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              e workshop AI per Customer Management 
              Indice questionarioAI 
              per Customer Management. Intelligenza Artificiale applicata ai processi 
              di Relazione con i Clienti.
 Questa speciale iniziativa - promossa dal 
              Tavolo AI del Club CMMC - é suddivisa in tre attività 
              tra loro connesse:
 1) la preparazione e la somministrazione on-line del questionario 
              per la ricerca sul mercato italiano.
 2) l'organizzazione e l'esecuzione di un workshop di approfondimento 
              e confronto sui temi affrontati dalla ricerca e sui risultati che 
              emergono.
 3) la elaborazione dei dati della riceca e 
              delle evidenze raccolte durante il workshop, per la preparazione 
              dell'executive report.
 Vedere sotto i dettagli.
 
 
   
  1) La ricerca Il Tavolo AI ha deciso l’attivazione 
              di una ricerca sull’Intelligenza Artificiale per comprendere 
              lo stato di consapevolezza e di maturità dell’AI nel 
              Customer Management delle aziende italiane.
  E' stato impostato, modificato e approvato il questionario per la 
              ricerca.
 
              Il 
            questionario è destinato solo alle aziende (sono esclusi 
            i vendor) 
                0. Introduzione 
                1. Investimenti e presidio AI 
                2. Processi gestiti dall’Intelligenza Artificiale  
                3. Interazione con l’Assistente Virtuale 
                4. Identità 
                5. Customer Experience 
                6. Usabilità 
                7. Privacy e Risk management  
 
 
               
                | La 
                  ricerca promossa dal Club CMMC è interessante ed alcune 
                  domande affrontano temi strategici per le aziende, quindi, la 
                  compilazione del questionario richiede attenzione. Si conferma che tutte le elaborazioni saranno presentate in 
                  forma aggregata in modo da salvaguardare la riservatezza di 
                  ciascuna fonte.
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  2) Il workshop on-line E' 
            stato pensato un programma di workshop on-line che, dando più 
            rappresentatività al campione (soprattutto da un punto di vista 
            qualitativo), consenta di rendere più efficace la condivisione 
            delle situazioni più rilevanti e critiche per lo sviluppo di 
            questo mercato.
 
 Il workshop si è svolto regolamente 
            martedì 
            30 marzo dalle ore 11 alle 13.
 Si 
            è trattata di una full immersion nell'affascinante tema dell'AI 
            a cui hanno partecipato 15 "volenterosi".
  
 Il 
            Club CMMC ringrazia
 
  Coloro che hanno partecipato alla ricerca e che appartengono alle 
            seguenti aziende: Abramo Customer Care, AQP, BPER Banca, DHL Express 
            Italy, Ennova, Enel, Experis, Fastweb, GAP, GGF Group, Generali Italia, 
            INMI Spallanzani, Illycaffè, Jolen Group, Politecnico di Milano, 
            Quixa Assicurazioni, Raja, Sicuritalia, Sky Italia, System House, 
            TIM, Verisure Italia, Vodafone e WindTre. 
  I tutor che hanno animato il workshop di prima presentazione della 
            ricerca: Marina Geymonat (TIM), Alessandro Fornari (LiveHelp), Maurizio 
            Mesenzani (BSD) e Dario Orbecchi (Expert.ai).  
 Agenda 
              workshop ore 
              11.00
 1. Introduzione e presentazione partecipanti
 – Mario Massone - Club CMMC
 ore 11.10
 2. Cosa occorre sapere
 - Marina Geymonat - TIM
 vedere 
              la registrazione di questo intervento: 25 minuti utili per tutti
  ore 11.30
 3. Illustrazione del metodo di analisi
 – Maurizio Mesenzani - BSD
 ore 11.45
 4. Intervallo e assistenza compilazione questionario
 - Tutti i partecipanti e Andrea Rosso - BSD
 ore 12.00
 5. Comunicazione risultati
 – Mario Massone e Maurizio Mesenzani
 ore 12.10
 6. Commenti e suggestioni
  - Dario Orbecchi - Expert.ai
 - Alessandro Fornari - LiveHelp
 ore 12.50
 7. Analisi richieste di approfondimenti
 ore 13.00
 Conclusione workshop
  
              Contestualmente all'iscrizione al workshop si suggeriva di compilare 
              il 
              questionario della ricerca.
 Ogni iscrizione consente di avere alla conclusione del workshop 
              l'attestato CMMC di frequenza
 
   
 
  3) L'executive report Alla 
              conclusione dell'iniziativa viene prodotto l'executive report della 
              ricerca. Che è stato consegnato a coloro che hanno collaborato, 
              compilando il questionario o partecipando al workshop.
 Una versione 
              del rapporto completa e una versione "mini" sono disponibili 
              (pdf) nell'area riservata di questo sito.
   
 Per informazioni sulla ricerca e sul workshop si prega di contattare 
              la segreteria del Club CMMC: info@club-cmmc.it
 gli 
              "animatori" del workshop 30 marzo 2021 
 
 
 Nonostante 
              la crisi sanitaria globale, l’innovazione in ambito Artificial 
              Intelligence non si è fermata. Nel corso del 2020 le imprese 
              hanno proseguito il proprio percorso di avvicinamento all’AI 
              facendo crescere le progettualità già avviate e lanciando 
              nuove iniziative. Sebbene non siano mancate le difficoltà 
              per alcuni comparti e vi siano barriere su cui lavorare e criticità 
              a cui prestare attenzione, il giudizio sulle progettualità 
              è positivo. Anche dal punto di vista del consumatore si registra 
              un’apertura verso l’AI e un interesse per prodotti e 
              servizi con funzionalità di AI. Occorre infine iniziare a 
              prestare attenzione alle implicazioni etiche, per farsi trovare 
              pronti nel momento in cui saranno elaborate normative che disciplinino 
              lo sviluppo di algoritmi di AI. (Osservatorio Politecnico di Milano 
              – 18.2.2021)  
 
 alcuni 
              componenti della "comunità" del Club CMMC   |