\


Area riservata
Benchmark CMMC 24
Attività Benchmark
Sondaggi: AI e GenAI

YoungClubCMMC 24
Summit & Awards 24
Bando Premi 2024
Preparazione Premi
BestPractices - 13/9
BestPractices - 20/9
BestPractices - 27/9
BestPractices - 4/10
BestPractices - 11/10
BestPractices - 18/10

CX cambiamenti
Generazione Futura
Premiati 2023
Occupabilità
Control Room
Partnership CM
Next Best Action
Oltre i Like

Tappe Itinerari 2024
Milano Sky Italia
Milano Eudata
Roma Poste Italiane
Milano Gruppo BDP

Milano BIP
Milano Cluster Reply

Reunion CMMC 2023
New sede GGF Group
Summit & Awards 23
Preparazione Premi
BestPractices - 27/9
BestPractices - 29/9
BestPractices - 4/10
BestPractices - 6/10
BestPractices - 11/10
BestPractices - 13/10

BestPractices - 18/10

Bando Premi 2023
Presentazione Giuria
2033: tra dieci anni
Giornata Donna 2023

YoungClubCMMC23
Team
Pino Abete
Team Quercia Larice

La Settimana 2023
angolo ChatGPT

Tappe Itinerari 2023
Milano Randstad

Milano DHL
Bergamo Centax
Roma ENEL

Incontri 2023
Bentornati Benvenuti
Lavoro Moderno
AI Generativa -parte2
AI Generativa -parte1
Sicurezza Opportunità
CX Proattiva
EmployeeExperience
Vendita e Caring
Opportunità e rischi
Le sfide del'AI
Voice of Customer
Gestione picchi 2
Gestione picchi 1

Reunion CMMC 2022
Settimana 2022
Consegna Premi 2022
Premi CMMC 2022
Best Practice 1
Best Practice 2
Best Practice 3

Ripresa incontri

Progetto Giovani
Gruppo A-Team
Gruppo Community
Gruppo GAAG

Itinerari CMMC2022
Tappa Catania
Tappa Bari
Tappa Biella
Tappa Milano1
Tappa Napoli
Tappa Milano2

workshop valueAI

Incontri 2022 - 1
Telemarketing 2022
Digital Identity
Nuovi Iscritti 2022
Modelli Innovativi
Empatia e ingaggio
Inclusione
Dati e Contenuti
CO Digital Transform
+crossBU +valueAI
Applica Smartworking
Benessere e Smart
Team Agile e CX
CX leva convergenza

La Nostra Transizione
LiveProgrammi 21/22
Tavolo AI 21-22
Tavoli CMMC 21-22
Dossier AI & CMMC
Dopo Settimana 2021
Settimana 2021
Immagini Premi 2021
Consegna Premi 2021
Premi CMMC 2021
Ricerca CX 2021
Vita da Club

Esperienze 2021
Esperienze parte 8
Esperienze parte 7
Esperienze parte 6
Esperienze parte 5
Esperienze parte 4
Esperienze parte 3
Esperienze parte 2
Esperienze parte 1

AI survey workshop
Esperienze incredibili
Esperienza&Viaggio
Aiuto Intelligente
Soluzioni a Supporto
Sinfonia Canali
New Normal Smart
FormareRiformare
Vendita Phygital
AI pervasiva

Competenze Digit

Trend CS 2021
Onda Digitale HR
Remote Working
Vendite - AI e GDPR

Dopo Settimana 5
Dopo Settimana 4
Dopo Settimana 3
Dopo Settimana 2
Dopo Settimana 1
Settimana 2020
WhatsApp CC-2
Feedback incontro8
Incontro on-line 8
Programma CM
Tra di Noi CMMC
Report Indagine

CC & Cloud
BPO & Coworking
WhatsApp CC-1
Pre Laboratori -1
Pre Laboratori -2

AI&CMMC-incontro
Segmentazione

Quelli che aspettano..
Elenco incontri
Feedback incontro7
Incontro on-line 7
Feedback incontro6
Incontro on-line 6
Feedback incontro5
Incontro on-line 5
Feedback incontro4
Incontro on-line 4
Feedback incontro3
Incontro on-line 3
Feedback incontro2
Incontro on-line 2
Incontro on-line 1
Incontro di avvio

Covid19-Notizie3
Covid19-Notizie2
Covid19-Notizie1
Covid19-Indagine
Covid19-Relazione
Covid19 -Aziende

Serata Premi 2020
Advocacy Awards
Premi CMMC 2020
Laboratorio1 2020
Gruppo AI & CMMC
Industry4.0 - Skill

SettimanaCMMC 2019
Workshop Roma
Workshop Milano

Food-Auto-Transport
Dopo Cultura Ascolto
Laboratorio2 CMMC
Cultura Ascolto
Assocontact 2019
Visita CarcereBollate
Linguaggio Naturale
Professioni Voce NLU
GDPR-Servizio Clienti
Laboratorio1 CMMC

Premi CMMC 2019
Digital CS
AI Chatbot
C Experience
Professioni Digit
ECommerce CEM
Innovazioni
Premi speciali
Premi Manager
Happiness image
Advocacy Awards

Serata Premi 2019
ChatBot v/s IVR

AUGURI 2018-19
Survey CMMCdomani
Progetto Premi 2019
CRM Mkt Automation
Visita Starbucks Mi
Webinar WhatsApp
Chatbot LiveHelp
Settimana CMMC 2018
Cliente Personas
Riflessioni Immagini
Su Costa Diadema
Chatbot e costi
Posti di lavoro UK

Premi CMMC 2018
Tecnologia
CEM
ChatBot
Engagement
Social
APP&ChatBot VA
Digital Age

Immagini serata1

Immagini serata2

Serata Premi 2018
Legge Telemarketing
GPDR-Servizio Clienti
Leggi e Lavoro 2018
Customer Service OK
Ostacoli/Opportunità
Interazioni Assicuraz.
APP foto Settimana
Settimana CMMC 2017
Partecipa Settimana
Disruption BPO
CX, oggi
Contact C. Phigital
Indagine new attività
Lavoro Digitale
Bandi Premi 2018
Vincitori 2001-2017
Riconoscimento HR
Conversazione e CX
Chatbot questionario
Sogno professionale
Immagini Premi
Advocacy Awards
Serata Premi 2017
CambiareCrescere

Premi CMMC 2017

Management
CEM
APP
Social
Tecnologia
ChatBot


Workshop CEM 2016
Workshop Roma2016
Incontro APP&Digital
Workshop Social CS
Premi Tecnologie-17
Workshop CEM 2016
premio umorismo
indagineCMMC 2016
Viaggio a Roma
PremioSocial 2016
Viaggio a Torino
Digit & Job-parte2
Digit & Job-parte1
Tutto cambia
Viaggio a Bari
Ricerca Digital Int.
Premio Social CRM
Scelta Social C.C.
Nuovi modelli
Barometro Francia
CX criticità
Layout 2013
ManagerCollabora
Collaborazione
Speech Diving
Reg. Opposizioni

Consumatori e CC
Incontri Iscritti
Dossier 2011
Registrazione
Donne gara premi
WebSeminar 2010
Costi CS su Utili
Informazioni CMMC
Protagonisti 2009
Confronti on-line
VirtualAssistantKPI
Workshop 1-2009
C.C. in Italia 2009
Concorso Laureati
Per gli Apprendisti


Meeting 08 - Milano
Workshop 4-2008
Workshop 3-2008
La transizione
Web Seminar 2008
Workshop 2-08
Dopo workshop 1-08
Workshop 1-08
Scenari mercato
Meeting 07-Milano
Web Seminar 2007
Il click to talk
TLMK e dati personali
E-mail, click to talk
Contratti lavoro
Incontri-dibattito
Postazioni CC Italia
Addetti e contratti
Nuove Attività 2007
Attività del 2006
WFManagement-07
Meeting 2-06 Milano
Contratti in Olanda
Certificazione ICIM
Adetti CC all'estero
0 Mercato CRM
Meeting 1-06 Torino
0 Benchmarking 2006
Attività del 2005
Meeting 2-05 Milano
Responsabilita Sociale
Vivere nei CallCenter
CMMC Staffing
Comic Call Power
0 Aste e qualità
Meeting 1-05 Milano
Formazione 2005
0 Motivare operatori
0 Banche costi/cliente
Leadership CC
Meeting 2004 Milano
Esperienze HelpDesk
Meeting 2004 Roma
Supervisori Roma
Fine corso Supervisori
Ricerca Selezione
CC on demand
Indici Valutazione
Valutazione
Formazione 2004
Diploma Supervisori
Dopo Seminario
SeminarioLavoro04
Attività
Incontro Parigi
0 Stress da lavoro
0 Posto di lavoro
0 Udito e cuffie
0 Esperienze e clienti
0 Europa-outsourcing
0 ECCCO-Meeting-ES
3° Meeting 2003
0 Cosa misurare
Master RU 2003
0 Prezzi outsourcerUK
Corso gestionale2
Corso MKT modulo2
Basi di Marketing
0 Customer helping
Corso gestionale1
Corso MKT-03
Decreto lavoro
Report 03 -preview
0 Marketing servizi
Immagini da Parigi
Orario di lavoro
Professionalità
0 Turnover personale
Giornata nazionale
2°Meeting Plan
1°Meeting 2003
Relazione Meeting
Seminario Marketing
Master&Seminari 03
0 Gruppo banche 2002
Outsourcer Vision
0 Conviviale Milano
Assicurazioni Bench
Master Marketing
0 Banche&outsourcing
3° Meeting 2002
0 Riunione Aderenti 02
0 Flash da Master ICT
0 MasterRisorseUmane
Formazione CMMC
Corso Oltre l'e-mail
Corso Gestire e-mail
Master ICT
0 Conviviale Roma
0 SLA nelle telecom
Pubblicità CC DOC
1° Conviviale 2002
2° Meeting 2002
Mondiali calcio
Assoc. Outsourcer
1°Meeting 2002
Pareri 1° Meeting
Public Utilities
Report Ricerche
- Master Benchmark
- 3°Meeting 2001
- Formazione Web CC
- Lavoro a progetto
- Opt-out: norme
Barometro Crm n.2
- 2°Meeting 2001
- 1°Meeting 2001
Ricerche on-line
- L'industria dei CC
- Osservatorio 2000
- Bench Tlc 2001
Bench Tlc (riservato)
Bench Banche/Assic.
- SLA efficaci
- Marchio Web C.C.
- SLA Web Call Center
- Delegazioni CMMC
- 3°Meeting 2000
- 2°Meeting 2000
1°Meeting 2000
- Opportunità sito
Parametri e-mail
- Workshop Web CC
- Opzione co-sourcing
Barometro Crm n.1
Evoluzioni attese
- Lavoro 2001
- Clausole part-time
Consolidamento
- Standard inglesi
Traders on-line
- Banche e Web
- Speech efficace
- New economy
- Incidenza Costi
- Gestire e-mail
Selfservice Solution
- Gara Creatività
- Common needs
Misure omogenee
Bancassicura
- Il Benchmarking
Usi del Benchmark
Costo per contatto
Contatto utile
- Clausole part-time
- Gestione Personale
- SchedeFormazione
- Gestire Uomini
- La Comunicazione
- Il Servizio
- Telelavoro e C.C.
- Gruppo TLC
- Gran Prix 1999
Post-vendita IT
- Servizio 800
- CLI in Italia
- WorkForceManager
- Relazioni 10.12.1999
- Relazioni meeting

Attività del 1999
Attività del 1998
Attività del 1997
Banche e 6 Gennaio
Identificativo call
Il Direttorio
Iniziative all'estero
Applicazioni GSM

Il caso Irlanda
Attese collaboratori
Prezzi TLC

 

   ITINERARI CMMC - tappa Bari - Network Contacts
Incontri live e on-line organizzati dal Club CMMC
Tappa di Bari in collaborazione con Network Contacts
Invito per tappa Bari presso Network Contacts
...fatto!!
vedere registrazione dell'incontro
"South Working e Customer Management"
Questa prima tappa degli “itinerari” è dedicata ai temi della nuova normalità. Faremo il punto su come le aziende della filiera di Customer Management hanno realizzato le loro organizzazioni smart.
Raccoglieremo testimonianze e approfondiremo i seguenti aspetti:
- Considerazioni sulla situazione new normal dopo le esperienze del lavoro a distanza, nel Sud Italia.
- La conferma dell'importanza delle localizzazioni delle operation di Customer Management nel Sud Italia
- Gli effetti sulle organizzazioni localizzate nel Sud Italia e il coworking.
- Gli incentivi per lavoro e per formazione competenze nel Sud Italia.
- Lo stato del modello smart e le soluzioni adottate per comunicazione, collaborazione, condivisione e controllo.
- Gli effetti riscontrati su: clima dei team di lavoro, bilanciamento tra vita privata e lavoro, produttività e indicatori di servizio.
 
Sondaggio.
Abbiamo proposto un breve sondaggio alla comunità.
Premesso che stiamo lentamente uscendo dal pericolo Covid, che, anche per il settore del Customer Management, ci ha lasciato una importante esperienza di lavoro da remoto, per alcuni anche di lavoro agile.
Nella tua realtà, cosa ti sembra sia più cambiato?
A primo posto (con il 57% delle citazioni) i partecipanti hanno citato “le modalità di comunicazione”
Al secondo posto (26%) “la produttività, in genere aumentata”.
Seguono (molto staccarti nelle priorità indicate) due altri aspetti, tra loro collegati: lo stile di leadership e la delega per obiettivi e risultati
(vedere la tavola).
PROGRAMMA
- mercoledì 15 giugno ore 11,00
tappa Bari
Network Contacts

Via Olivetti 17 70056 Molfetta Bari

Agenda

Modera l'incontro Vincenzo Rutigliano, Il Sole 24 Ore
ore 11,00
- Accoglienza e registrazione invitati
ore 11,30 - Benvenuti e presentazioni
- Mario Massone, fondatore Club CMMC
- Lelio Borgherese, CoFounder CEO Network Contacts
Grosso impatto della pandemia ma con fattori da preservare e da migliorare come il lavoro da remoto e il cambiamento di percezione del consulente telefonico: è necessario uscire dalla dinamica del cottimo passando a quella per obiettivi. Per quanto concerne il South Working, vi sono dei punti di attenzione rappresentati dalle effettive capacità digitali (connessioni e device) e dalle infrastrutture del territorio.


ore 11,45 - Introduzione del tema
- Massimo Di Filippo, Presidente Obiettivo Remain
Partendo dall’evidenza che l’Italia è ai primi posti in classifica per quanto concerne lo spostamento di risorse da un territorio all’altro, gli sforzi devono essere concentrati a costruire le condizioni per cui si possa svolgere l’attività lavorativa pur rimanendo nel proprio territorio. Un esempio in tal senso è stato realizzato a Salerno e a Molfetta, in cui entro fine anno saranno disponibili 150 postazioni che permetteranno di svolgere il lavoro agile in un ambiente confortevole e in cui sia possibile scambiare le proprie esperienze e contestualmente arricchire le persone che ne usufruiscono.




- Rossella Cappetta, SDA Bocconi

(in collegamento da remoto)
La pandemia ha comportato trasformazioni radicali e repentine dello svolgimento del lavoro, con associate molte opportunità ma anche dei rischi. La sfida principale è rendere i lavori più di qualità, aumentando al contempo la produttività, producendo quindi risultati di valore sia per il cliente sia per l’azienda. In questo senso non sempre il lavoro da remoto ha portato nell’immediato risultati di qualità in quanto non sono stati sviluppati adeguati sistemi di gestione manageriali e di distribuzione delle attività. Per quanto concerne lo sviluppo dell’attrattività del territorio, gli investimenti devono essere concentrati prioritariamente sui luoghi e sulla qualità del lavoro, per renderlo un plus anche per i lavoratori.


ore 12,00 - Descrizione esperienze
- Laura Tosto, Presidente Datacontact
In Datacontact è stato adottato da tempo un modello che, per scelta strategica, ha puntato a valorizzare il territorio e a curarne le competenze. Fin dal 2017 si è avviato il lavoro da remoto per i consulenti telefonici, ma con alcune difficoltà sollevate anche da parte dei committenti: con l’avvento della pandemia è divenuto una scelta obbligata ed è stato possibile valorizzare l’esperienza acquisita. L’azienda ha investito molto nel migliorare le competenze e la relazione, con particolare attenzione alla diversity e all’inclusion; è stato inoltre migliorato l’ambiente di lavoro, usufruendo degli spazi in maniera più flessibile. Per quanto concerne l’attrattività bisogna valorizzare l’esperienza delle risorse cercando di uscire dal concetto di outsourcing, spesso associato ad un’attività a basso valore.


- Massimo Fazio, Responsabile Canale Telefonico, Mercato, Enel
Enel è partita da un indirizzo strategico di cura e mantenimento dell’ambiente e quindi ha investito nella digitalizzazione e nella remotizzazione delle attività dei partner, che impiegano circa 4000 operatori. La focalizzazione delle attività di call center è stata sul dialogo con il cliente, non basato esclusivamente sull’efficienza e sul livello di servizio, ma anche su un utilizzo più responsabile dell’energia. Per quanto concerne il futuro del contact center, l’omnicanalità sta determinando un calo delle chiamate ed un contestuale aumento delle comunicazioni digitali, as esempio via chat.



- Pier Paolo Barberini, Commercial Operations Director WindTre
La pandemia ha permesso di utilizzare al meglio le competenze, indipendentemente dalla loro localizzazione. La sfida è quindi di manutenere le competenze e progettare correttamente il lavoro agile tenendo conto anche dell’autonomia personale e del lavorare per obiettivi; è da approfondire la motivazione che può spingere le risorse a scegliere di svolgere la propria attività lavorativa in sede o da remoto.

- Ornella Giannone, HR Business Partner Manager Fastweb
Il lavoro agile era già presente in Fastweb e la pandemia ne ha dato una grossa spinta allo sviluppo: dall’esperienza sul campo si evince che ciò che distingue la performance è la competenza e non la presenza o meno delle risorse nella sede. Per evolvere l’assistenza telefonica si è puntato sullo sviluppo delle competenze, sia hard che soft, con particolare attenzione all’utilizzo delle piattaforme digitali in modo tale da poter trasferire tale conoscenza anche ai clienti.



- Michele Tedeschi, Responsabile Risorse Umane Transcom
(in collegamento da remoto)
L’esperienza di Transcom, che è presente al Sud da 20 anni, è di una soddisfazione dei lavoratori molto alta per la possibilità di lavorare da remoto per 2 giorni a settimana. Tale valore aggiunto ha modificato la percezione del lavoro nei contact center, precedentemente considerato un momento di passaggio e non una sistemazione definitiva; attualmente sta diventando complicato individuare nuove risorse da inserire nell’organico aziendale.

- Marco Borgherese, VicePresidente Network Contacts
La vera innovazione dello smart working è legata all’organizzazione del lavoro che la tecnologia rende possibile: si basa sulle competenze e svincola il modello dal tempo e dal luogo, focalizzandosi sugli obiettivi. Occorre continuare in questo percorso, coltivando le competenze mediante la formazione, acquisendo nuovi stili di leadership e massimizzando l’utilizzo del digitale: tale crescita dei singoli diventa non solo una trasformazione positiva del lavoro ma anche un capitale per l’azienda. South Working può anche significare "diamo lavoro al Sud".


ore 12,50 - Dibattito con gli invitati presenti
ore 13,10 - Conclusione incontro


intervallo - networking e light lunch

ore 14,00 - visita alle iniziative di welfare di Network Contacts
ore 15,30 - Conclusione visita

 
I protagonisti di questa tappa degli Itinerari CMMC
(da sinistra in alto) Lelio Borgherese (Network Contacts), Laura Tosto (Datacontact), Marco Borgherese (Network Contacts), Massimo Di Filippo (Obiettivo Remain), Pier Paolo Barberini (WindTre), Massimo Fazio (Enel), Ornella Giannone (Fastweb) e Michele Tedeschi (Transcom).
Ritorniamo ad incontrarci dal vivo con gli "Itinerari" CMMC
#25anniCMMC

Per ulteriori informazioni
contattare la Segreteria del Club CMMC: info@club-cmmc.it