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Ricerca
Digital Interaction 2014
Premessa
Cresce l'attenzione nei confronti del mercato dei servizi di Digital
Interaction (DI) ed è importante che il Club CMMC svolga
le sue attività di osservatorio anche in questo ambito.
Pertanto, si è deciso di attivare una ricerca, che consentirà
di capire - ad esempio - quali sono i servizi compresi nella categoria
DI, le postazioni dedicate, i volumi attuali e attesi (in house
e in outsourcing), i settori di mercato interessati.
La ricerca
Per raggiungere questi obiettivi CMMC richiede che
i Responsabili compilino una delle seguenti schede (e ringrazia
anticipatamente per la preziosa collaborazione):
Come
riportato su tali documenti, i dati relativi all'azienda saranno trattati
con la massima riservatezza e saranno
aggregati ed elaborati da CMMC.
Il rapporto finale della ricerca sarà poi presentato agli iscritti
di CMMC e alle società che collaboreranno all'iniziativa.
Si invitano i Responsabili a compilare la scheda e a ritornarla
direttamente all'attenzione del fondatore di CMMC Mario Massone
e-mail: mario.massone@markab.it |
E' previsto un webinar dedicato a presentare e discutere i risultati
della ricerca. Il webinar sarà riservato alle società
che hanno partecipato e collaborato. |
I
risultati
Dall'analisi
di un primo campione si possono trarre queste considerazioni.
Tipologie di
interazioni.
La tavola seguente riassume come le aziende del campione si relazionano
sui vari canali.
Il dato degli FTE tra il 2014 e il 2015 si stima cresca con queste
percentuali:
+15% nel caso delle strutture in-house,
+40% per le società outsourcer.
Si stima che gli FTE impiegati nella digital interaction equivalgono
a circa l'8% del totale FTE.
Oltre 3/4 degli FTE dedicati alla digital interaction sono presso
outsoucer (escludendo la gestione di IVR int.).
Gli FTE sono distribuiti come indicato nella tavola seguente.
Si nota l'impiego importante di operatori per IVR int.nel caso degli
in house e per chat web per gli outsoucer.
Alcune prime
valutazioni relative al prezzo e alla durata media per interazione
sono riportate nella tavola seguente.
La durata maggiore riguarda la interazione
con i post di Facebook (625 secondi), la gestione di e-mail (484
sec) e di chat web (487 sec).
Il prezzi maggiori sono valutati per la chat (400 cents) e per la
e-mail (320 cents).
Gli attori coinvolti
nella gestione dei canali digitali sono riporati nella tavola
Il settore di mercato più interessato dalla digital interaction
é quello delle Telecom-Media, seguito dal commercio elettronico.
Gestione canali digitali.
L'indagine non ha fornito molti dati. Al momento sono disponibili
quelli della tavola seguente. Il numero di chat che si gestiscono
contemporaneamente varia da un minimo di 2 ad un massino di 15 (in
media 4,5).
I canali di interazione esaminati nella ricerca (fonte
CMMC 2014)
- sito
web (area dedicata del portale)
-
IVR intelligente
-
e-mail
-
sms
-
chat web
-
app mobile
-
post Facebook
-
post Linkedin
-
twitt Twitter
-
video Youtube
-
post Google +
-
altri SN
- altro
canale
Si
ringraziano le società che hanno collaborato
(situazione luglio 2014)
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