ore 12,05
- categoria Customer Experience
Gruppo Veritas
Cristiano Chiusso, Responsabile Tecnologie e Processi - Contact
Center Administrator - Project Manager - Customer Care, Gruppo
Veritas
Veritas
è una multiutility a capitale pubblico, la prima del
Veneto e una delle maggiori d’Italia per dimensioni
e fatturato. Il Customer Care Veritas deve migliorare la CX.
Tra le sfide del progetto: gestire il pregiudizio tecnologico,
gli errori di pronuncia, i dialetti e le specificità
territoriali. Si decide di adottare un IVR conversazionale
con Agente Virtuale a domanda aperta, che identifica, risponde,
identifica gli intenti, contestualizza, semplifica e notifica.
Nasce Ver.A -Veritas Easy Relationship Agent, che consente
di gestire la conversazione su un operatore specifico e più
preparato. Tra i risultati ottenuti: -22% tempo di attesa,
+12% First Call Resolution, -80% Transfer Rate, 8% Gestite
end to end dall’AV.
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Valutazioni
on-line - Gruppo Veritas |
efficacia
presentazione
interesse contenuto |
82
% |
ore
12,20
- categoria Customer Experience
Schneider Electric
Gian Rocco Coluccio, Customer Expercience
Development Manager, Schneider Electric
L’attenzione
e la misura della CX hanno una lunga tradizione in Schneider
Electric. Si è partiti dagli obiettivi di Brand Recognition
& Recommandation, per passare poi alla Customer Satisfaction,
sino all’attuale Customer Feedback Management (con Medallia).
Il Sentiment è una metrica che indica come si sentono
i clienti come esperienza della loro relazione con l’azienda.
Si basa sul feedback espresso attraverso commenti e utilizzando
tecniche di text e opinion mining. L’analisi del sentiment
si effettua su vari contesti, ampliandone sia il numero, che
l’ampiezza di campionamento e ottenendo informazioni
sempre più reali e significative.
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la presentazione
Valutazioni
on-line - Schneider Electric |
efficacia
presentazione
interesse contenuto |
83
% |
ore
12,35
- categoria Intelligenza Artificiale
SKY Italia con Assist Digital
Matteo Lietti, AI Digital Product Owner, SKY Italia
Francesco Peciarolo, Lead Software Engineer, SKY Italia
Elisabetta Schiatti, Senior AI consultant - Conversation Design
Lead, Assist Digital
Il Progetto Virtual Agent nasce
nel 2021 e ha il suo primo rilascio nel 2022; negli anni successivi
il canale ha iniziato un processo di miglioramento continuo
sia tecnologico che di esperienza.
Skyler Skyler è un chatbot e un voicebot in grado di
offrire supporto in varie modalità multicanali (compreso
il passaggio della conversazione agli operatori) e di analizzare
la situazione dei clienti. Particolari applicazioni sono destinate
all’assistenza tecnica: oltre 50 percorsi sono guidati
con Skyler (es. messaggi d’errore, qualità di
visione, gestione delle app, interazione con decoder, qualità
della connessione). I tassi di risolutività raggiunti
per la voce e per la chat sono rispettivamente pari a 33%
e 44%.
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la presentazione
Valutazioni
on-line - Sky Italia con Assist Digital |
efficacia
presentazione
interesse contenuto |
97
% |
ore
12,50
- categoria Sostenibilità e D&I
GGF Group
Fabio Di Giulio, General Manager, GGF
Group
Orietta Passacantando, Responsabile recruitment on boarding,
GGF Group
GGF ha costruito un ambiente inclusivo
per avere una crescita comune in una organizzazione multiculturale:
il personale proviene da 20 Paesi, parla 11 lingue e ha una
età tra i 20 e i 60 anni. Tra i vari interventi: la promozione
dell’integrazione tra le diverse culture tramite l’organizzazione
di eventi dove ogni persona condivide le proprie tradizioni
e le esibizioni di vari talenti durante momenti conviviali.
Inoltre, esempi concreti di crescita professionale attraverso
percorsi di sviluppo all’interno all’azienda. “Talent
has no gender”: GGF è stato il primo BPO italiano
a conseguire la Certificazione di Parità di Genere. Infine,
cenno al “confort” del Crystal Palace, sede operativa
ad Ancona, realizzata per favorire il benessere psico-fisico
di chi ci lavora.
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presentazione
Valutazioni
on-line - GGF Group |
efficacia
presentazione
interesse contenuto |
86
% |
ore 13,05
Conclusione incontro e invito alle prossime presentazioni. |