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                    4 dicembre 2020   
                    - riassunto dei contenuti dell'incontro  Introduzione 
                    a cura di Mario Massone, Club CMMC. 
                    
 
  Customer 
                    Service Trend 2021. Anteprima risultati dell’indagine. L’obiettivo della survey era quello di 
                    stabilire quali siano i più promettenti trend del Customer 
                    Service per il 2021. I primi trend (in ordine di segnalazioni 
                    riceute) risultano essere i seguenti:
 1) Omnichannel Experience
 2) AI, Chatbots, Machine Learning, RPA
 3) Real Time Support (Live Chats)
 4) Remote/Smart Working
 5) Predictive Analytics.
 L’Omnichannel Experience non è 
                    più un’opzione e oltre il 41% del campione la 
                    cita. Anche AI e Chatbot sono una realtà (34% delle 
                    citazioni), mentre il Remote Working (26%) dimostra l’innovazione 
                    delle organizzazioni. Sono, invece, bassi numeri di citazioni 
                    raccolte dal Continuous Learning e da Upskilling Reskilling, 
                    anche considerando che oltre il 40 % del campione è 
                    rappresentato da aziende con oltre 1.000 dipendenti.
 - Andrea Camerino, Customer Centricity
 
  leggere 
                    la presentazione  
 Commenti e Obiettivi dei Vendor
  
                    - Andrea Livini, Business Development Manager, 
                    AlcméonLa piattaforma che offrono è di messaggistica SaaS 
                    e trasforma gli account Messenger, WhatsApp, WeChat o Apple 
                    Business Chat di un azienda in nuovi canali di vendita. Ha 
                    evidenziato come tali servizi rispondono alla esigenza di 
                    rapidità (nella interazione del consumatore e per la 
                    risposta da parte del marchio) e come sia richiesto maggior 
                    sviluppo per l’integrazione con il Crm per il commercio 
                    tradizionale e quello elettronico
 
 - Jean-François Cabie, Chief Commercial 
                    Officer, IFM Infomaster
 Hanno circa 200 clienti attivi e presentano un'offerta completa 
                    come OLO. Ha parlato di differenziazione dei canali di contatto, 
                    sottolineando comunque la persistente rilevanza di quelli 
                    tradizionali, come il telefono e le e-mail, soprattutto per 
                    problematiche complesse. In riferimento ai chatbot e voicebot 
                    a supporto dei Contact Center per gestire e ottimizzare le 
                    richieste dei clienti, proprio l’AI può essere 
                    utile a migliorare la CX lasciando che gli operatori si dedichino 
                    a richieste più complesse. Di recente hanno condotto 
                    una ricerca sul mercato italiano che a breve presenteranno.
  
                    - Simone Ballarati, Marketing & Business 
                    Development, IngoHa parlato di omnicanalità, intesa non solo in termini 
                    di differenziazione dei canali di contatto, ma anche di integrazione 
                    fra fisico e digitale, portando esempi concreti di innovazione 
                    per alcuni loro clienti. Conferma sul tema della omnicanalità 
                    e sulle opportunità di mercato e focus sul rendimento 
                    che si consegue con l’impiego del canale Whatsapp,
  
                    - Giuseppe Arduino, Responsabile Marketing 
                    & Sales, NextIP Ha parlato di Remote/Smart Working, evidenziandone potenzialità 
                    (luci) e limiti (ombre). Ha sottolineato che, pur essendo 
                    un trend emergente, le specifiche tecnologie su cui si basa 
                    il Remote Working (WebRTC) esistono ormai da molti anni. Le 
                    tecnologie non devono essere sostitutive ma abilitanti. Bisognerà 
                    comunque disporre di una infrastruttura flessibile configurabile 
                    in relazione alle mutevoli esigenze e con rapidità.
  
                    - Alessandro Catalano,  Sales Director Service 
                    Cloud, SalesforceL'incontro 
                  si è concluso con un ringraziamento a tutti i partecipanti, 
                  un invito a continuare a seguire le attività del Club 
                  e con un arrivederci al prossimo 
                  venerdì.Ha parlato di CRM come strumento per "unire i puntini" 
                    fra i diversi touchpoint. Ha sottolineato l'importanza di 
                    mettere a disposizione degli operatori tutte le informazioni 
                    disponibili sui clienti in un'unica schermata e della necessità 
                    di implementare soluzioni innovative (come, ad esempio, la 
                    Video Communication) per la gestione per particolari categorie 
                    di committenti. In questo senso, ha portato un esempio concreto 
                    di uno specifico cliente che, in seguito alla pandemia,aveva 
                    bisogno di un radicale cambiamento del proprio modello di 
                    business.
  vedere 
                    registrazione incontro 
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