| Natural 
              Language InteractivityLa nuova frontiera del Customer Self-service al Telefono e su Web
 
 
    Come 
              da programma, il workshop Speech Diving si é tenuto a Milano 
              il giorno 27 marzo 2012 presso il Centro Congressi Palazzo delle 
              Stelline in Corso Magenta 61. Gli interventi dei relatori hanno offerto un panorama sull'impiego 
              della Natural Language Interactivity in diversi settori e sulle 
              tecnologie alla base delle Soluzioni proposte da Interactive Media:
 · 
              Il valore dell'automazione nel Customer Care
 · 
              Servizi innovativi nel Contact Center
 · 
              Tecnologie, metodologie e strumenti per la Natural Language Interactivity.
 leggere 
              programma workshop.
 
 
  Nel 
              corso del workshop sono stati presentati i risultati del sondaggio AUTOMAZIONE SERVIZI DI CONTACT CENTER.
 
 
  
 
              
                | Risultati 
                  del sondaggio in sintesi Il 
                  sondaggio è stato effettuato in due fasi: su un “campione 
                  servizio clienti” (vedere 
                  risultati on line) e su un “campione allargato”, 
                  composto dai partecipanti al workshop.
 |  |  Automazione 
              utile. Secondo il “campione servizio clienti” l'automazione 
              sembra dare i risultati migliori nella fase di "accoglienza 
              e trasferimento della chiamata". Invece, per il “campione 
              allargato” l’automazione è più indicata 
              per il servizio di relazione con il cliente nel suo complesso.
 Automazione 
              efficace. Il telefono e il web sono i canali sui quali si può applicare 
              l'automazione in modo giudicato più efficace dal “campione 
              servizio clienti”. Il “campione allargato” conferma 
              il telefono come canale per cui l’automazione si dimostra 
              più efficace, ma al secondo posto segnala lo smartphone.
 Affermazione: 
              “Un mix tra servizi assistiti e automatici può essere 
              gradito alla clientela e può migliorare la qualità”. 
              I commenti raccolti su questa affermazione permettono di suddividere 
              il campione in tre segmenti:
 - il 39% è classificabile tra i clienti problematici 
              (“sì, ma, dipende, solo se”)
 - dal 24% al 28% sono clienti solutori (“sì, 
              ma con mix ottimale”)
 - dal 33% al 37% si possono considerare clienti convinti 
              (“sì, è vero, condivido”).
 
                |