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Ricerca
e workshop AI per Customer Management
AI
per Customer Management. Intelligenza Artificiale applicata ai processi
di Relazione con i Clienti.
Questa speciale iniziativa - promossa dal
Tavolo AI del Club CMMC - é suddivisa in tre attività
tra loro connesse:
1) la preparazione e la somministrazione on-line del questionario
per la ricerca sul mercato italiano.
2) l'organizzazione e l'esecuzione di un workshop di approfondimento
e confronto sui temi affrontati dalla ricerca e sui risultati che
emergono.
3) la elaborazione dei dati della riceca e
delle evidenze raccolte durante il workshop, per la preparazione
dell'executive report.
Vedere sotto i dettagli.
1) La ricerca
Il Tavolo AI ha deciso l’attivazione
di una ricerca sull’Intelligenza Artificiale per comprendere
lo stato di consapevolezza e di maturità dell’AI nel
Customer Management delle aziende italiane.
E' stato impostato, modificato e approvato il questionario per la
ricerca.
Indice questionario
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0. Introduzione
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1. Investimenti e presidio AI
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2. Processi gestiti dall’Intelligenza Artificiale
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3. Interazione con l’Assistente Virtuale
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4. Identità
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5. Customer Experience
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6. Usabilità
-
7. Privacy e Risk management
Il
questionario è destinato solo alle aziende (sono esclusi
i vendor)
La
ricerca promossa dal Club CMMC è interessante ed alcune
domande affrontano temi strategici per le aziende, quindi, la
compilazione del questionario richiede attenzione.
Si conferma che tutte le elaborazioni saranno presentate in
forma aggregata in modo da salvaguardare la riservatezza di
ciascuna fonte. |
2) Il workshop on-line
E'
stato pensato un programma di workshop on-line che, dando più
rappresentatività al campione (soprattutto da un punto di vista
qualitativo), consenta di rendere più efficace la condivisione
delle situazioni più rilevanti e critiche per lo sviluppo di
questo mercato.
Il workshop si è svolto regolamente
martedì
30 marzo dalle ore 11 alle 13.
Si
è trattata di una full immersion nell'affascinante tema dell'AI
a cui hanno partecipato 15 "volenterosi".
Il
Club CMMC ringrazia
Coloro che hanno partecipato alla ricerca e che appartengono alle
seguenti aziende: Abramo Customer Care, AQP, BPER Banca, DHL Express
Italy, Ennova, Enel, Experis, Fastweb, GAP, GGF Group, Generali Italia,
INMI Spallanzani, Illycaffè, Jolen Group, Politecnico di Milano,
Quixa Assicurazioni, Raja, Sicuritalia, Sky Italia, System House,
TIM, Verisure Italia, Vodafone e WindTre.
I tutor che hanno animato il workshop di prima presentazione della
ricerca: Marina Geymonat (TIM), Alessandro Fornari (LiveHelp), Maurizio
Mesenzani (BSD) e Dario Orbecchi (Expert.ai).
Agenda
workshop
ore
11.00
1. Introduzione e presentazione partecipanti
– Mario Massone - Club CMMC
ore 11.10
2. Cosa occorre sapere
- Marina Geymonat - TIM
vedere
la registrazione di questo intervento: 25 minuti utili per tutti
ore 11.30
3. Illustrazione del metodo di analisi
– Maurizio Mesenzani - BSD
ore 11.45
4. Intervallo e assistenza compilazione questionario
- Tutti i partecipanti e Andrea Rosso - BSD
ore 12.00
5. Comunicazione risultati
– Mario Massone e Maurizio Mesenzani
ore 12.10
6. Commenti e suggestioni
- Dario Orbecchi - Expert.ai
- Alessandro Fornari - LiveHelp
ore 12.50
7. Analisi richieste di approfondimenti
ore 13.00
Conclusione workshop
Contestualmente all'iscrizione al workshop si suggeriva di compilare
il
questionario della ricerca.
Ogni iscrizione consente di avere alla conclusione del workshop
l'attestato CMMC di frequenza
3) L'executive report
Alla
conclusione dell'iniziativa viene prodotto l'executive report della
ricerca. Che è stato consegnato a coloro che hanno collaborato,
compilando il questionario o partecipando al workshop.
Una versione
del rapporto completa e una versione "mini" sono disponibili
(pdf) nell'area riservata di questo sito.
Per informazioni sulla ricerca e sul workshop si prega di contattare
la segreteria del Club CMMC: info@club-cmmc.it
gli
"animatori" del workshop 30 marzo 2021
Nonostante
la crisi sanitaria globale, l’innovazione in ambito Artificial
Intelligence non si è fermata. Nel corso del 2020 le imprese
hanno proseguito il proprio percorso di avvicinamento all’AI
facendo crescere le progettualità già avviate e lanciando
nuove iniziative. Sebbene non siano mancate le difficoltà
per alcuni comparti e vi siano barriere su cui lavorare e criticità
a cui prestare attenzione, il giudizio sulle progettualità
è positivo. Anche dal punto di vista del consumatore si registra
un’apertura verso l’AI e un interesse per prodotti e
servizi con funzionalità di AI. Occorre infine iniziare a
prestare attenzione alle implicazioni etiche, per farsi trovare
pronti nel momento in cui saranno elaborate normative che disciplinino
lo sviluppo di algoritmi di AI. (Osservatorio Politecnico di Milano
– 18.2.2021)
alcuni
componenti della "comunità" del Club CMMC
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