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Settimana
Nazionale 2017 - #CMMCnationalweek
Relazione ed Esperienza Cliente
Le professioni in evoluzione
- dodicesima edizione -
23-27
ottobre 2017
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indagine: "Cambiano attività e professioni"
Partecipanti
a #CMMCNationalWeek
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Le documentazioni delle presentazioni delle Aziende partecipanti possono
essere in doc o in ppt.
Si suggerisce di usare le immagini della Settimana riportate nel seguito:
Le
attività delle Aziende partecipanti alla "settimana"
saranno supportate e comunicate tramite una specifica APP (IOS e Android)
- realizzata da MobileSoft
- per raccogliere e documentare le vostre immagini personalizzate
entro la "cornice" #CMMCNationalWeek
CMMC invita a partecipare alla “Settimana Nazionale
Relazione ed Esperienza Cliente”, che si svolge dal
23 al 27 ottobre 2017.
Il tema dell’edizione di quest’anno è:
“Le professioni in evoluzione”.
Le aziende che partecipano presentano le testimonianze di
innovazioni che comportano cambiamenti di profili e competenze,
di motivazioni e responsabilizzazioni delle persone in ciascuna
delle organizzazioni.
A queste presentazioni sarà data visibilità
on-line e saranno favoriti gli scambi di esperienze.
I risultati delle attività condotte nella “Settimana”
saranno presentati durante un successivo convegno.
L’obiettivo di questa iniziativa è in linea con
lo “stile CMMC”: contribuire a creare una immagine
positiva del settore e a valorizzare le attività svolte.
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Patrocini.
Come per le edizioni precedenti, sono stati richiesti
i patrocini a:
- Ministero dello Sviluppo Economico
- Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Testimonianza In
un momento difficile come quello che viviamo puntare i riflettori
sul settore potrebbe rischiare di rinfocolare i motivi di crisi e
rinfocolare le sofferenze ma, dall’altro, potrebbe anche servire
a… volare un po’ più alto, sia per vedere da un'ottica
diversa i problemi, sia per far emergere le opportunità per
le professioni della "nuova via".
Premessa
Sul mercato, forze rilevanti spingono le aziende della filiera della
Relazione con il Cliente a cambiamenti continui, dato che la trasformazione
digitale significa innovazione ad altissima velocità.
E’ cambiata la proposta tecnologica, nuovi attori e soprattutto
nuove modalità di offerta – es. flessibilità e
pagamenti ad uso – aprono opportunità a start-up e stimolano
le imprese esistenti.
L’evoluzione
tecnologica richiederà un drastico miglioramento dell’efficienza
dei servizi di istruzione e formazione mirata alle nuove esigenze
e in particolare un’accelerazione dei tempi di riconversione
delle persone coinvolte nel cambiamento (Pietro
Ichino).
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Con il supporto delle nuove tecnologie bisogna valorizzare le competenze
che permettono di operare in un mondo dove i diversi attori si relazionano
con una crescente condivisione di informazioni e conoscenze, dove
i mercati globali ed i modelli di economie di rete cambiano le modalità
di relazione.
Bisogna acquisire nuove conoscenze, che limitino le resistenze al
cambiamento e fortifichino le capacità di innovare e pensare
diversamente.
In questa fase evolutiva è bene ricordare che la vera innovazione
deve creare miglioramenti e generare valore, che per fare vera innovazione
non bastano nuove tecnologie, processi di business, rapporti di collaborazione,
ma occorre ripensare all’intero modo di lavorare nelle organizzazioni
dei “centri di competenza”, operativi lungo la filiera
della Relazione con il Cliente.
Serve
la consapevolezza che il cambiamento significa che bisogna
mettersi in discussione, perché non si tratta di affrontare
uno stop momentaneo di situazioni passate, ma un nuovo paradigma.
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L’obiettivo di questa iniziativa è in linea con lo “stile
CMMC”: contribuire a creare una immagine positiva del settore
e a valorizzare le attività svolte. Nel
corso della settimana le aziende potranno organizzare una propria
iniziativa, ovvero un'operazione di comunicazione interna e/o esterna
(es. per clienti, stampa, parenti) e per dibattere i temi legati all’innovazione
e al lavoro. Organizzazione
Il Club CMMC é una iniziativa che, dal 1997, aggrega società
ed enti che si occupano di relazione con clienti e cittadini attraverso
i canali multimediali ed agevola il confronto tra i responsabili
che operano lungo la filiera - dal contact center al customer service
manager - valorizzandone le professionalità.
Posti
di lavoro.
L’ultimo
rapporto Assinform stima per il mercato IT e per il periodo
2016-18 un fabbisogno di 85mila nuovi specialisti, 65mila
dei quali per un primo impiego, più della metà
laureati. Già ora sono insufficienti i candidati per
i profili di data scientist e business analys.
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L'acronimo
di CMMC - Customer Management Multimedia Competence - evidenzia
l'obiettivo del Club : perseguire il miglioramento dei servizi resi
ai Clienti (prima C), gestendoli (Management - M ) attraverso i
diversi canali (Multimedia - M) e con la valorizzazione delle Competenze
(seconda C) sui processi di relazione.
Nei suoi 20 anni di attività il Club CMMC ha effettuato varie
iniziative. In particolare va segnalata l’organizzazione della
Giornata Nazionale della Relazione con il Cliente, la cui prima
edizione si è svolta nel 2003.
La
Giornata Nazionale nel tempo
La Giornata Nazionale della Relazione con Clienti e Cittadini é
l'unica iniziativa dedicata alle variegate realtà che hanno
a cuore il tema della comunicazione multicanale con i loro mercati
di riferimento: grandi e piccole aziende, organizzazioni inhouse
e in outsourcing, pubbliche e private.
La Giornata serve a ribadire l'utilità ed il valore dei servizi
gestiti.
Particolare attenzione é posta verso i Responsabili del Servizio
Clienti che svolgono con "passione e professionalità"
il loro complesso ruolo.
L'angolo delle riflessioni
"Penso che le aziende di caring non potranno mai
erogare servizi soddisfacenti puntando su risorse mordi e
fuggi, che non saranno mai veramente committate nei processi.
Bisogna tornare, almeno per una % dei dipendenti, a investire
nella crescita interna: solo il dipendente fidelizzato, che
si sente “curato” può poi prendersi cura
bene del cliente". |
La storia delle ultime edizioni.
2013.
"Giornata Nazionale dedicata ai Giovani - Promuovi il Cambiamento:
Crea il Tuo Posto di Lavoro"
2012
- "Verso il futuro, la nostra visione dell’Agenda Digitale”
2011
- “Il nostro valore aggiunto nell'era dei social media e della
customer experience". Deve essere il contact center a fare
proprie le relazioni che si formano nei social network e a dimostrare
di saper gestire la customer experience.
2010 - "Professionisti Propositivi = Clienti-Cittadini
Collaborativi". Tema che si richiama alla Esperienza del Cliente
e che rilancia la Relazione come opportunità di sviluppo
e crescita.
2009 - "ABC della Multimedialità: Ascolto,
Benchmarking, Collaborazione". Per migliorare e innovare si
deve ricominciare dai fondamentali applicandoli al web 2.0 e alla
multicanalità
2008 - "Per riconoscere ed essere riconosciuti".
Evento dedicato ad Aziende e Responsabili che hanno saputo distinguersi
nelle loro attività correlate alla Relazione con i Clienti
e i Cittadini.
2007 - ”Competenze per gestire canali di
contatto con consumatori, cittadini, collaboratori”. Tutti
gli attori della filiera si sentano coinvolti nell'innovare e migliorare
i loro servizi.
2006 - ”La Relazione dei Call Center con
i Clienti”
2005 - ”La Professione della Relazione con
i Clienti”.
2004 - ”Giornata del Crm e dei Call Center”.
E’ il momento in cui si punta sul Crm.
2003 - “CCDay”. La storia della Giornata
Nazionale inizia nel 2003 con una sigla molto semplice: “CCDay”.
In una fase di pieno sviluppo del mercato il vero protagonista era
il Call Center.
Conclusioni
Concluderà la "settimana" un incontro (data
e luogo da definire).
Titolo: “Relazione col Cliente ed Esperienza
del Cliente, professioni e consumi in evoluzione”.
Nel
corso dell'incontro saranno presentati i risultati delle attività
di ricerca condotte presso le aziende che partecipano alla “Settimana”.
Una settimana per condividere e scambiare esperienze e
buone pratiche.
Per aumentare la competitività del settore anche attraverso
il confronto.
Saranno invitate a partecipare al convegno le Istituzione e le Associazioni
vicine ai temi della “Settimana”, in particolare quelle
che hanno concesso il patrocinio.
Un tavolo di autorità ed esperti dibatterà sugli effetti
di discontinuità derivanti dall’automazione del lavoro
e sulle nuove professioni che si creeranno, in particolare nel settore
della relazione con il cliente.
Si parlerà di come rendere più efficaci le politiche
attive del lavoro - con interventi di formazione, riqualificazione
e ricollocazione degli addetti - per cogliere le opportunità
derivanti dalla trasformazione digitale delle aziende.
Tra gli spunti da affrontare in questo incontro vi sono i seguenti.
Come
cambiano:
- le strutture organizzative e operative sul territorio
- le motivazioni e la responsabilizzazione delle persone
- Il lavoro e le modalità di svolgimento
- le funzionalità dei sistemi digitali di supporto ai contatti
omnicanali
Cosa
determina tale cambiamento:
- contribuisce a creare una immagine diversa del settore
- richiede di avere una serie di nuove qualifiche professionali
- produce un diversa e più completa valorizzazione delle
attività svolte.
Si ricorda che gli impatti della digitalizzazione nei processi
di relazione con i clienti possono riguardare e innovare:
-
Canali di Vendita
- Modelli
di Assistenza
-
Strumenti di engagement
-
Customer Experience
-
Modelli di Loyalty
-
Analisi dell'attività dei clienti
-
Servizi personalizzati
Il
programma del convegno sarà pubblicato appena disponibile.
Dal
punto di vista della comunicazione, saranno prodotte informative
per la comunità attraverso il sito web del Club CMMC (www.club-cmmc.it)
e la newsletter “ToBeOnline”.
Saranno presenti informazioni anche sulla pagina di Facebook e sul
gruppo di LinkedIn.
Le
professioni in evoluzioni: perchè é un tema importante
Si sottolinea quanto il tema scelto quest'anno sia importante e di
attualità, in quanto evidenzia la necessità di politiche
attive del lavoro nella nostra filiera.
A tal proposito ANPAL – Agenzia Nazionale Politiche Attive del
Lavoro e Assotelecomunicazioni – Asstel hanno di recente siglato
un “Protocollo
di intesa per la promozione di interventi finalizzati a favorire l’occupazione
nel quadro dei processi di trasformazione digitale delle imprese”.
Questo protocollo, firmato dai Presidenti Maurizio Del Conte e Dina
Ravera, metterà in campo interventi di formazione, riqualificazione
e ricollocazione dei lavori coinvolti dalla trasformazione digitale
delle imprese di telecomunicazione.
Ma tutto l'impianto giuslavoristico viene interessato da questi cambiamenti,
come ricorda il Sen.
Pietro Ichino. "Probabilmente la nuova frontiera del
diritto del lavoro del ventunesimo secolo si colloca…nella costruzione
di un diritto soggettivo al sostegno efficace nella transizione dal
vecchio al nuovo lavoro. Che è essenzialmente il diritto alla
formazione e alla riqualificazione continua e congrua in relazione
all’evoluzione delle esigenze del tessuto produttivo…
L’evoluzione tecnologica richiederà un drastico miglioramento
dell’efficienza dei servizi di istruzione e formazione mirata
alle nuove esigenze e in particolare un’accelerazione dei tempi
di riconversione delle persone coinvolte nel cambiamento".
Per ulteriori informazioni
- contattare la Segreteria del Club CMMC.
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