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                    12,05Presentazione 
                    e commenti dei risultati di un recente sondaggio
 Sondaggio. Con quale Funzione o BU ritieni che Customer 
                    Service & Contact Center abbiano raggiunto il migliore 
                    livello di collaborazione?
 
 Vedere i dati della tabella riportata in fondo alla pagina.
 Intervento di  Alessandro Belloni, Senior Lead Consultant, 
                    BIP
 Ha scelto: IT & Digital Innovation
 Da tempo CC e IT “vanno a braccetto”, dalla omnicanalità 
                    e ancor più oggi con le innovazioni dell’AI. 
                    Tutto è legato per raggiungere il miglior servizio 
                    ai clienti per assistenza, informazioni e reclami.
  
 ore 12,15
 Discussione e due giri di tavolo:
 1° giro) - Quali gli interventi 
                    di recente effettuati e promossi dal CS/CC per migliorare 
                    la collaborazione con le altre BU
 2°giro) - Quali strategie sta perseguendo l’Azienda 
                    per agevolare l’introduzione di innovazioni condivise 
                    e integrate?
 
 - Monica Brignoli, Head of Customer 
                    Care e CX, Edison
  1) Riunioni settimanali della front-line con il Marketing 
                    e bisettimanali con IT Digital, per aggiornamenti reciproci 
                    sulle campagne, per prevenire problemi riscontrati dai clienti, 
                    perseguendo un miglioramento continuo. Riunioni trimestrali 
                    dedicate all'esame dei reclami.
 2) Aule di incontri estesi ai partner BPO promosse con il 
                    Marketing per essere aggiornati sulle strategie aziendali 
                    e sui nuovi prodotti
 
 - Pier Paolo Barberini,
 Commercial Operations Director, WindTre
 
  1) Lavori di gruppo per giungere a soluzioni condivise tra 
                    Operation e IT Digital nell’ambito di innovazioni di 
                    Gen AI, Data analytics e KM.
 2) Progetti di Transformation a medio termine con relazioni 
                    interfunzionali, con HR (riqualificazione), IT (soluzioni 
                    idonee), Finance (business plan) e Marketing (modelli di servizio)
 
  
 
 Entrambe queste testimonianze hanno confermato che all'interno 
                    delle loro organizzazioni esiste una valutazione e una modalità 
                    premiante per i responsabili, valutati e ingaggiati su indicatori 
                    di customer service e CX.
 Ciò a riprova che la collaborazione trasversale cresce 
                    inevitabilmente e che tali condivisioni si integrano nelle 
                    responsabilità dell'obiettivo di business.
Infine 
                    una nota. Cristiano Chiusso 
                    (Responsabile Tecnologie e Processi Contact Center, Gruppo 
                    Veritas), era assente, ma ha condiviso queste brevi riflessioni:1) L’importanza di tenere allineata la propria Funzione 
                    con l’Ufficio Comunicazione per garantire una relazione 
                    più efficace con gli utenti.
 2) Esistono piattaforme condivise, ma non è semplice 
                    attuare strategie comuni per attività trasversali. 
                    Vi è ancora una bassa percezione del fatto che su una 
                    serie di eventi il primo ad essere informato deve essere il 
                    servizio utenti.
 
 ore 
                    12,45 - Conclusione incontro
 
 Commento giunto via e-mail.
 "Anche noi come Enel stiamo sperimentando 
                    nuove modalità per sensibilizzare verso un approccio 
                    sempre più customer oriented. Come approfondimento 
                    della relazione interfunzionale sicuramente potrebbe interessare 
                    il modello di integrazione con l'ICT, anche correlato alle 
                    nuove tecnologie sempre più spinte verso l'AI e la 
                    robotizzazione. L'altro spunto di approfondimento invece potrebbe 
                    essere l'integrazione operations - vendite, dove per esempio 
                    noi in Enel abbiamo messo in campo il modello service to Sale 
                    da anni."
 Annalisa De Rosa, Head of Customer Operations 
                    Support and Quality, Enel Group
 
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