| Introduzione 
                          e obiettivi, a cura di:- Massimo Ferriani, Partner, PwC
 - Claudia Orvetto, Partner Advisory, PwC
 
 Per conoscere e commentare i dati del Maturity Model 
                          realizzato da PwC sul Customer Service in Italia.
 - Analisi per settori
 - Kpi rilevanti.
 - Aree di investimento
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                          intelligenza artificiale
 --- personalizzazioni
 --- automazione.
 - Il ruolo dei BPO
 La relazione è stata condotta 
                          da Paolo Zappia, Director Advisory, PwC
  
                          L'evento è stato caratterizzato dalla testimonianza 
                          di - Massimo Ferriani, Partner, PwC
 - Giuseppe Giovanni Pavone, Responsabile 
                          Ascolto Cliente, Poste Italiane
 Dall’ascolto del cliente 
                          di Poste Italiane emerge che non richiede più 
                          solo l’accessibilità, ma soprattutto la 
                          one call solution, ovvero cerca prioritariamente la 
                          soluzione dei problemi nei tempi desiderati, il chè 
                          significa migliorare i processi interni. Da poco è 
                          stata introdotta la “voce dei processi”, 
                          ovvero CX Mining e Intelligent Processing, sempre nell’ottica 
                          di passare dall’analisi alla execution.
 Circa l'indicatore NPS (2 milioni di feedback/anno), 
                          lo si considera efficace, anche se va supportato con 
                          altre rilevazioni (tra queste, si evidenzia la Employees 
                          Experience).
 Annuncio della nuova App Poste 
                          Italiane, unica per i vari servizi.
 
 Mario Massone, fondatore del Club CMMC, ha comunicato 
                          la pubblicazione del rapporto "Data 
                          & AI nel Customer Management" e ha consegnato 
                          alcune copie ai partecipanti (vedere immagini).
 
 Tutti i presenti hanno partecipato attivamente ai "Laboratori 
                          di idee".
 La sessione di co-creazione, tramite "Lego Serious 
                          Play", era mirata a sviluppare una visione condivisa 
                          su tematiche chiave:
 - Evoluzione del ruolo dei 
                          BPO nella filera del Customer Service
 - Il ruolo del Customer Service nell'organizzazione
 - Processi, AI e Automazione.
 Ciascuna realizzazione dei 3 gruppi di lavoro è 
                          poi stata presentata dai partecipanti (vedere immagini).
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                      |  Sondaggio 
 Il cambiamento sta rimodellando 
                          il customer service, e ciò sembra avvenire anche 
                          più velocemente di quanto si potesse prevedere.
 Tale evoluzione interessa da vicino i professionisti 
                          che svolgono servizi di outsourcing, ovvero le aziende 
                          BPO.
 Per queste imprese si possono prevedere varie tipologie 
                          di attività e specializzazione, che nel seguito 
                          sono riportate e descritte in base all'importanza attribuita 
                          da chi ha partecipato al sondaggio:
 - 1) Offerta piattaforme AI ICT, ovvero partnership 
                          strategiche con fornitori tecnologici (Crm, AI, )
 - 2) Offerta per performance, con servizi di gestione 
                          della Customer Base o di cluster di Clienti del Committente
 - 3) Offerta MarTech, applicata all'e-commerce con strumenti 
                          tecnologici dedicati alla relazione con il cliente.
 
 Da notare che nei risultati 
                          del sondaggio non risulta citata l'opzione "Offerta 
                          di nicchia su territorio, con verticalizzazione per 
                          industry e servizi dedicati".
 
 
   
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