|  | Dietro 
            le quinte Conclusione del Programma Young Club CMMC 2025
 #incontriCMMC25 
            #oraspesabene 
            #youngclubcmmc2025
 
 
   Incontri 
            on-line organizzati dal Club CMMC
 
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            Team 
            "EMPLOYEE.360"...fatto!!!
 - venerdì 20 giugno 2025
   vedere le informazioni sotto riportate
 
 - 
            Team "AI Dreamweaver"...fatto!!!
 - venerdì 27 giugno 2025 ore 12
   vedere 
            il programma sotto riportato
 
  Premesse Si è pensato di dedicare questi due incontri on-line di CMMC 
            al dopo Programma Young Club CMMC 2025.
 Il titolo è “Dietro le quinte”, anche per richiamare 
            quanto si è fatto e non è del tutto passato.
 Rispetto alle presentazioni 
            in Microsoft House, ciò che cambia è non solo il 
            pubblico, ma l'evidenza che si vuole dare su quanto fatto da ciascun 
            Team partendo dal progetto realizzato.
 Partecipano attivamente i Tutor e i Giovani del Team.
 
 
               
                |  20 
                    giugno  
                    - EMPLOYEE.360
 L'incontro 
                    si è svolto regolarmente  
  vedere 
                    la registrazione dell'incontro  
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                |  Agenda -ore 
                    12.00
 Introduzione e presentazioni
 - Mario Massone, fondatore Club CMMC
 ore 
                    12.05
 La parola ai Tutor
 Il lavoro svolto con evidenzia delle 
                    metodologie proposte al team
 - Laura Locatelli, Senior Qualitative Research, Datacontact
 - Eugenio Lanzetta,  
                    Communication Advisor, Competence Communication
 ore 12.20
 Presentazione del progetto "EMPLOYEE 
                    360" da parte dei Giovani del Team.
 Erano on-line e hanno presentato il progetto:
 - Rossella D’Amico, Netith Care
 - Olimpia Latorre, AQP Acquedotto Pugliese
 - Valentina Montagnoli, Increso
 - Sofia Tiberi, DHL Express.
 Facevano parte del Team anche:
 - Gabriele Dezza, CX Centax
 - Federica Manzo, Core Consulting
 - Alessandra Marchio, Transcom
 - Sara Arnaboldi, Technesy.
 
  leggere la presentazione  leggere 
                    riassunto 
 ore 12.50
 Conclusioni a cura dell'Ospite:
 Giovanni Orestano, DG, Netith
 Per garantire un utilizzo reale al progetto della APP bisogna 
                    pensare ad una organizzazione che sia pronta culturalmente 
                    e tecnologicamente. Ma anche ad una realtà che decida 
                    di svilupparsi sul versante dell’innovazione, magari 
                    investendo sul suo brand e in particolare sulle risorse umane.
 Per fare in modo che l’APP sia allineata con le innovazioni 
                    più receti va considerata l’integrazione con 
                    una soluzione di GenAI.
 
 ore 13.00
 Conclusione incontro
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                | 
                     Grazie 
                    dell’invito e complimenti per questa iniziativa rivolta 
                    ai giovani.
 Il lavoro che hanno presentato oggi è stato molto ben 
                    fatto e anche molto ben esposto dai ragazzi. Penso che per 
                    loro sia stata un’occasione di crescita e un’opportunità 
                    di cimentarsi e riflettere su tutte le fasi di una progettazione 
                    con il vantaggio di poter contare su tutor molto esperti.
 Antonella Monno - Acquedotto Pugliese
 
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                |  Obiettivo del Progetto. Migliorare l’Employee Experience rafforzando il senso 
                  di appartenenza, il benessere, la motivazione e la comunicazione 
                  interna attraverso uno strumento pratico, quotidiano e accessibile.
 Soluzione Proposta
 Sviluppo di EMPLOYEE.360, un’App dedicata ai dipendenti, 
                  contenente: Comunicazioni aziendali e HR, Job posting, Newsletter, 
                  Contenuti ludici, formativi e interattivi
 Come è stato sviluppato
 Lavoro collaborativo e agile del team
 Suddivisione dei compiti con tutoraggio esperto
 Scelte basate su analisi SWOT, confronto tra WhatsApp e app 
                  dedicata
 Survey e Feedback
 Campione eterogeneo (età, ruolo, esperienza)
 Il 70% non usa attualmente una work-app
 Funzionalità più richieste: comunicazioni aziendali, 
                  calendario, contatti utili
 Feedback positivo su semplicità e utilità dell’app, 
                  con suggerimenti per migliorarla
 Punti di Forza
 Sfide e Criticità
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                |  27 
                    giugno - AI Dreamweavers 
 L'incontro si è svolto regolarmente
  
  vedere 
                    la registrazione dell'incontro  |   
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                     Agenda 
                    
                    ore 
                    12.00 Introduzione e presentazioni
 - Mario Massone, fondatore Club CMMC
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                | ore 
                    12.05La parola ai Tutor
 Il lavoro svolto con evidenzia delle 
                    metodologie proposte al team
 
 - Adriana Quaglia, Partner Coreconsulting
 
  L'idea 
                    è stata quella di non avere un approccio puramente 
                    formativo, accademico, ma operativo. Guardando al progetto 
                    come se fosse proprio un incarico consulenziale, vero e proprio. 
                    Hanno lavorato per fasi, raccogliendo i feedback, monitorando 
                    l'impatto e utilizzando anche uno sguardo in prospettiva. 
                    Quindi, ragionando su quali possono essere gli effetti e gli 
                    impatti del progetto dopo l'implementazione. Per farlo abbiamo 
                    usato il metodo del Double Diamond.
 Circa le fasi del progetto. La fase di audit e di ascolto, 
                    dove si è fatta l’analisi interna, mappatura 
                    di bisogno e organizzazione, la fase di design e prototipizzazione 
                    , dove hanno coprogettato, la soluzione AI, con una demo, 
                    e poi un'ultima fase di implementazione e formazione, dove 
                    hanno affrontato tutte le fasi di project management.
 
 - Pierluigi Durin, Responsabile Formazione Edison
 
   Hanno lavorato insieme, sono stati veramente molto collaborativi 
                    e molto intraprendenti. Un plauso alla loro capacità 
                    di auto organizzarsi.
 Hanno fatto un interessante benchmark su diverse soluzioni 
                    reali, per spiegare fatti concreti, con anche dei numeri, 
                    per suggerire una certa scelta. Facendo questo esercizio hanno 
                    dimostrato una maturità ulteriore.
 
 ore 12.20
 Presentazione del progetto "AI 
                    Dreamweavers"
 Erano on-line e hanno presentato il progetto:
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                    Jessica Cadenelli (Schneider Electric),
 - Cristiana Bostan (LiveHelp),
 - Niccolò Cella Arriga (PwC).
 
   Facevano parte del Team anche:
 Vincenzo Annicchiarico, Raffele Ciampa, Jessica Coppola, Nicole 
                    Balestra, Gianlorenzo Sion, Daniele Bonacasa, e Vincenzo Annicchiarico
 
  leggere 
                    la presentazione  leggere 
                    riassunto 
 ore 12.50
 Conclusioni a cura degli Ospiti:
 
 Sandro Parisi, AD, Eudata
 
  Come evidenziato dal Team, per ciò che riguarda la 
                    gestione dei progetti di AI in azienda è opportuno 
                    agire sulla preparazione del Top Management. Inoltre si consiglia 
                    di valutare i parametri di qualità del progetto per 
                    migliorare, concentrandosi prima su un uso interno per poi 
                    passare ai servizi verso il mercato. In generale l’ottica 
                    deve essere evolutiva, cioè si parte da progetti che 
                    riguardano il customer service per poi allargarsi e diffondere 
                    conoscenza (KB) al resto dell’azienda.
 
 Paolo Zappia, Directori PwC
 
  Progetto completo, che serve anche a superare le diffidenze 
                    e le attese sui possibili ritorni dall'innovazione. Dal punto 
                    di vista del benessere degli operatori, che possono essere 
                    preoccupati, è importante disporre di casi che testimoniano 
                    il possibile miglioramento del loro lavoro.
 ore 13.00 - Conclusione incontro
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                |  Il progetto AI Dreamweavers mira a migliorare 
                  l’efficienza e la qualità del servizio clienti 
                  attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale generativa. Applicato in un'azienda multiutility, il progetto affronta criticità 
                  come knowledge base non aggiornata, formazione frammentata e 
                  processi lenti.
 Grazie a strumenti AI come knowledge bot e vademecum 
                  intelligenti, si punta a:
 • Ridurre i tempi di risposta. Migliorare la soddisfazione 
                  del cliente
 • Semplificare il lavoro degli operatori
 • Favorire la collaborazione tra reparti
 L'approccio si basa sul metodo Double Diamond e un piano 
                  di implementazione in 7 fasi su 5 mesi
 1. Analisi e ascolto sul campo
 2. Sintesi dei bisogni e definizione della sfida
 3. Progettazione e prototipazione della soluzione GenAI
 4. Test interno con un team selezionato
 5. Formazione di operatori e team leader
 6. Raccolta feedback e ottimizzazione
 7. Rilascio e integrazione finale
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                      Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria del Club CMMC: info@club-cmmc.it
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