Customer 
                Experience, oggi
               Premesse
 
                Premesse
                Stiamo assistendo al moltiplicarsi dei canali di relazione tra 
                cliente e azienda e all’aumento nella complessità 
                di gestione coerente di tutti questi canali. 
                
                Da qui l’accento sulla Customer Experience (o Customer Experience 
                Management), che sempre più rappresenta per il consumatore 
                un elemento discriminante di scelta di un brand/azienda, di un 
                prodotto/servizio.
                
                E’ infatti la qualità dell’esperienza vissuta 
                dai clienti, nei diversi momenti in cui si relaziona con l’azienda, 
                che contribuisce a determinare la fedeltà o l’infedeltà.
                
                Per questo sono necessari interventi che vadano nella direzione 
                di un ascolto continuo, massivo ed esaustivo di tutte le fasi 
                del customer journey che i clienti vivono con l’azienda.
               Come si analizza la CX
 
                Come si analizza la CX
                Multicanalità e ciclo di vita. 
                In un contesto in cui le interazioni tra utente/cliente e brand 
                sono sempre più multicanale è necessario monitorare 
                la soddisfazione del cliente lungo tutto il suo ciclo di vita 
                e su tutti i touch point. 
                Possono essere presi in considerazione i touch point quali: l’online, 
                il face to face, il mobile, il contatto telefonico
              Aree 
                di miglioramento e prioritizzazione interventi. 
                «Seguire» il cliente consente di individuare le aree 
                di maggior criticità, individuare gli interventi e le esperienze 
                che si vogliono rendere memorabili e pianificarli e prioritizzarli 
                in base a vincoli di natura finanziaria, ma anche considerando 
                il loro impatto sul percepito del cliente
                
                 Tipi di analisi della CX
 
                Tipi di analisi della CX
                Tra le varie modalità di analisi della CX si possono 
                individuare le seguenti: