| ore 12,05
 - categoria Customer Experience
 Gruppo Veritas
 Cristiano Chiusso, Responsabile Tecnologie e Processi - Contact 
                    Center Administrator - Project Manager - Customer Care, Gruppo 
                    Veritas
  Veritas 
                    è una multiutility a capitale pubblico, la prima del 
                    Veneto e una delle maggiori d’Italia per dimensioni 
                    e fatturato. Il Customer Care Veritas deve migliorare la CX. 
                    Tra le sfide del progetto: gestire il pregiudizio tecnologico, 
                    gli errori di pronuncia, i dialetti e le specificità 
                    territoriali. Si decide di adottare un IVR conversazionale 
                    con Agente Virtuale a domanda aperta, che identifica, risponde, 
                    identifica gli intenti, contestualizza, semplifica e notifica. 
                    Nasce Ver.A -Veritas Easy Relationship Agent, che consente 
                    di gestire la conversazione su un operatore specifico e più 
                    preparato. Tra i risultati ottenuti: -22% tempo di attesa, 
                    +12% First Call Resolution, -80% Transfer Rate, 8% Gestite 
                    end to end dall’AV.
 
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                      | Valutazioni 
                        on-line - Gruppo Veritas |   
                      | efficacia 
                        presentazione interesse contenuto
 | 82 
                        % |   
                    ore 
                    12,20  - categoria Customer Experience
 Schneider Electric
 Gian Rocco Coluccio, Customer Expercience 
                    Development Manager, Schneider Electric
  L’attenzione 
                    e la misura della CX hanno una lunga tradizione in Schneider 
                    Electric. Si è partiti dagli obiettivi di Brand Recognition 
                    & Recommandation, per passare poi alla Customer Satisfaction, 
                    sino all’attuale Customer Feedback Management (con Medallia). 
                    Il Sentiment è una metrica che indica come si sentono 
                    i clienti come esperienza della loro relazione con l’azienda. 
                    Si basa sul feedback espresso attraverso commenti e utilizzando 
                    tecniche di text e opinion mining. L’analisi del sentiment 
                    si effettua su vari contesti, ampliandone sia il numero, che 
                    l’ampiezza di campionamento e ottenendo informazioni 
                    sempre più reali e significative.
 
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                      | Valutazioni 
                        on-line - Schneider Electric |   
                      | efficacia 
                        presentazione interesse contenuto
 | 83 
                        % |    ore 
                    12,35 - categoria Intelligenza Artificiale
 SKY Italia con Assist Digital
 Matteo Lietti, AI Digital Product Owner, SKY Italia
 Francesco Peciarolo, Lead Software Engineer, SKY Italia
 Elisabetta Schiatti, Senior AI consultant - Conversation Design 
                    Lead, Assist Digital
 
 Il Progetto Virtual Agent nasce 
                    nel 2021 e ha il suo primo rilascio nel 2022; negli anni successivi 
                    il canale ha iniziato un processo di miglioramento continuo 
                    sia tecnologico che di esperienza.
 Skyler Skyler è un chatbot e un voicebot in grado di 
                    offrire supporto in varie modalità multicanali (compreso 
                    il passaggio della conversazione agli operatori) e di analizzare 
                    la situazione dei clienti. Particolari applicazioni sono destinate 
                    all’assistenza tecnica: oltre 50 percorsi sono guidati 
                    con Skyler (es. messaggi d’errore, qualità di 
                    visione, gestione delle app, interazione con decoder, qualità 
                    della connessione). I tassi di risolutività raggiunti 
                    per la voce e per la chat sono rispettivamente pari a 33% 
                    e 44%.
 
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                      | Valutazioni 
                        on-line - Sky Italia con Assist Digital |   
                      | efficacia 
                        presentazione interesse contenuto
 | 97 
                        % |  
 ore 
                  12,50
 - categoria Sostenibilità e D&I
 GGF Group
 Fabio Di Giulio, General Manager, GGF 
                  Group
 Orietta Passacantando, Responsabile recruitment on boarding, 
                  GGF Group
 GGF ha costruito un ambiente inclusivo 
                  per avere una crescita comune in una organizzazione multiculturale: 
                  il personale proviene da 20 Paesi, parla 11 lingue e ha una 
                  età tra i 20 e i 60 anni. Tra i vari interventi: la promozione 
                  dell’integrazione tra le diverse culture tramite l’organizzazione 
                  di eventi dove ogni persona condivide le proprie tradizioni 
                  e le esibizioni di vari talenti durante momenti conviviali. 
                  Inoltre, esempi concreti di crescita professionale attraverso 
                  percorsi di sviluppo all’interno all’azienda. “Talent 
                  has no gender”: GGF è stato il primo BPO italiano 
                  a conseguire la Certificazione di Parità di Genere. Infine, 
                  cenno al “confort” del Crystal Palace, sede operativa 
                  ad Ancona, realizzata per favorire il benessere psico-fisico 
                  di chi ci lavora.
 
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                      | Valutazioni 
                        on-line - GGF Group |   
                      | efficacia 
                        presentazione interesse contenuto
 | 86 
                        % |  
 ore 13,05
 Conclusione incontro e invito alle prossime presentazioni.
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