|  | Attività 
            delle Aziende durante la settimana 
  Incontro 
            on-line giovedì 4 novembre ...fatto!! 
 #cmmcweek2021
 L'incontro 
            si è svolto regolarmente con 41 presenti (59 prenotati)
 
    vedere 
              la registrazione   
 
   
 Alcune attività svolte durante la Settimana 
              Relazione Esperienza Cliente 2021 vengono illustrate alla comunità 
              direttamente dai colleghi delle aziende nel corso dell'incontro 
              on-line di giovedì 
              4 novembre 2021 ore 12
 
 Programma 
              incontro
 
 ore 
              12.00
 Benvenuti e illustrazione 
              dell'iniziativa
 - Mario Massone - Club CMMC
 
 ore 12.05
 Le testimonianze programmate 
              per questo incontro sono quelle di:
 
 - Fabio Romano, Infocamere.
 Incontro interno dedicato al progetto chatbot.
 Si é fatto il punto sui risultati raggiunti nell'autenticazione 
              con Carta Nazionale dei Servizi e si sono dicussi i prossimi nuovi 
              ambiti applicativi. 
               Tra i risultati si evidenziano: la riduzione 
              del 45% delle chiamate, il 25% delle interazioni con il chatbot 
              sono fuori orario, il 3% con richiesta di interazione umana.
 
 - Giulia Borgherese, Network Contacts - BHR
 Formazione con realtà virtuale sviluppata da BHR con WindTre.
 E' 
              stato presentato un innovativo programma di formazione sviluppato 
              da BHR in co-progettazione con la BU WindTre dedicata al service 
              to sales, che impiega la realtà virtuale per rendere il training 
              della forza vendite più efficace e immersivo. L’incontro 
              tra la teoria delle competenze e la business intelligence garantisce 
              un approccio data driven alla valutazione e al monitoraggio delle 
              competenze acquisite.
 
 - Pamela Perego, Quixa
 Per ripercorrere insieme le tappe della transizione.
 Si 
              è visto il video che il CEO ha mandato a tutta Quixa 
              per ripercorrere insieme le tappe (e i successi) di questa transizione. 
              La "Settimana" è stata un’ottima occasione 
              per fermarsi a riflettere sull’ultimo anno, le cose fatte 
              e gli obiettivi raggiunti in un contesto non certo facile.
 
 - Antonella Dell’Aquila, Schneider Electric
 Programma “Be a SERVICE HERO” per progetti interfunzionali
 E' 
              stato avviato un programma di coinvolgimento dei collaboratori allo 
              sviluppo di progetti interfunzionali. Obiettivo: miglioramento dell’esperienza 
              del cliente e dei processi. Il programma si chiama “Be a SERVICE 
              HERO!”. Un 
              video spiega l’iniziativa: partiranno 18 progetti e sono 
              stati coinvolti 80 collaboratori.
 
 - Andrea Rolleri, Sky Italia
 Riorganizzazione dei dipartimenti che lavorano sulla customer experience
 Si 
              annuncia Sky Glass, la nuova streaming TV, come importante esempio 
              di un’azienda in continuo movimento, visto che appena un anno 
              fa il mercato era stato sconvolto con Sky Wi-Fi. Ma in una organizzazione 
              fortemente orientata al futuro, in cui gran parte dell’impegno 
              è rivolto alla erogazione di nuovi prodotti e servizi, si 
              rischia di perdere l’esperienza di oggi sui clienti. Tale 
              situazione costringe a cercare un non facile riequilibrio. Serve 
              riorganizzare i dipartimenti che lavorano sulla customer experience 
              per collegare le esigenze del front-end e dei processi abilitanti.
 
 ore 13.10
 Conclusione incontro
 
               
                |  Tutte le testimonianze si riferiscono ad attività molto 
                    interessanti. Se qualche componente della comunità professionale 
                    di CMMC vuole approfondire può segnalare il suo interesse 
                    alla segreteria del Club CMMC.
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