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I Tavoli CMMC
PREMESSA.
Per il 2023 si pensa di lavorare su questi argomenti:
Attività
proattiva e produttiva. Vendite e Caring.
Valore
Relazione Esperienza Cliente. Modelli Innovativi.
Omnicalità
Phygital & Human Digital.
Customer
Experience a 360°. CX leva di business.
Sfide
dell'AI: dati sintetici e multimodal/emotional.
Le
attività 2022 dei Tavoli del Club CMMC riguardano:
-
Tavolo AI.
- Tavolo CX.
- Tavolo HR
- Tavolo SW.
Gli iscritti di CMMC sono
invitati alle attività sotto descritte.
Tutte
le attività dei Tavoli riservati agli iscritti CMMC.
Per
avere altre informazioni e per partecipare ai Tavoli si prega di rivolgersi
alla segreteria del Club CMMC, scrivendo una e-mail a:
segreteria_cmmc@markab.itTavolo
CX
Martedì
13 settembre 2022 è stato organizzato un secondo incontro di
approfondimento in cui si è discusso delle attività
su customer base, churn e prospect.
Nei primi due casi con l'uso di strumenti atti a migliorare la comunicazione
transazionale/commerciale e per essere meno pressanti e fornire informazioni
utii ai clienti contattati (migliorando la CX).
Giovedì 23 giugno è stato organizzato
un primo confronto sul tema “Outbound, commerciale e di caring".
Sono stati affrontati argomenti come: la scelta del momento del contatto,
le modalità di raccolta lead e disponibilità del cliente,
la preparazione del personale di front-office.
Tavolo
HR
Martedì
24 maggio ore 18 si é riunito il Tavolo HR per:
1) Presentazione risultati della ricerca CMMC sulle valutazioni di
RAL relative alle nuove figure professionali che ruotano attorno al
mondo delle applicazioni di Intelligenza Artificiale (vedere nella
parte riservata).
2) Aggiornamenti sull’Osservatorio Formazione Competenze Digitali
nel Customer Management e modalità di partecipazioni al Premio
RU Digitale e Agile (Formazione competenze e Organizzazione Lavoro
Agile/Remoto).
Tavolo
CX
Martedì 5 aprile ore 18 si é riunito il Tavolo CX. Tra
i temi, oltre a riprendere gli argomenti già toccati durante
gli incontri on-line, é stato fatto un approfondimento
su: "Riscontri sulla produttività di WhatApp". Hanno
partecipato Fastweb, Enel, Verisure, Biper, WindTre. Nella parte riservata
del sito sono riportate alcune delle informazioni
condivise.
Tavolo
SW
Viene
costituito il Tavolo Lavoro Agile (SW). Nell'incontro di martedì
25 gennaio 2022 sono state affrontate le esigenze di analizzare il
Lavoro Agile dal punto di vista normativo, organizzativo, motivazionale
e formativo. Grazie per i primi contributi di Daudo Vali (DHL) e Fabio
Di Giulio (GGF).
Si é anche parlato dei contenuti dei due primi incontri on-line:
- "Il benessere nelle
organizzazioni smart" del 4 febbraio e
- "Applicare
lo Smartworking" del 11 febbraio.
Entrambi
gli incontri sono stati effettuati. Dopo la fine dello stato di emergenza
(31 marzo 2022) l'aplicazione del nuovo modello sarà molto
variegata. A partire da un livello base di welfare (es.BPO) sino a
maggiori livelli di autonomia (es. aziende multinazionali) con affinamento
degli strumenti di controllo. Comunque il cambiamento non si prospetta
così rapido e va
monitorato per individuare quanto un atteggiamento proattivo possa
essere premiato dal mercato. Suggerimenti
per una intesa dopo 31 marzo 2022
Tavolo
AI
I progetti
di AI applicata ai processi di customer management - dal front-office
(chatbot/vocalbot e assistenti virtuali) al back-office - per entrare
in una fase di maturità richiedono nuove capacità di
gestione.
Sia perché queste tecnologie non possono essere considerate
come commodity, sia perché crescono i processi interessati
dall’impiego di AI e che richiedono soluzioni integrate.
In tali contesti, le funzioni di IT e Customer Operation delle Aziende
dovrebbero lavorare in simbiosi e sviluppare nuove competenze. Il
Tavolo AI ritiene sia utile identificare meglio i nuovi ruoli e le
relative competenze e responsabilità con i collegamenti alle
altre funzioni aziendali, nonché individuare aree e modalità
di crescita professionale.
Per quanto riguarda il “dossier AI e CMMC”, si deve decidere
come rinnovarlo (era stato attivato nel 2019). Link per
consultazione
Occorre
reimpostare la costruzione del dossier, con nuove categorie, rilevare
dei nuovi casi applicativi e individuare come promovere l’uso
del dossier stesso.
Incontro
svolto mercoledì 3 novembre 2021 ore 18
Vedere il dossier
con i primi aggiornamenti
Nel
2021 hanno
partecipato al Tavolo AI:
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Chiara Arlati, LiveHelp
- Sergio Artuso, Cluster Reply
- Marco Borgherese, Network Contacts
- Lorenzo Luce, BigProfiles
- Dario Orbecchi, Expert.ai
- Pamela Perego, Quixa
- Salvatore Prestigiacomo, WindTre
- Fabio Romano, Infocamere
Tavolo
CX
Incontro programmato per mercoledì
17 novembre ore 18.
Si
completa la ricerca “La Customer Experience, oggi” condotta
con la somministrazione dei questionari tramite soluzione voice experience
NPL e con soluzione testuale.
Si ricorda che:
- La
ricerca è impostata su due campioni: Aziende e Bpo
- I
risultati saranno presentati all’interno del Tavolo e poi discussi
con la comunità del Club.
Nel
2021 hanno
partecipato al Tavolo CX:
- Giulia Bondi, A2A
- Antonella Dell’Aquila, Schneider Electric
- Massimo Fazio, Enel
- Gianluca Ferranti, Vivocha Covisian
- Valentina Incerti, DHL
- Giovanni Mannarino, Spitch
- Virgilio Mineo, ALD Automotive
- Marco Pellegrini, Almawawe
- Loredana Sciuto, Transcom
- Lorenzo Tancredi, Linetech
Tavolo HR
Incontro
programmato per martedì 30 novembre ore 18.
Aggiornamento
dell’Osservatorio Formazione Competenze Digitale e Agile nel
Customer Management. Analisi
estensione dei temi formativi affrontati.
Considerazione sui ritorni realizzati. Riferimenti alla fruizione
di fondi pubblici ed europei.
Avvio nuova iniziativa speciale dedicata ai giovani (donne) "Progetto
Giovani CMMC" con gruppi di lavoro e assegnazione Premi CMMC
2022...leggere
Nel
2021 hanno
partecipato al Tavolo HR:
-
Giulia Borgherese, BHR Designer
- Ornella Giannone, Fastweb
- Giulia Grendele, Covisian
- Laura Honestinghel, Randstad
- Enrico Martino, Comdata
- Carla Pallotta, Amaviva Contact
- Antonella Pella, BonPrix Italia
- Michele Tedeschi, Transcom
- Laura Tosto, Datacontact
- Rossella Zaminga, SKY Italia
ATTIVITA'
2020 - 2021
Ogni tema sviluppato nell'incontro on-line “I Venerdì
di CMMC” è ricondotto ad un Tavolo
di interesse, che serve per condividerne gli sviluppi nel tempo
e per affrontare le questioni che sono restate aperte dopo ciascun
incontro on-line.
Ai Tavoli possono partecipare tutti gli iscritti al Club CMMC ed i
relatori che sono intervenuti a "I Venerdì di CMMC".
Le comunicazioni vengono gestite all’interno di un gruppo chiuso.
Ogni Tavolo può proporre gli argomenti da sviluppare nel corso
del programma degli incontri aperti a tutta la comunità professionale
interessata.
Al momento sono stati costituiti tre Tavoli: "AI", "HR",
"CX". Tutte
le attività dei gruppi chiusi riservati agli iscritti CMMC.
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venerdì
30 aprile 2021 ore 12 |
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venerdì
6 novembre 2020 -
fatto!! |
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venerdì 15 gennaio 2021-
fatto!! |
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martedi 30 marzo 2021 - workshop -
fatto!! |
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Nel
seguito gli incontri organizzati |
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venerdì 26 febbraio 2021 -
fatto!! |
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venerdì
13 novembre 2020-
fatto!! |
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venerdì
27 novembre 2020-
fatto!! |
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venerdì 5 febbraio 2021-
fatto!! |
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Attività
Tavolo "CX" del Club CMMC |
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venerdì 21 maggio 2021 -
fatto!! |
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venerdì
14 maggio 2021 -
fatto!! |
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venerdì 26 marzo 2021 -
fatto!! |
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venerdì 5 marzo 2021 -
fatto!! |
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venerdì 29 gennaio 2021 -
fatto!! |
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Grazie
ai protagonisti degli incontri della prima parte del 2021
Per ulteriori informazioni
contattare la Segreteria del Club CMMC:
info@club-cmmc.it |
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