Natural
Language Interactivity
La nuova frontiera del Customer Self-service al Telefono e su Web
Come
da programma, il workshop Speech Diving si é tenuto a Milano
il giorno 27 marzo 2012 presso il Centro Congressi Palazzo delle
Stelline in Corso Magenta 61.
Gli interventi dei relatori hanno offerto un panorama sull'impiego
della Natural Language Interactivity in diversi settori e sulle
tecnologie alla base delle Soluzioni proposte da Interactive Media:
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Il valore dell'automazione nel Customer Care
·
Servizi innovativi nel Contact Center
·
Tecnologie, metodologie e strumenti per la Natural Language Interactivity.
leggere
programma workshop.
Nel
corso del workshop sono stati presentati i risultati del sondaggio
AUTOMAZIONE SERVIZI DI CONTACT CENTER.
Risultati
del sondaggio in sintesi
Il
sondaggio è stato effettuato in due fasi: su un “campione
servizio clienti” (vedere
risultati on line) e su un “campione allargato”,
composto dai partecipanti al workshop. |
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Automazione
utile.
Secondo il “campione servizio clienti” l'automazione
sembra dare i risultati migliori nella fase di "accoglienza
e trasferimento della chiamata". Invece, per il “campione
allargato” l’automazione è più indicata
per il servizio di relazione con il cliente nel suo complesso.
Automazione
efficace.
Il telefono e il web sono i canali sui quali si può applicare
l'automazione in modo giudicato più efficace dal “campione
servizio clienti”. Il “campione allargato” conferma
il telefono come canale per cui l’automazione si dimostra
più efficace, ma al secondo posto segnala lo smartphone.
Affermazione:
“Un mix tra servizi assistiti e automatici può essere
gradito alla clientela e può migliorare la qualità”.
I commenti raccolti su questa affermazione permettono di suddividere
il campione in tre segmenti:
- il 39% è classificabile tra i clienti problematici
(“sì, ma, dipende, solo se”)
- dal 24% al 28% sono clienti solutori (“sì,
ma con mix ottimale”)
- dal 33% al 37% si possono considerare clienti convinti
(“sì, è vero, condivido”).
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