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Appunti
da notizie della settimana
23- 27 marzo 2020
Dal Governo
Decreto del governo 25 marzo con le nuove misure restrittive per
fronteggiare l’emergenza coronavirus. Limitata l’attività
dei call center. Dall’elenco ATECO 82.20 sono consentite le
Attività dei call center. Ma la postilla precisa: con l’esclusione
delle attività in uscita (outbound) e dei servizi telefonici
a carattere ricreativo. I call center in entrata (inbound) possono
operare in relazione a contratti stipulati con soggetti che svolgono
attività economiche di cui agli allegati 1 e 2 del DPCM di
data 11 marzo 2020 e del presente allegato 1. La riapertura è
fissata per il 3 aprile.
Questo il legislatore.
Di fatto, da giorni le aziende avevano già riscontrato che
i loro clienti non apprezzavano l'attività di teleselling
outbound e, quindi, avevano sospeso il servizio, mantendo solo l’outbound
di servizio (ad esempio per informare sulle consegne) e rinforzando
le promozioni sui canali digitali e i servizi legati agli acquisti
on-line.
Consultare
Elenco Ateco 25 marzo
Consultare
Decreto Cura Italia 22 marzo
Mario
Draghi - da Financial Times
"La velocità del tracollo dei bilanci delle aziende
private dovrà essere contrastata con pari celerità
dal dispiegamento degli interventi del governo, dalla mobilitazione
delle banche e, in quanto europei, dal sostegno reciproco per quella
che è innegabilmente una causa comune"...leggere.
Le campagne di vendite
Riflessione. Siamo tutti a casa, a lavorare o studiare in remoto.
Le comunicazioni con l’esterno diventano complicate e non
si è molto predisposti a ricevere messaggi di tipo commerciale.
Specie se interrompono cosa stiamo facendo o se il contatto non
è mirato sulle nostre esigenze specifiche. Con le chiusure
delle attività al dettaglio imposte dai decreti governativi
è difficile far riferimento alla experience e ai journey
dei clienti. Le aziende, soprattutto i grandi marchi commerciali,
sanno cosa significa rischiare di perdere la fiducia dei clienti.
Questo è il momento per migliorare decisamente il loro marketing
(modelli, persone, strumenti e canali) per arrivare a mostrare ai
propri clienti nuove e concrete esperienze.
Smart working a casa: in alcuni casi può essere veramente
difficile! Una riuscita introduzione ad un corso di e-learning di
TIM prodotta dall’attore Giovanni Scifoni. Congratulazioni
per il filmato!
Vedere
il film
L’umorismo: una competenza per momenti difficili.
Condivido un interessante contributo di Matteo Andreone, maestro
della competenza umoristica. Lo proponiamo come kit di sopravvivenza
umoristica in cui potrete trovare suggerimenti utili ad allenare
il vostro Humor Thinking. Strategie umoristiche per aumentare le
vostre difese psico-immunitarie e strumenti di ironia positiva adatti
a resistere contro i momenti difficili. Leggere
l'articolo
Le nuove competenze
Se si osserva il cambiamento delle persone che operano nei contact
center e servizio clienti negli ultimi anni, avremmo dovuto riscontrare
soprattutto delega di responsabilità da parte di capi e partecipazione
diretta nei progetti da parte dei collaboratori. Invece? Già
nel 2015 Maurizio Mesenzani così descriveva le competenze
che servivano (e come si sarebbero dovute sviluppare) nel Digital
Customer Management. Leggere
Opinioni e previsioni su emergenza Covid-19 - Indagine BVA Doxa.
“Pur di contenere il contagio, il 93% degli italiani è
inoltre disposto a rinunciare ad alcuni dei propri diritti fondamentali,
un dato estremamente significativo e il più alto in Europa”.
Leggere
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