|  Premesse Dopo incontro 
                    di venerdì scorso dedicato al “Benessere nelle 
                    organizzazioini smart”, dove avevamo ascoltato la 
                    voce di Esperti e di Resposbili RU di aziende come Sky, Fastweb 
                    e DHL, oggi tocca chiudere il cerchio con le esperienze di 
                    fornitori di servizi di Customer Care di varia tipologia sia 
                    per il mercato privato che pubblico.
 
 
  Argomenti Aggiornamento sui temi del Lavoro Agile (normativo, 
                    organizzativo, motivazionale e formativo) visti dai manager 
                    di aziende che operano nella filiera della relazione esperienza 
                    clienti.
 
  Normative. Sono state definite le linee guida e di indirizzo 
                    dello smart working sia per il settore privato che per quello 
                    pubblico. Spesso si tratta di lavoro da remoto, che richiede 
                    vengano affrontati anche gli aspetti della sicurezza (persone 
                    e dati) e della privacy. 
  Organizzazioni. Come cambia il management: 
                    tra lavoro in presenza e in remoto, tra tempi lavorativi e 
                    di vita privata (disconnessione), tra lavoro individuale e 
                    con esperienze condivise, tra formazione e coaching. Occorre 
                    anche comprendere quale impatto si ha sul processo creativo. 
  Ibrido. L’adattamento del modello organizzativo 
                    già sperimentato sin dal periodo della pandemia da 
                    covid 19 ora diventa “ibrido”, in parte in presenza 
                    e in parte a distanza. Ci troviamo di fronte a vari “cantieri 
                    aperti”, di fronte ai quali sembra utile capire quali 
                    siano le migliori pratiche e quali gli aspetti ancora da approfondire 
                    dello smartworking. "Se il lavoro sarà prevalentemente 
                    solo agile, la domanda non sarà più smart working 
                    si o no, ma quale smart working e come" (A. Visentini). 
  Conclusioni. Nell'affrontare il tema del Lavoro 
                    Agile, per la filiera del Customer Management, quale aspetto 
                    é il più importante tra i seguenti: delega, 
                    autonomia, collaborazione, flessibilità, conciliazione, 
                    appartenenza. 
  Cosa cambierà dopo la fine dello stato 
                    di emergenza, prevista per il 31 marzo? L’applicazione 
                    di un modello basato su autonomia e responsabilità 
                    resta una sfida ed il cambiamento non si prospetta così 
                    rapido come nel caso della remotizzazione forzosa di due anni 
                    fa. 
 
  Agenda ore 12.00
 
   Il saluto di
 Simona Chiarello, Responsabile Contact 
                    Center ING
 
  ore 12,10
 Introduzione
 Mario Massone, fondatore Club 
                    CMMC
 Sondaggio Linkedin. Nella riorganizzazione 
                    collegata al nuovo modello hybrid working, quale aspetto deve 
                    essere affrontato con priorità?
 Al primo posto (43% delle risposte) delega e autonomia, quest'ultima 
                    é alla base della motivazione al lavoro, mentre la 
                    capacità di delega, la fiducia e i risultati contrapposti 
                    al controllo riguardano maggiormente l’area della leadership 
                    personale.
 Al secondo posto (32% delle risposte) appartenenza, engagement, 
                    sembra più sentito dalle aziende alla ricerca del benessere 
                    per fidelizzare il dipendente e ottenere una maggiore produttività.
 Seguono nel sondaggio conciliazione, worklifebalance (14%) 
                    e infine all’ultimo posto (11%) sono citate collaborazione 
                    e flessibilità.
 
   
 La testimonianza:
 Arianna Visentini, 
                    Ceo e Fondatrice Variazioni
 Leggere 
                    la presentazione
 - Procedure e accordi tra dipendenti e aziende
 - Quali i vantaggi acquisiti e, soprattutto, cosa resta ancora 
                    da fare per lo SW
 - Alcune azioni suggerite per favorire lo sviluppo di un’organizzazione 
                    smart.
 
 
  
  
   
 ore 12,30
 Panel di discussione:
 Enrico Martino, Direttore 
                    Risorse Umane Comdata
 "Il nostro non deve essere 
                    telelavoro, ma non è neppure lo smart working. Siamo 
                    consapevoli che si tratta di un percorso da cui non si torna 
                    indietro, che ci porta ad una chiara consapevolezza che il 
                    controllo spasmodico, tipico del modello fordiano, non può 
                    più esistere. Dobbiamo fare in modo di non essere abbandonati 
                    in questa complessa fase di transizione".
 
 Fabio Di Giulio, General 
                    Manager GGF Group
 "Servono linee guida chiare 
                    e riferite alle attività delle nostre organizzazioni. 
                    Responsabilità e fiducia sono aspetti da condividere 
                    nei nuovi regolamenti".
 
 Paolo Ghezzi, Ceo Infocamere
 “Lo smartworking come nuovo 
                    strumento e modello organizzativo non è una novità 
                    in InfoCamere che, già prima della pandemia, aveva 
                    fatto propria la prospettiva del lavoro agile per garantire 
                    sostenibilità efficienza e promozione umana quali cifre 
                    riconoscibili dell’operato del sistemacamerale al servizio 
                    delle imprese”
 
 Lelio Borgherese, CoFounder e Ceo Network 
                    Contacts
 "Ci siamo 
                    mossi per primi in emergenza con la remotizzazione ed ora 
                    intendiamo usufruire del nuovo modello che ci piace chiamare 
                    “armonioso e partecipativo” per cercare di allineare 
                    i diversi interessi. Ad esempio, cito l’accordo sulla 
                    produttività del lavoratore, con l’impiego di 
                    parametri di qualità e quantità che sono correlati 
                    a quelli con cui il committente misura la nostra prestazione. 
                    Nello stesso tempo siamo intervenuti sui layout degli uffici 
                    - a Molfetta abbiamo creato una palestra ed un minimercato 
                    – affinché tali luoghi di lavoro diventino più 
                    attrattivi”.
 
 
  
 ore 13,05
 Conclusione incontro
 
 
  vedere 
                    registrazione incontro   
 
 | 
               
                |  Il 
                    punto di vista degli operatori di office layout 
  La rilevanza degli uffici e la loro funzione cambieranno nel 
                    medio termine, trasformandosi da luoghi di “produzione” 
                    a luoghi di “interazione”. Di conseguenza, le 
                    connotazioni degli uffici (dal punto di vista della loro ubicazione 
                    e delle loro caratteristiche tecniche e architettoniche) dovranno 
                    evolversi per massimizzare il coinvolgimento e la produttività 
                    dei dipendenti, stimolando il loro potenziale creativo. (da 
                    indagine Coima “Il futuro degli uffici” 2021) 
  Le 
                    motivazioni principali che fanno preferire il lavoro da remoto 
                    sono: - Facilita la gestione dei figli e della famiglia (82% uomini; 
                    73% donne);
 - Fa risparmiare il tempo che degli spostamenti (54%).
 - La tranquillità della casa si traduce in una maggiore 
                    efficienza e produttività.
 Come effetto della pandemia, in media la riduzione dello spazio 
                    ufficio si attesta al 26%. I nuovi uffici devono essere più 
                    belli, accoglienti e stimolanti, con alti standard di comfort 
                    ergonomico, acustico, illuminotecnico (da indagine “The 
                    Reluctant Returner”, Unispace 2021)
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