|
Registro
delle Opposizioni e Privacy
- maggio 2012
Protocollo d’intesa
tra la FUB e ASSTEL per il Codice di autoregolamentazione delle attività
di telemarketing varato nel febbraio 2011. Il Codice è stato
sottoscritto da: Advalso, Almaviva Contact, Brennercom, Businessfinder,
Colt, Comdata, Edison, Enel, Fastweb, H3g, Sky-Telecare, Telecom Italia,
Telecontact, Teletu, Tiscali, Visiant, Vodafone, Wind.
..
leggere
- febbraio 2012.
Primo
anno del RdO.
Il
primo
febbraio del 2011 veniva lanciato il Registro Pubblico delle Opposizioni.
Oggi sono iscritti 900.000 cittadini, il 59% con
modulo via web, e gli operatori di telemarketing sono 350....
leggere
-
gennaio 2012.
Accogliendo le richieste (formulate
anche da CMMC) il Ministero dello Sviluppo Economico
ha definito le nuove tariffe in vigore dal 1° gennaio 2012 applicando
una diminuzione pari a oltre il 50% degli importi del 2011
-
novembre 2011.
Autorità Garante per la protezione
dei dati personali.
I
dati degli albi professionali possono essere usati per telefonate
commerciali solo se il promotore ha già acquisito il consenso
dell'interessato o se presenta offerte strettamente attinenti l'attività
svolta dal professionista contattato... leggere
- ottobre 2011.
Intervento di Mario Frullone, Fondazione U. Bordoni, all'incontro
di CMMC
- Attività
del Registro Pubblico delle Opposizioni (30.9.2011)
(documento riservato)
"Siamo nelle
condizioni di spalmare i costi sui due mercati (telemarketing e mailing)
in quanto l'applicazione del Registro per il mailing non si tradurrà
in un incremento di costi per il FUB"....
vedere video
- settembre 2011
- Mailing e RdO. Le aziende che usano gli indirizzi degli
elenchi telefonici devono passare dal RdO, ovvero si desume che chi
si è opposto all'uso del suo telefono non voglia che venga
usato neppure il suo indirizzo.
lettera
CMMC per Ministero Sviluppo Economico
5
settembre
(documento riservato a iscritti CMMC)
- luglio 2011
ANIA. "Tutela
dei dati personali - Ruolo degli outsourcer che svolgono attività
di marketing per conto di altre società. Circolare
- giugno 2011
Autorità Garante per la protezione
dei dati personali.
Titolarità del trattamento di dati personali in capo a soggetti
che si avvalgono di agenti per attività promozionali (delibera
15 giugno 2011)
Presentata la Relazione annuale sulle attività e sullo stato
di attuazione della normativa sulla privacy. Leggere
estratto
- Dal
Corriere delle Comunicazioni
- maggio 2011
Decreto per lo Sviluppo Legge n. 138 - RdO per
mailing
Il decreto, in attesa di pubblicazione sulla gazzetta ufficiale, al
comma 6 dell’art. 6 estende anche agli indirizzi postali il
regime dell’opt-out introdotto per il marketing telefonico.
Si potranno usare gli indirizzi degli abbonati contenuti nell’elenco
telefonico per finalità promozionali senza bisogno di chiedere
il consenso alla condizione che questi ultimi non abbiano richiesto
l’iscrizione del proprio numero telefonico e del proprio indirizzo
presso il registro delle opposizioni. Si é in attesa di chiarimenti
attuativi.
- aprile 2011
Registro
delle Opposizioni in TV
Spot pubblicità:
"Informato e non disturbato"
Propaganda elettorale. Il Garante della privacy comunica
che serve il consenso per telefonate, sms ed e-mail. I dati degli
elenchi telefonici possono essere utilizzati solo se l’abbonato
ha manifestato disponibilità a ricevere tali telefonate.. leggere
Telemarketing B2B. Risulta che vengano proposte liste
di aziende provenieni da elenchi non telefonici, ma ad esempio da
"fonti camerali".
lettera
CMMC per Ministero Sviluppo Economico
14
marzo
(documento riservato a iscritti CMMC)
Garante:
informativa per abbonati.
Gli operatori di tlc dovranno informare i nuovi e i vecchi
abbonati sulle modalità di accesso al RdO - 11.03.2011
Nota. I nuovi elenchi telefonici non avranno più il simbolo
della cornetta per individuare gli abbonati con consenso, ma la possibilità
per le aziende di fare telemarketing dipenderà dalla iscrizione
dell'utente al Registro delle Opposizioni.
Telemarketing
Regulation in UE
(documento
riservato a iscritti CMMC)
Convegno
Telemarketing & Privacy
- Business International.
- "Telemarketing:
quadro normativo di riferimento italiano e europeo"
Guido Scorza, Università di Roma La Sapienza
(documento
riservato a iscritti CMMC)
- "Regole
ed obblighi per gli Aderenti al Codice di Condotta"
Dario D'Aleo, Telecom Italia
(documento riservato a iscritti CMMC)
leggere
la nota - 3 marzo
(documento
riservato a iscritti CMMC)
Registro
delle Opposizioni
Prosegue l'attenzione sul tema.
Siamo nella fase di avvio del RDO e devono seguire verifiche e correzioni.
I costi del servizio FUB e di gestione sono troppo alti e sono state
individuate le aree su cui si propone di intervenire con priorità.
Le iscrizioni al RDO sono arrivate all’1% (a regime la media
UE é 20-30%).
Si attende piano di comunicazione del FUB.
Si evidenziano problemi di coordinamento con le normative preesistenti.
Perplessità dal mondo del no-profit e da quello dei sondaggi
elettorali.
Costo
Registro delle Opposizioni
Riceviamo da XL World, un interessante studio che
divulghiamo per informare e sensibilizzare tutti gli attori del
telemarketing. Secondo lo studio il registro delle opposizioni riduce
i margini dei callcenter del 40%-60%.leggere
Robinson
List, per gli operatori telco salasso da 700mila euro l'anno
(fonte: XL World)
-
febbraio 2011
Registro
di Opposizione: piano costi
Comunicato
il piano preventivo dei costi e delle tariffe per la realizzazione
e l'avviamento del registro delle opposizioni, istituito con decreto
del Presidente della Repubblica 7.9.2010 n. 178.
I costi previsti da FUB per il 2011 sono
- Gestione e Manutenzione: 957.000 euro
- Housing: 100.000 euro
- Contact Center: 1.083.000 euro
- Amministrazione: 469.000 euro
Totale: 2.609.000 euro
Fonte: Gazzetta n.35 12.2.2011.
Codice
Telemarketing
Promosso dall'Asstel il codice di autoregolamentazione con le regole
di condotta etica in vista dell'entrata in vigore del Registro delle
opposizioni il 1° febbraio... leggere
Da
Fondazione Ugo Bordoni
Condizioni generali contratto per disciplina accesso al Registro
delle Opposizioni da parte degli Operatori di telemarketing...leggere
Autoregolamentazione
Asstel
Le imprese di telecomunicazioni sottoscrivono il "Codice
di autoregolamentazione per il telemarketing".
Dal 1-2-2011
é attivo il Registro delle Opposizioni per Telemarketing.
Da
incontri E.C.C.C.O.
(European Confederation of Contact Centre Organisation).
Queste tematiche sono state trattate in vari incontri internazionali.
Riportiamo alcune presentazioni:
- anno 2005
Roma, martedì 18 ottobre 2005 "la Giornata in Convegno"
Manfred Stockmann, Vice President ECCCO
Per
gli iscritti la presentazione
“Legal development
in Germany and possible restriction in outbound activities”,
Manfred Stockmann President Call Center Forum..... Leggere
- anno 2004
Legal situation telemarketing Dbase
Potete
inviare osservazioni e proposte in e-mail
|