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               ITINERARI CMMC  
              - tappa Bergamo - CX CentaxIncontri live e on-line organizzati 
              dal Club CMMC
  La presenza dal vivo è 
              limitata agli organizzatori e agli invitati.
 Per tutti gli altri l'evento può essere seguito on-line su 
              Teams.
 Tappa 
              di Bergamo in collaborazione con CX Centax
 giovedì 4 maggio 2023
 Questa 
              tappa si è svolta regolarmente. Sotto 
              le foto di alcuni invitati.Grazie a tutti, anche a coloro che ci hanno seguito su Teams.
 
  vedere 
              registrazione incontro   
               
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                |  PREMESSE La cultura dell’ascolto del cliente può crescere 
                  e diventare fattore distintivo anche grazie alle innovazioni, 
                  dall’Intelligenza Artificiale al Metaverso.
 
 Nel seguito la foto di alcuni dei partecipanti all'incontro.
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                      | PROGRAMMA |   
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                           giovedì 4 maggio 2023 tappa di Bergamo
 presso la sede 
                            di CX Centax Via Pignolo 8 Bergamo
 La 
                            Cultura dell'Ascolto 
                            con focus su CX e AI
 
 
  Agenda ore 10,30 - Accoglienza invitati
 ore 11,00
 Apertura collegamento in Teams
 
 
  
 Benvenuti
 - Manolo Maffeis, Direttore Generale CX 
                            Centax
 - Paolo Bonomi, Responsabile Sales & Marketing 
                            CX Centax
 - 
                            Mario Massone, fondatore Club CMMC
 
  ore 11,15
 Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023
 - Lorenzo Giusti,
 Direttore Gamec Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea 
                            di Bergamo.
 
 ore 11,30
 Innovazioni tecnologiche, Creatività 
                            e Multisciplinarietà
  
                            ore 12,20Tavola rotonda
 L'innovazione Digitale 
                            nei processi di Customer Management
 Dibattito con commenti sui sondaggi (vedere 
                            sopra) realizzati da CMMC e sulle 
                            evoluzioni delle capacità di Ascolto nel Servizio 
                            Clienti.
 Alla discussione sono state 
                            invitate:
 - Ewa Luszpianko, Businesss Services Director Lyreco 
                            Italia
 - Cristina Zinetti, HR & Operation Manager CX 
                            Centax
  
 ore 12,45
 Conclusioni incontro e prossimi appuntamenti CMMC
 Chiusura collegamento in Teams
 
 
 
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                      | Buffet 
                          e, a seguire, visita alla sede operativa di CXCentax 
                          (esclusivo per invitati) 
                          
 GRAZIE A TUTTI!!
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                      |  A proposito della 
                          Cultura dell’Ascolto. L’ascolto è stato il leitmotiv del Club 
                          CMMC sin dal tempo della sua costituzione, tanto che 
                          la grafica del marchio CMMC richiama, con le due C contrapposte, 
                          l’immagine delle cuffie.
 Con l’ascolto si intende la capacità e 
                          la professione di porsi in relazione con l’interlocutore, 
                          sia nel caso del cliente, sia nel caso del collega collaboratore.
 L’ascolto è una abilità che va costantemente 
                          allenata perché sono nate nuove modalità 
                          di comunicazione e con esse sono cambiati gli stili 
                          delle conversazioni che sui diversi canali vengono attivati.
 L’ascolto deve difendersi dai continui attacchi 
                          a cui è soggetto da parte degli umori temporanei 
                          delle persone e da parte dei tempi sempre più 
                          stretti che, sia sul lavoro che nella vita privata, 
                          bisogna rispettare. L’ascolto è fondamentale 
                          nella creazione della base di conoscenza e nell’addestramento 
                          sia degli operatori umani che degli assistenti virtuali. 
                          L’ascolto avrà un ruolo anche nell’uso 
                          corretto e profittevole dei nuovi strumenti di Intelligenza 
                          Artificiale.
 Queste sono alcune considerazioni 
                          che contribuiscono a promuovere l’Ascolto come 
                          un tassello della Cultura professionale acquisita da 
                          chi opera nel settore del Customer Management (MM).

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                      |  Questi 
                        sondaggi fanno riferimento alla possibilità che 
                        un “Cliente" nell'anno 2033 usi un proprio 
                        “gemello digitale", anche per connettersi con 
                        aziende fornitrici di prodotti e servizi. Si fa notare 
                        che tale previsione ipotizza che vi sia disponibilità 
                        diffusa di avatar nel mercato italiano. Si tratta ovviamente 
                        di una previsione; chissà cosa ci regalerà 
                        l’innovazione! |   
                      |  sondaggio 1) La relazione dell’utente avatar potrà 
                        impattare su questi aspetti: - più velocità (sempre disponibile e pronta 
                        alla richiesta del cliente)
 - più efficacia (la tecnologia capitalizzando da 
                        tutta la sua esperienza, sarà più precisa)
 - più precisione (la tecnologia conosce il cliente 
                        e sbaglierà meno)
 - più empatia (la tecnologia permetterà 
                        di avere il tone of voice giusto in ogni occasione).
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                      |  |  sondaggio 2) La relazione dell’utente avatar potrà 
                        impattare su questi aspetti: - più valore dato all’assistenza (il cliente 
                        esigerà alto livello di assistenza pre/post)
 - più concorrenza sui servizi (l’attenzione 
                        competitiva sarà definitivamente consolidata sui 
                        servizi)
 - personalizzazione spinta essenziale (aspetto considerato 
                        scontato dal cliente)
 - minore fidelizzazione verso il brand (con crescita del 
                        tasso di churn e della competizione, anche di qualità?).
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                      |  sondaggio 3) Il cliente può impiegare il suo avatar 
                        per proporre dati personali a fornitori selezionati. Tra 
                        le informazioni che risultano di maggior valore dal sondaggio 
                        (57% delle segnalazioni) quelle sulle intenzioni di acquisto, 
                        ovvero su abitudini e desideri. Si tratta di comportamenti 
                        che esprimono una esigenza e quindi una intenzione di 
                        consumo. Da notare che una parte del campione evidenzia 
                        anche il valore della propria esperienza con la descrizione 
                        del relativo case history. |  |   
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                |  
                     
                    Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria del Club CMMC: 
                    info@club-cmmc.it
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