| CRM, Contact Center e Digital Marketing Molti 
              settori di mercato sono interessati dalla evoluzione digitale, che, 
              con l’impiego della IA, porterà cambiamenti nelle attività 
              e nelle competenze. Tra i primi a rilevare costantemente queste evoluzioni vi sono le 
              funzioni di Marketing e di Contact Center, i cui addetti si trovano 
              a imparare, disimparare e reimparare.
 Forse, per cercare di agevolare questi cambiamenti una prima operazione 
              potrebbe essere quella di unire sotto un’unica responsabilità 
              di Customer Management, le attività di operation, marketing 
              e customer experience.
 
 Nel seguito si riportano alcune note derivanti dai panel di discussione 
              presentati nel corso di “It’s all Crm e Contact Center”, 
              svoltosi a Milano il 16 ottobre 2018.
  TAVOLA ROTONDA FOOD & PHARMA
 Alessia 
              Scarpocchi Marketing Director Apoteca Natura, Strategies & Web 
              GRUPPO ABOCA
 Il presupposto di fondo del network di farmacie Apoteca Natura è 
              mettere la persona al centro, accompagnandola in un percorso di 
              salute consapevole. Questo si deve conciliare con il ricorso a strumenti 
              digital di cui si avvale il network sia nei confronti dei consumatori 
              che dei farmacisti. Tra gli strumenti di Apoteca Natura c’è 
              anche una App denominata “La salute la sai?”, che è 
              uno strumento di gioco e di formazione che pone l’attenzione 
              sul benessere delle persone.
 Laura 
              Ventura Digital Marketing Manager NESTLÉ
 Come il digital ha trasformato la visione anche da parte 
              del mktg del consumer engagement, quindi come si è cercato 
              attraverso programmi di formazione interna (digital acceleration 
              team) di portare questo cambiamento di mindset, di far capire come 
              il consumatore sia sempre più asset aziendale sia per gli 
              insight che si possono prendere (es con analisi di social listening) 
              sia per il fatto che, personalizzando il rapporto con lui, può 
              diventare il media più efficace per il brand.
 In termini di innovazione Nestlè è stata una delle 
              prime aziende ad internalizzare e creare la figura dei community 
              managers che ora gestiscono tutti i social assets. Ora si sta internalizzando 
              anche l’attività di e-content production per essere 
              sempre più veloci, sfruttare occasioni di real time mktg 
              e aumentare le digital skills dei community manager che dopo uno/due 
              anni di esperienza passano a ruoli di mktg/e commerce.
 Alessandra 
              ProvasiHead of Marketing DOMINO'S PIZZA
 Quando viene aperto un nuovo punto vendita, solo il 20% 
              delle vendite viene effettuato online, ma già dopo pochi 
              mesi si abbatte la soglia del 60% di vendite digitali. Il nuovo 
              customer journey porta i clienti che inizialmente avevano un’attitudine 
              all’ordine “tradizionale” ad ordinare tramite 
              canali innovativi.
 Come avviene la segmentazione del cliente e quanto pesa il CRM all’interno 
              della strategia del marchio.
 Francesca 
              Ruffini Marketing Manager BIRRA CASTELLO
 Le campagne di marketing valorizzano la tradizione di questa 
              azienda e la sua radicata presenza sul territorio. In questa industria 
              è importante far emergere l’aspetto umano di un prodotto 
              e le strategie di comunicazione raccontano come ci siano persone 
              e non macchine che “creano” i prodotti per loro, attraverso 
              testimonianze omnicanali.
 Gabriele 
              Monda Marketing Manager FERRARELLE
 Evoluzione del Crm nel largo consumo. In particolare il 
              Crm diventa strumento per aumentare il valore della filiera, attraverso 
              intervento sulla fedeltà ai vari brand e in contrasto all'imperversare 
              della promozionalità.
 Alessandro 
              Giani Responsabile Trade Marketing RISO SCOTTI
 L’efficacia dei buoni sconto cross on pack e il caso 
              Riso Scotti & Guide L’Espresso.
 Come reagire all’aumento concorrenziale senza incidere direttamente 
              sul posizionamento di prezzo: il caso Riso Scotti Chiccolat 900+100 
              ml in omaggio.
  
 
  TAVOLA ROTONDA ENERGY & UTILITY 
 Francesca Cercone
 Head of Customer Care EDISON ENERGIA
 Quali processi di customer care sono impattati maggiormente 
              dalla digitalizzazione ed in modo particolare dall’ A.I. Tra 
              gli strumenti si citano il portale, la App e le funzioni di self-care. 
              Ad esempio il 60% degli utenti dell’energia e il 40% degli 
              utenti del gas oggi effettuano l’autolettura. La digitalizzazione 
              e l’AI permettono di cambiare il rapporto fornitore/cliente, 
              ovvero costruire nuove partnership tra Edison e fornitori di Contact 
              Center e di tecnologie, rivedendo in modo rilevante il modello di 
              compensazione contrattuale.
 Francesca 
              Scipione Head of Retail & Customer Service ALPERIA ENERGY
 L’esperienza di come si può migliorare il 
              customer journey digitale partendo dall’introduzione e sviluppo 
              di servizi secondari. Con l’introduzione delle nuove unità 
              di business - come smart mobility, smart home e fotovoltaico - è 
              stato possibile far crescere l’uso dei canali digitali anche 
              da parte dei consumatori di energia e gas. A breve sarà introdotto 
              un chatbot per migliorare il servizio di contact center.
 Alberto 
              Comunello Head of Customer & Market Insights E.ON ENERGIA
 Approccio alla Customer Experience alla luce dei cambiamenti 
              nel settore utility, ovvero offering oltre la commodity.
 Customer experience come generatore di valore per l’azienda: 
              soprattutto incidenza sul costo cartaceo e riduzione del costo delle 
              chiamate inbound.
 
 
  
  TAVOLA ROTONDA ENTERTAINMENT
 Rossella 
              De Vita Brand Marketing Manager QVC
 QVC sbarca in Italia 8 anni fa. E’ presente con canale 
              televisivo e trasmissioni in real-time per 17 ore giornaliere. Che 
              cosa significa per QVC avere un approccio Omnicanale (cioè 
              Tv, web e Facebook) e quali sono le leve utilizzate. Il 30% delle 
              vendite si concludono via web, ma spesso il primo contatto avviene 
              via programma televisivo. Come usare i big data per profilare i 
              clienti e disporre di strumenti predittivi utili sia per il marketing 
              che per i buyer.
  Tommaso 
              Chiesa Head of Digital and CVM THE SPACE CINEMA
 In questo mondo bisogna creare relazioni di fiducia e proporre 
              una nuova offerta personalizzata e conveniente. A che punto si trova 
              la trasformazione digitale nel settore dei cinema e quali sono le 
              tecnologie su cui puntano per migliorare la relazioni con i clienti.
 
 
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