CRM, Contact Center e Digital Marketing
Molti
settori di mercato sono interessati dalla evoluzione digitale, che,
con l’impiego della IA, porterà cambiamenti nelle attività
e nelle competenze.
Tra i primi a rilevare costantemente queste evoluzioni vi sono le
funzioni di Marketing e di Contact Center, i cui addetti si trovano
a imparare, disimparare e reimparare.
Forse, per cercare di agevolare questi cambiamenti una prima operazione
potrebbe essere quella di unire sotto un’unica responsabilità
di Customer Management, le attività di operation, marketing
e customer experience.
Nel seguito si riportano alcune note derivanti dai panel di discussione
presentati nel corso di “It’s all Crm e Contact Center”,
svoltosi a Milano il 16 ottobre 2018.
TAVOLA ROTONDA FOOD & PHARMA
Alessia
Scarpocchi
Marketing Director Apoteca Natura, Strategies & Web
GRUPPO ABOCA
Il presupposto di fondo del network di farmacie Apoteca Natura è
mettere la persona al centro, accompagnandola in un percorso di
salute consapevole. Questo si deve conciliare con il ricorso a strumenti
digital di cui si avvale il network sia nei confronti dei consumatori
che dei farmacisti. Tra gli strumenti di Apoteca Natura c’è
anche una App denominata “La salute la sai?”, che è
uno strumento di gioco e di formazione che pone l’attenzione
sul benessere delle persone.
Laura
Ventura
Digital Marketing Manager NESTLÉ
Come il digital ha trasformato la visione anche da parte
del mktg del consumer engagement, quindi come si è cercato
attraverso programmi di formazione interna (digital acceleration
team) di portare questo cambiamento di mindset, di far capire come
il consumatore sia sempre più asset aziendale sia per gli
insight che si possono prendere (es con analisi di social listening)
sia per il fatto che, personalizzando il rapporto con lui, può
diventare il media più efficace per il brand.
In termini di innovazione Nestlè è stata una delle
prime aziende ad internalizzare e creare la figura dei community
managers che ora gestiscono tutti i social assets. Ora si sta internalizzando
anche l’attività di e-content production per essere
sempre più veloci, sfruttare occasioni di real time mktg
e aumentare le digital skills dei community manager che dopo uno/due
anni di esperienza passano a ruoli di mktg/e commerce.
Alessandra
Provasi
Head of Marketing DOMINO'S PIZZA
Quando viene aperto un nuovo punto vendita, solo il 20%
delle vendite viene effettuato online, ma già dopo pochi
mesi si abbatte la soglia del 60% di vendite digitali. Il nuovo
customer journey porta i clienti che inizialmente avevano un’attitudine
all’ordine “tradizionale” ad ordinare tramite
canali innovativi.
Come avviene la segmentazione del cliente e quanto pesa il CRM all’interno
della strategia del marchio.
Francesca
Ruffini
Marketing Manager BIRRA CASTELLO
Le campagne di marketing valorizzano la tradizione di questa
azienda e la sua radicata presenza sul territorio. In questa industria
è importante far emergere l’aspetto umano di un prodotto
e le strategie di comunicazione raccontano come ci siano persone
e non macchine che “creano” i prodotti per loro, attraverso
testimonianze omnicanali.
Gabriele
Monda
Marketing Manager FERRARELLE
Evoluzione del Crm nel largo consumo. In particolare il
Crm diventa strumento per aumentare il valore della filiera, attraverso
intervento sulla fedeltà ai vari brand e in contrasto all'imperversare
della promozionalità.
Alessandro
Giani
Responsabile Trade Marketing RISO SCOTTI
L’efficacia dei buoni sconto cross on pack e il caso
Riso Scotti & Guide L’Espresso.
Come reagire all’aumento concorrenziale senza incidere direttamente
sul posizionamento di prezzo: il caso Riso Scotti Chiccolat 900+100
ml in omaggio.
TAVOLA ROTONDA ENERGY & UTILITY
Francesca Cercone
Head of Customer Care EDISON ENERGIA
Quali processi di customer care sono impattati maggiormente
dalla digitalizzazione ed in modo particolare dall’ A.I. Tra
gli strumenti si citano il portale, la App e le funzioni di self-care.
Ad esempio il 60% degli utenti dell’energia e il 40% degli
utenti del gas oggi effettuano l’autolettura. La digitalizzazione
e l’AI permettono di cambiare il rapporto fornitore/cliente,
ovvero costruire nuove partnership tra Edison e fornitori di Contact
Center e di tecnologie, rivedendo in modo rilevante il modello di
compensazione contrattuale.
Francesca
Scipione
Head of Retail & Customer Service ALPERIA ENERGY
L’esperienza di come si può migliorare il
customer journey digitale partendo dall’introduzione e sviluppo
di servizi secondari. Con l’introduzione delle nuove unità
di business - come smart mobility, smart home e fotovoltaico - è
stato possibile far crescere l’uso dei canali digitali anche
da parte dei consumatori di energia e gas. A breve sarà introdotto
un chatbot per migliorare il servizio di contact center.
Alberto
Comunello
Head of Customer & Market Insights E.ON ENERGIA
Approccio alla Customer Experience alla luce dei cambiamenti
nel settore utility, ovvero offering oltre la commodity.
Customer experience come generatore di valore per l’azienda:
soprattutto incidenza sul costo cartaceo e riduzione del costo delle
chiamate inbound.
TAVOLA ROTONDA ENTERTAINMENT
Rossella
De Vita
Brand Marketing Manager QVC
QVC sbarca in Italia 8 anni fa. E’ presente con canale
televisivo e trasmissioni in real-time per 17 ore giornaliere. Che
cosa significa per QVC avere un approccio Omnicanale (cioè
Tv, web e Facebook) e quali sono le leve utilizzate. Il 30% delle
vendite si concludono via web, ma spesso il primo contatto avviene
via programma televisivo. Come usare i big data per profilare i
clienti e disporre di strumenti predittivi utili sia per il marketing
che per i buyer.
Tommaso
Chiesa
Head of Digital and CVM THE SPACE CINEMA
In questo mondo bisogna creare relazioni di fiducia e proporre
una nuova offerta personalizzata e conveniente. A che punto si trova
la trasformazione digitale nel settore dei cinema e quali sono le
tecnologie su cui puntano per migliorare la relazioni con i clienti.
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