Assotelecomunicazioni - 
                    Politiche attive, cultura digitale e nuovi modelli organizzativi 
                    del lavoro per il lavoro che cambia.
 Dalla fase emergenziale, che pur nella sua drammaticità 
                    ha contribuito a far emergere quanto sia importante l’infrastruttura 
                    digitale e quanto serve ancora per completarla, si passa ora 
                    ad una fase di consolidamento, in cui la nuova normalità 
                    - con lavoro in presenza e in remoto - ridisegna l’organizzazione 
                    delle aziende e la modalità di svolgimento delle attività.
 L’investimento sulla formazione fa parte del grande 
                    cambiamento in atto: occorre costruire delle fabbriche di 
                    competenze per rendere più fluida la distanza tra momento 
                    di formazione e di lavoro e rendere la formazione continua 
                    e certificata. Occorre arrivare ad una sorta di passaporto 
                    della formazione che evidenzi le competenze e che, grazie 
                    anche a nuove politiche attive, consenta di riscrivere l'articolo 
                    18 dello statuto dei lavoratori.
 Nuovi strumenti per re skilling e up skilling: nuove competenze 
                    digital e soft skills, formazione continua. Il modello del 
                    CCNL delle Telecomunicazioni e il Fondo bilaterale di solidarietà.
 In 
                    conclusione, bisogna che ognuno lasci i propri tabù 
                    per andare verso il futuro e agevolare una vera riforma del 
                    lavoro.
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                     leggere la presentazione
 
    
                     Michela Porcaro, HR Manager WindTre Retail – 
                    WindTre - 
                    “Jobs of the Future”: strategic (5 anni) workforce 
                    planning, innovazione organizzativa, ruoli emergenti e costruzione 
                    del piano di hiring. Le analisi, realizzate con interviste 
                    interne ed esterne, hanno evidenziato i trend rilevanti: tra 
                    i principali si trovano la sostenibilità, l'uso dell'intelligenza 
                    artificiale e la customer centricity. Nello studio vengono 
                    individuate 25 categorie di nuovi lavori emergenti (tra cui 
                    anche il Digital HR), tra le hard skills la customer experience 
                    e nelle soft skill l'attitudine all'autosviluppo, ovvero la 
                    cultura della formazione.
 Il recente accordo per lo smart working delinea un modello 
                    organizzativo flessibile, funzionale a garantire qualità 
                    e produttività elevati, nonché a facilitare 
                    l’equilibrio tra vita privata e lavorativa. Si prevedono 
                    investimenti in formazione. Oltre alle iniziative istituzionali, 
                    i dipendenti avranno diritto a 4 ore al mese (in orario lavorativo) 
                    per l'accrescimento personale e culturale.
 
 
  Giulia Borgherese, Fondatrice Borgherese HR Designer - 
                    Il nuovo design delle competenze professionali. Bisogna pensare 
                    al candidato come se fosse un cliente.
 - Le domande che bisogna porsi dopo la pandemia
 - Le competenze necessarie per fronteggiare i cambiamenti 
                    in atto, dedotte dalla nostra esperienza in ambito selezione 
                    e formazione del personale.
 - Riflessione per la filiera del Customer Management. Ad esempio, 
                    dalla ricerca di un profilo di Data Scientist a quella di 
                    un consulente digitale.
 -  leggere 
                    la presentazione
 
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                    Conclusioni e arrivederci al prossimo 
                    incontro del 26 febbraio
 
 
  vedere 
                    registrazione incontro   |