|  | Programmi 
              Week CMMC 2021      Settimana 
              Relazione Esperienza Cliente 2021 #cmmcweek2021
 
 
  
 
  Abbiamo 
              raccolto in questo breve filmato le attività svolte dal 2004 
              ad oggi: per la Giornata Nazionale, prima, e per la Settimana Relazione 
              Esperienza Cliente, poi. Buona visione!  
 TRANSIZIONE.
  Dal nuovo modello organizzativo, a seguito della remotizzazione 
              dei posti di lavoro, al cambiamento dei mercati e degli stili di 
              vita dei clienti-consumatori. Cosa è accaduto quest’anno 
              e cosa si prevede nel breve-medio termine per la filiera del Customer 
              Management.
 Se lo scorso anno il tema della “settimana” era Resilienza, 
              quest’anno non può che essere Transizione. Ovvero cambiare 
              per passare ad Azioni che sostengano la Ripresa economica in generale, 
              ma anche quella delle persone (salute, sostenibilità e organizzazione 
              del tempo, work-life balance).
 
 
  Attività 
                delle Aziende durante la settimana. Nota: queste attività saranno 
                illustrate alla comunità direttamente dalle aziende nel 
                corso dell'incontro on-line di giovedì 
                4 novembre 2021 ore 12
 
 
  AQP Acquedotto Pugliese Il 13 ottobre lanciamo l’evento 
                “la forza delle parole: 3 parole per esprimere il proprio 
                pensiero sui cambiamenti vissuti in quest’ultimo periodo 
                – dalla resilienza alla transizione” per coinvolgere 
                tutti i colleghi dell’Assistenza Clienti multicanale, sia 
                Contact Center che Front Office. Questo evento intende favorire 
                un momento di riflessione e di condivisione emotiva, empatica 
                ed emozionale sui cambiamenti vissuti in ambito lavorativo, professionale 
                e nella relazione con i clienti e cittadini. L’obiettivo 
                è raccogliere da parte di tutti i colleghi 3 parole – 
                in pochi minuti – che per ciascuno hanno caratterizzato 
                questa esperienza di telelavoro, di lockdown, di digitalizzazione, 
                di formazione, di cambiamento e quali sono i concetti chiave per 
                traguardare un futuro di transizione e di sviluppo della relazione 
                con i clienti ed i cittadini. I contributi di tutti saranno raccolti 
                in una word cloud che sarà condivisa e sarà oggetto 
                di riflessione congiunta.
 Francesco Lovecchio
 
 
  DHL Express Italia Le attività 
                dalla Customer Service Week 2021: 
                leggere estratto
 Daudo Vali
  GGF Group Durante la settimana di relazione 
                esperienza del clienti abbiamo pensato di programmare un ciclo 
                di webinar/confronti interni rivolti a più funzioni aziendali 
                che andranno ad approfondire le seguenti tematiche: Evoluzione 
                CX,
 Aspettative del cliente in fase di contatto, Come migliorare l’accesso 
                ai touch point, Self Customer Care (perimetro di implementazione).
 Fabio Di Giulio
 
 
  Infocamere Incontro 
                interno (nelle sedi di Roma e Padova) dedicato al progetto chatbot. 
                Si fa il punto sui risultati raggiunti nell'autenticazione con 
                Carta Nazionale dei Servizi e si dicutono i prossimi nuovi ambiti 
                applicativi.
 Fabio Romano
 
 
  Network 
                Contacts La società presenta l’innovativo programma 
                di formazione sviluppato da BHR in co-progettazione con la BU 
                WindTre dedicata al service to sales, che impiega la realtà 
                virtuale per rendere il training della forza vendite efficace 
                e immersivo. L’incontro tra la teoria delle competenze e 
                la business intelligence garantisce un approccio data driven alla 
                valutazione e al monitoraggio delle competenze acquisite.
 Giulia Borgherese
 
 
  Quixa Segnalo 
                il video che il nostro CEO ha mandato a tutta Quixa per ripercorrere 
                insieme le tappe (e i successi) di questa transizione. La Settimana 
                della Relazione Esperienza Cliente è stata un’ottima 
                occasione per fermarsi a riflettere sull’ultimo anno, le 
                cose fatte e gli obiettivi raggiunti in un contesto non certo 
                facile.
 Pamela Perego
  Raja 
              Italia Presentazione 
              del nostro nuovo sito eCommerce che sarà lanciato a dicembre 
              in Italia con commento di Andrea Varesi, eCommerce mng, e video 
              del sito. Il video mostra il sito di Raja Francia dove è 
              già live da luglio, ma ne evidenzia tutte le principali migliorie.
 Lorenza Zanardi e Valentina Greco
 
 
  Schneider Electric Nel corso di questa settimana la nostra azienda avvierà 
              un programma di coinvolgimento dei collaboratori allo sviluppo di 
              progetti interfunzionali. Obiettivo: miglioramento dell’esperienza 
              del cliente e dei processi.
 Il programma si chiama “Be a SERVICE HERO!”. Un 
              video spiega l’iniziativa: partiranno 18 progetti.
 Antonella Dell’Aquila
 
 
  Sky Italia Si annuncia Sky Glass, la nuova streaming TV, come 
              importante esempio di un’azienda in continuo movimento, visto 
              che appena un anno fa il mercato era stato sconvolto con Sky Wi-Fi. 
              Ma in una organizzazione fortemente orientata al futuro, in cui 
              gran parte dell’impegno è rivolto alla erogazione di 
              nuovi prodotti e servizi, si rischia di perdere l’esperienza 
              di oggi sui clienti. Tale situazione costringe a cercare un non 
              facile riequilibrio. Serve riorganizzare i dipartimenti che lavorano 
              sulla customer experience per collegare le esigenze del front-end 
              e dei processi abilitanti.
 Andrea 
              Rolleri
 
 
  Verisure Si 
              completa la formazione nel dipartimento Customer operations ai team 
              leader sul tema Emozioni e Relazione, fase finale di un percorso 
              dedicato a queste figure sul potenziamento del ruolo (Progetto formativo 
              Empower your role).
 L’altro progetto che stiamo portando avanti e che ci vedrà 
              in erogazione in quella settimana è il Power Up, programma 
              di verifica dell'apprendimento post processo di Onboarding per i 
              nuovi ingressi.
 Maria Antonietta Cipriani
  Programma  Lunedì 11 ottobre 
              (ore 12-13) ... fatto!! 
  
 Le Risorse Umane e la Transizione
 Motivazioni e competenze per il nuovo 
              modello ibrido
 Al “tavolo di confronto" erano presenti:
 - Laura Di Raimondo, Asstel
 - Lelio Borgherese, Network Contacts e Assocontact
 - Enrico Martino, Comdata
 - Massimo Soriani Bellavista, Creattività - Risorse Call 
              Center
 - Andrej Carli, Talkdesk.
 Il tavolo é stato moderato da Mario Massone, Club CMMC.
 
  
 
   registrazione 
              dell'evento (partecipanti 42 - prenotati 62)
 
 
 
  Programma  Martedì 12 ottobre (ore 12-13)...fatto!! 
   
 Il 
            Cliente e la Transizione
 La Customer 
            Experience oggi, scelte, esperienze e attese
 Al “tavolo di confronto" sono invitati:
 - Francesco Carelli, Enel
 - Mino Morini, SKY
 - Simone Pizzoglio, BVA Doxa
 - Valeria Sandei, Almawave
 Il tavolo é moderato da Mario Massone, Club 
            CMMC.
 
     registrazione 
              dell'evento (partecipanti 36 - prenotati 59)
  
 
  Programma  Mercoledì 13 ottobre (ore 12-13)...fatto!! 
   Il Digitale e la Transizione
 Testimonianze sulla innovazione e la 
            digital transformation
 Al “tavolo di confronto" sono invitati:
 - Paolo Ghezzi, Infocamere
 - Sergio Artuso, Cluster Reply - Salvatore Prestigiacomo, WindTre
 - Chiara Arlati, LiveHelp
 - Marco Borgherese, React Consulting.
 Il tavolo é moderato 
            da Mario Massone, Club CMMC.
 
   
 
   registrazione 
            dell'evento (partecipanti 36 - prenotati 51)
 
 
  Sono 
            in programma collegamenti con le aziende del Club CMMC, per dare visibilità 
            a loro attività: sessioni di formazione, riunioni con collaboratori 
            o con partner.
 
 
  Programma  Giovedì 
            14 ottobre (ore 11 live) Le 
            nostre best practice
 Incontro dedicato alla consegna dei Premi e Riconoscimenti 
            CMMC 2021. L’evento è destinato solo agli invitati.
 Al Centro Congressi Le Stelline saranno premiate live le best practice 
            per: Customer Experience, Digital Customer Service, Intelligenza Artificiale 
            e Remote Working. Speciali riconoscimenti saranno consegnati per il 
            programmi HR di Formazione Digitale e Agile.
 Leggere il 
            programma completo
 
  NOTA 
            PER GLI ISCRITTI AL CLUB CMMC. Anche questa 
            edizione della Settimana Relazione Esperienza Cliente intende mantenere 
            vivo lo spirito originale dell’iniziativa. Ovvero tutte le aziende 
            iscritte al Club CMMC possono partecipare nel network on-line.
 Come? Si tratta di far coincidere con le date della settimana una 
            vostra attività di lavoro, anche già pianificata: una 
            sessione di formazione, una riunione con collaboratori, un incontro 
            con partner o un nuovo annuncio.
 Fare tutto ciò durante la “settimana” - e comunicarlo 
            al Club - significa essere parte della comunità professionale 
            e consente di amplificare un messaggio di attenzione nei confronti 
            del nostro settore.
 Quindi, non è un impegno aggiuntivo.
 Inviaci una prima informazione di quanto pensi di fare durante la 
            “settimana”. Grazie!
 Inviateci 
            la vostra idea di “settimana”.
 
 
   
 
 
               
                |  
                    Le Aziende Promotrici Settimana 2021 |   
                |  |  |  |   
   
 Alcuni 
              partecipanti "Settimana" anno 2020  
 |