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Manager
Collaborativo
Comunicato
stampa "Progetto Manager Collaborativo"
Nasce
“Progetto Manager Collaborativo”: un’analisi dei
benchmark per far evolvere la figura dei responsabili Servizio Clienti
attraverso la collaborazione in ottica 2.0
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i contributi filmati
Seguire
anche sul sito del Forum UCC
Riconoscimento
Customer Service Manager Collaborativo consegnato a:
(da sinistra)
- Fabrizio Grattarola,
Telecom Italia
- Leonardo Giuliodori
(ritira Michael Eboli), Facile.it
- Michele Abbate,
Enel
- Antonio Franchino,
Vodafone |
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Fabrizio Grattarola, Telecom Italia |
Antonio Franchino, Vodafone |
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Michael Eboli, Facile.it |
Michele Abbate, Enel |
Presentazione
del progetto
Manager Collaborativo
con la collaborazione di:
- Cristina Errico, Cisco
- Andrea Migliorati, Randstad |
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Gilda
Romano, QVC
ritira in riconoscimento
Customer Service
Manager Collaborativo
(a sinistra)
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Si tratta di una occasione di confronto professionale promossa
attraverso l'uso di uno strumento di autovalutazione.
Il
tema della collaborazione in azienda é uno dei cardini che
sostengono lo sviluppo e il successo di una organizzazione.
Affrontare
questo tema in ambito Customer Care è altrettanto importante.
Perciò, questa prima parte dell'iniziativa di "Manager
Collaborativo" é dedicata ai Responsabili
di Servizio Clienti o Customer Service Manager, di Crm o di
Contact Center. |
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Progetto
Premesso che:
- La collaborazione sta diventando un fattore distintivo per le
organizzazioni che si devono confrontare con le nuove sfide di complessità
e variabilità dei mercati.
- La collaborazione, o la capacità di cooperare o far cooperare
gruppi e risorse, è uno skill distintivo e richiesto come
requisito ad un Responsabile.
Attività
Nel seguito i principali contenuti del questionario da
compilare in auto somministrazione.
1)
La collocazione organizzativa del Servizio Clienti e/o del Contact
Center
2)
Il numero di postazioni di lavoro (interne e esternalizzate)
3)
Quanto pensa di avere contribuito a creare ambienti collaborativi
tra le diverse funzioni aziendali?
4)
Quanto pensa di avere contribuito a creare ambienti collaborativi
nella relazione con il mercato di riferimento?
5)
Quanto pensa di avere contribuito a creare ambienti collaborativi
all'interno della propria struttura di riferimento?
6)
Quanto pensa di avere contribuito a creare ambienti collaborativi
lungo la filiera con partner esterni?
Tra tutti i concorrenti, che
hanno inviato il questionario compilato, durante la
serata degli Award CMMC, il 23 gennaio 2013, saranno segnalati
i migliori rispetto ai benchmark espressi dal campione
dei partecipanti. |
Metodo
di confronto.
Premesso che l’iniziativa
è stata realizzata con l’ausilio di uno strumento di
autovalutazione, i migliori "manager collaborativi" sono
stati individuati attraverso il confronto sui benchmark espressi
dal campione dei partecipanti e in base ai seguenti ulteriori elementi
di valutazione.
-
Il mondo del lavoro cambia: da lavorare in competizione a lavorare
in collaborazione. Ha ottenuto una valutazione più alta
chi valuta che tale transizione si trovi in una fase matura.
-
Si premia chi dichiara di vivere in un realtà aziendale
ove: ”vi è integrazione nel processo di gestione
dei clienti, che interessa esperti all'interno dell'azienda e
impiega strumenti innovativi di presence e collaboration”
e ”sono state create community interfunzionali condivise
che usano strumenti di enterprise social software”.
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Si considerano distintivi i casi in cui: “la Direzione Generale
ha promosso attivamente una maggiore integrazione tra azienda
e partner esterni” e ove “si è ottenuto un
buon grado di interazione tra il Customer Service e i partner
esterni”.
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Infine, circa la creazione di ambienti collaborativi all’interno
della propria struttura, si valuta positivamente chi dichiara
di avere dato un contributo più alto.
(vedere tavola come esempio di benchmarking).
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