Customer
Experience, oggi
Premesse
Stiamo assistendo al moltiplicarsi dei canali di relazione tra
cliente e azienda e all’aumento nella complessità
di gestione coerente di tutti questi canali.
Da qui l’accento sulla Customer Experience (o Customer Experience
Management), che sempre più rappresenta per il consumatore
un elemento discriminante di scelta di un brand/azienda, di un
prodotto/servizio.
E’ infatti la qualità dell’esperienza vissuta
dai clienti, nei diversi momenti in cui si relaziona con l’azienda,
che contribuisce a determinare la fedeltà o l’infedeltà.
Per questo sono necessari interventi che vadano nella direzione
di un ascolto continuo, massivo ed esaustivo di tutte le fasi
del customer journey che i clienti vivono con l’azienda.
Come si analizza la CX
Multicanalità e ciclo di vita.
In un contesto in cui le interazioni tra utente/cliente e brand
sono sempre più multicanale è necessario monitorare
la soddisfazione del cliente lungo tutto il suo ciclo di vita
e su tutti i touch point.
Possono essere presi in considerazione i touch point quali: l’online,
il face to face, il mobile, il contatto telefonico
Aree
di miglioramento e prioritizzazione interventi.
«Seguire» il cliente consente di individuare le aree
di maggior criticità, individuare gli interventi e le esperienze
che si vogliono rendere memorabili e pianificarli e prioritizzarli
in base a vincoli di natura finanziaria, ma anche considerando
il loro impatto sul percepito del cliente
Tipi di analisi della CX
Tra le varie modalità di analisi della CX si possono
individuare le seguenti: