|  | I Tavoli CMMC PREMESSA.
 Per il 2023 si pensa di lavorare su questi argomenti:
 
  Attività 
            proattiva e produttiva. Vendite e Caring. 
  Valore 
            Relazione Esperienza Cliente. Modelli Innovativi. 
  Omnicalità 
            Phygital & Human Digital. 
  Customer 
            Experience a 360°. CX leva di business. 
  Sfide 
            dell'AI: dati sintetici e multimodal/emotional. 
 Le 
            attività 2022 dei Tavoli del Club CMMC riguardano:
  - 
            Tavolo AI.
 - Tavolo CX.
 - Tavolo HR
 - Tavolo SW.
 Gli iscritti di CMMC sono 
            invitati alle attività sotto descritte.
 Tutte 
            le attività dei Tavoli riservati agli iscritti CMMC.
   Per 
            avere altre informazioni e per partecipare ai Tavoli si prega di rivolgersi 
            alla segreteria del Club CMMC, scrivendo una e-mail a:
 segreteria_cmmc@markab.it
  Tavolo 
            CX  Martedì 
            13 settembre 2022 è stato organizzato un secondo incontro di 
            approfondimento in cui si è discusso delle attività 
            su customer base, churn e prospect. 
            Nei primi due casi con l'uso di strumenti atti a migliorare la comunicazione 
            transazionale/commerciale e per essere meno pressanti e fornire informazioni 
            utii ai clienti contattati (migliorando la CX).
 Giovedì 23 giugno è stato organizzato 
            un primo confronto sul tema “Outbound, commerciale e di caring". 
            Sono stati affrontati argomenti come: la scelta del momento del contatto, 
            le modalità di raccolta lead e disponibilità del cliente, 
            la preparazione del personale di front-office.
 
 
  Tavolo 
            HR  Martedì  
            24 maggio ore 18 si é riunito il Tavolo HR per:
 1) Presentazione risultati della ricerca CMMC sulle valutazioni di 
            RAL relative alle nuove figure professionali che ruotano attorno al 
            mondo delle applicazioni di Intelligenza Artificiale (vedere nella 
            parte riservata).
 2) Aggiornamenti sull’Osservatorio Formazione Competenze Digitali 
            nel Customer Management e modalità di partecipazioni al Premio 
            RU Digitale e Agile (Formazione competenze e Organizzazione Lavoro 
            Agile/Remoto).
 
  Tavolo 
            CX Martedì 5 aprile ore 18 si é riunito il Tavolo CX. Tra 
            i temi, oltre a riprendere gli argomenti già toccati durante 
            gli incontri on-line, é stato fatto un approfondimento 
            su: "Riscontri sulla produttività di WhatApp". Hanno 
            partecipato Fastweb, Enel, Verisure, Biper, WindTre. Nella parte riservata 
            del sito sono riportate alcune delle informazioni 
            condivise.
 
   Tavolo 
            SW Viene 
            costituito il Tavolo Lavoro Agile (SW). Nell'incontro di martedì 
            25 gennaio 2022 sono state affrontate le esigenze di analizzare il 
            Lavoro Agile dal punto di vista normativo, organizzativo, motivazionale 
            e formativo. Grazie per i primi contributi di Daudo Vali (DHL) e Fabio 
            Di Giulio (GGF).
 Si é anche parlato dei contenuti dei due primi incontri on-line:
 - "Il benessere nelle 
            organizzazioni smart" del 4 febbraio e
 - "Applicare 
            lo Smartworking" del 11 febbraio.
 Entrambi 
            gli incontri sono stati effettuati. Dopo la fine dello stato di emergenza 
            (31 marzo 2022) l'aplicazione del nuovo modello sarà molto 
            variegata. A partire da un livello base di welfare (es.BPO) sino a 
            maggiori livelli di autonomia (es. aziende multinazionali) con affinamento 
            degli strumenti di controllo. Comunque il cambiamento non si prospetta 
            così rapido e va 
            monitorato per individuare quanto un atteggiamento proattivo possa 
            essere premiato dal mercato. Suggerimenti 
            per una intesa dopo 31 marzo 2022
 
 
  Tavolo 
            AI I progetti 
            di AI applicata ai processi di customer management - dal front-office 
            (chatbot/vocalbot e assistenti virtuali) al back-office - per entrare 
            in una fase di maturità richiedono nuove capacità di 
            gestione.
 Sia perché queste tecnologie non possono essere considerate 
            come commodity, sia perché crescono i processi interessati 
            dall’impiego di AI e che richiedono soluzioni integrate.
 In tali contesti, le funzioni di IT e Customer Operation delle Aziende 
            dovrebbero lavorare in simbiosi e sviluppare nuove competenze. Il 
            Tavolo AI ritiene sia utile identificare meglio i nuovi ruoli e le 
            relative competenze e responsabilità con i collegamenti alle 
            altre funzioni aziendali, nonché individuare aree e modalità 
            di crescita professionale.
 
 Per quanto riguarda il “dossier AI e CMMC”, si deve decidere 
            come rinnovarlo (era stato attivato nel 2019). Link per 
            consultazione
 Occorre 
            reimpostare la costruzione del dossier, con nuove categorie, rilevare 
            dei nuovi casi applicativi e individuare come promovere l’uso 
            del dossier stesso.
 Incontro 
            svolto mercoledì 3 novembre 2021 ore 18
   Vedere il dossier 
            con i primi aggiornamenti
 
 
   
  Nel 
            2021 hanno 
            partecipato al Tavolo AI: - 
            Chiara Arlati, LiveHelp
 - Sergio Artuso, Cluster Reply
 - Marco Borgherese, Network Contacts
 - Lorenzo Luce, BigProfiles
 - Dario Orbecchi, Expert.ai
 - Pamela Perego, Quixa
 - Salvatore Prestigiacomo, WindTre
 - Fabio Romano, Infocamere
 
 
  Tavolo 
            CX Incontro programmato per mercoledì 
            17 novembre ore 18.
 Si 
            completa la ricerca “La Customer Experience, oggi” condotta 
            con la somministrazione dei questionari tramite soluzione voice experience 
            NPL e con soluzione testuale.
 Si ricorda che:
 - La 
            ricerca è impostata su due campioni: Aziende e Bpo
 - I 
            risultati saranno presentati all’interno del Tavolo e poi discussi 
            con la comunità del Club.
 
  
  Nel 
            2021 hanno 
            partecipato al Tavolo CX: - Giulia Bondi, A2A
 - Antonella Dell’Aquila, Schneider Electric
 - Massimo Fazio, Enel
 - Gianluca Ferranti, Vivocha Covisian
 - Valentina Incerti, DHL
 - Giovanni Mannarino, Spitch
 - Virgilio Mineo, ALD Automotive
 - Marco Pellegrini, Almawawe
 - Loredana Sciuto, Transcom
 - Lorenzo Tancredi, Linetech
 
 
  Tavolo HR Incontro 
            programmato per martedì 30 novembre ore 18.
 Aggiornamento 
            dell’Osservatorio Formazione Competenze Digitale e Agile nel 
            Customer Management. Analisi 
            estensione dei temi formativi affrontati.
  Considerazione sui ritorni realizzati. Riferimenti alla fruizione 
            di fondi pubblici ed europei.
 Avvio nuova iniziativa speciale dedicata ai giovani (donne) "Progetto 
            Giovani CMMC" con gruppi di lavoro e assegnazione Premi CMMC 
            2022...leggere
 
 
  
  Nel 
            2021 hanno 
            partecipato al Tavolo HR: - 
            Giulia Borgherese, BHR Designer
 - Ornella Giannone, Fastweb
 - Giulia Grendele, Covisian
 - Laura Honestinghel, Randstad
 - Enrico Martino, Comdata
 - Carla Pallotta, Amaviva Contact
 - Antonella Pella, BonPrix Italia
 - Michele Tedeschi, Transcom
 - Laura Tosto, Datacontact
 - Rossella Zaminga, SKY Italia
 ATTIVITA' 
            2020 - 2021
 Ogni tema sviluppato nell'incontro on-line “I Venerdì 
            di CMMC” è ricondotto ad un Tavolo 
            di interesse, che serve per condividerne gli sviluppi nel tempo 
            e per affrontare le questioni che sono restate aperte dopo ciascun 
            incontro on-line.
 Ai Tavoli possono partecipare tutti gli iscritti al Club CMMC ed i 
            relatori che sono intervenuti a "I Venerdì di CMMC".
 Le comunicazioni vengono gestite all’interno di un gruppo chiuso.
 Ogni Tavolo può proporre gli argomenti da sviluppare nel corso 
            del programma degli incontri aperti a tutta la comunità professionale 
            interessata.
 Al momento sono stati costituiti tre Tavoli: "AI", "HR", 
            "CX".
 Tutte 
            le attività dei gruppi chiusi riservati agli iscritti CMMC.
   
 
               
                |  |   
                | venerdì 
                    30 aprile 2021 ore 12  |   
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                |  |  
 
               
                |  |   
                | venerdì 
                    6 novembre 2020  - 
                    fatto!! |   
                |  |  |   
                |  |  
 
               
                |  |   
                |  
                     venerdì 15 gennaio 2021 - 
                    fatto!! |   
                |  |  |   
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                |  
                     martedi 30 marzo 2021 - workshop - 
                    fatto!! |   
                |  |  |   
                |  |  
 
 
               
                |  |  |  
                |  Nel 
                    seguito gli incontri organizzati |  
               
                |  |   
                |  
                    venerdì 26 febbraio 2021  - 
                    fatto!! |   
                |  |  |   
                |  |  
 
               
                |  |   
                | venerdì 
                    13 novembre 2020 - 
                    fatto!! |   
                |  |  |   
                |  |  
 
               
                |  |   
                | venerdì 
                    27 novembre 2020 - 
                    fatto!! |   
                |  |  |   
                |  |  
 
               
                |  |   
                |  
                    venerdì 5 febbraio 2021 - 
                    fatto!! |   
                |  |  |   
                |  |  
 
 
               
                |  Attività 
                  Tavolo "CX" del Club CMMC |   |   
                |  |  
               
                |  |   
                |  
                    venerdì 21 maggio 2021  - 
                    fatto!! |   
                |  |  |   
                |  |  
 
               
                |  |   
                |  
                     venerdì 
                    14 maggio 2021  - 
                    fatto!! |   
                |  |  |   
                |  |  
 
               
                |  |   
                |  
                    venerdì 26 marzo 2021  - 
                    fatto!! |   
                |  |  |   
                |  |  
 
               
                |  |   
                |  
                    venerdì 5 marzo 2021  - 
                    fatto!! |   
                |  |  |   
                |  |  
 
               
                |  |   
                |  
                    venerdì 29 gennaio 2021  - 
                    fatto!! |   
                |  |  |   
                |  |   Grazie 
              ai protagonisti degli incontri della prima parte del 2021
 
 
 
 
 
 
               
                |  
                     
                    Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria del Club CMMC: 
                    info@club-cmmc.it
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