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Programmi
Week CMMC 2021
Settimana
Relazione Esperienza Cliente 2021
#cmmcweek2021
Abbiamo
raccolto in questo breve filmato le attività svolte dal 2004
ad oggi: per la Giornata Nazionale, prima, e per la Settimana Relazione
Esperienza Cliente, poi. Buona visione!
TRANSIZIONE.
Dal nuovo modello organizzativo, a seguito della remotizzazione
dei posti di lavoro, al cambiamento dei mercati e degli stili di
vita dei clienti-consumatori. Cosa è accaduto quest’anno
e cosa si prevede nel breve-medio termine per la filiera del Customer
Management.
Se lo scorso anno il tema della “settimana” era Resilienza,
quest’anno non può che essere Transizione. Ovvero cambiare
per passare ad Azioni che sostengano la Ripresa economica in generale,
ma anche quella delle persone (salute, sostenibilità e organizzazione
del tempo, work-life balance).
Attività
delle Aziende durante la settimana.
Nota: queste attività saranno
illustrate alla comunità direttamente dalle aziende nel
corso dell'incontro on-line di giovedì
4 novembre 2021 ore 12
AQP Acquedotto Pugliese
Il 13 ottobre lanciamo l’evento
“la forza delle parole: 3 parole per esprimere il proprio
pensiero sui cambiamenti vissuti in quest’ultimo periodo
– dalla resilienza alla transizione” per coinvolgere
tutti i colleghi dell’Assistenza Clienti multicanale, sia
Contact Center che Front Office. Questo evento intende favorire
un momento di riflessione e di condivisione emotiva, empatica
ed emozionale sui cambiamenti vissuti in ambito lavorativo, professionale
e nella relazione con i clienti e cittadini. L’obiettivo
è raccogliere da parte di tutti i colleghi 3 parole –
in pochi minuti – che per ciascuno hanno caratterizzato
questa esperienza di telelavoro, di lockdown, di digitalizzazione,
di formazione, di cambiamento e quali sono i concetti chiave per
traguardare un futuro di transizione e di sviluppo della relazione
con i clienti ed i cittadini. I contributi di tutti saranno raccolti
in una word cloud che sarà condivisa e sarà oggetto
di riflessione congiunta.
Francesco Lovecchio
DHL Express Italia
Le attività
dalla Customer Service Week 2021:
leggere estratto
Daudo Vali
GGF Group
Durante la settimana di relazione
esperienza del clienti abbiamo pensato di programmare un ciclo
di webinar/confronti interni rivolti a più funzioni aziendali
che andranno ad approfondire le seguenti tematiche: Evoluzione
CX,
Aspettative del cliente in fase di contatto, Come migliorare l’accesso
ai touch point, Self Customer Care (perimetro di implementazione).
Fabio Di Giulio
Infocamere
Incontro
interno (nelle sedi di Roma e Padova) dedicato al progetto chatbot.
Si fa il punto sui risultati raggiunti nell'autenticazione con
Carta Nazionale dei Servizi e si dicutono i prossimi nuovi ambiti
applicativi.
Fabio Romano
Network
Contacts
La società presenta l’innovativo programma
di formazione sviluppato da BHR in co-progettazione con la BU
WindTre dedicata al service to sales, che impiega la realtà
virtuale per rendere il training della forza vendite efficace
e immersivo. L’incontro tra la teoria delle competenze e
la business intelligence garantisce un approccio data driven alla
valutazione e al monitoraggio delle competenze acquisite.
Giulia Borgherese
Quixa
Segnalo
il video che il nostro CEO ha mandato a tutta Quixa per ripercorrere
insieme le tappe (e i successi) di questa transizione. La Settimana
della Relazione Esperienza Cliente è stata un’ottima
occasione per fermarsi a riflettere sull’ultimo anno, le
cose fatte e gli obiettivi raggiunti in un contesto non certo
facile.
Pamela Perego
Raja
Italia
Presentazione
del nostro nuovo sito eCommerce che sarà lanciato a dicembre
in Italia con commento di Andrea Varesi, eCommerce mng, e video
del sito. Il video mostra il sito di Raja Francia dove è
già live da luglio, ma ne evidenzia tutte le principali migliorie.
Lorenza Zanardi e Valentina Greco
Schneider Electric
Nel corso di questa settimana la nostra azienda avvierà
un programma di coinvolgimento dei collaboratori allo sviluppo di
progetti interfunzionali. Obiettivo: miglioramento dell’esperienza
del cliente e dei processi.
Il programma si chiama “Be a SERVICE HERO!”. Un
video spiega l’iniziativa: partiranno 18 progetti.
Antonella Dell’Aquila
Sky Italia
Si annuncia Sky Glass, la nuova streaming TV, come
importante esempio di un’azienda in continuo movimento, visto
che appena un anno fa il mercato era stato sconvolto con Sky Wi-Fi.
Ma in una organizzazione fortemente orientata al futuro, in cui
gran parte dell’impegno è rivolto alla erogazione di
nuovi prodotti e servizi, si rischia di perdere l’esperienza
di oggi sui clienti. Tale situazione costringe a cercare un non
facile riequilibrio. Serve riorganizzare i dipartimenti che lavorano
sulla customer experience per collegare le esigenze del front-end
e dei processi abilitanti.
Andrea
Rolleri
Verisure
Si
completa la formazione nel dipartimento Customer operations ai team
leader sul tema Emozioni e Relazione, fase finale di un percorso
dedicato a queste figure sul potenziamento del ruolo (Progetto formativo
Empower your role).
L’altro progetto che stiamo portando avanti e che ci vedrà
in erogazione in quella settimana è il Power Up, programma
di verifica dell'apprendimento post processo di Onboarding per i
nuovi ingressi.
Maria Antonietta Cipriani
Programma
Lunedì 11 ottobre
(ore 12-13) ... fatto!!
Le Risorse Umane e la Transizione
Motivazioni e competenze per il nuovo
modello ibrido
Al “tavolo di confronto" erano presenti:
- Laura Di Raimondo, Asstel
- Lelio Borgherese, Network Contacts e Assocontact
- Enrico Martino, Comdata
- Massimo Soriani Bellavista, Creattività - Risorse Call
Center
- Andrej Carli, Talkdesk.
Il tavolo é stato moderato da Mario Massone, Club CMMC.
registrazione
dell'evento
(partecipanti 42 - prenotati 62)
Programma
Martedì 12 ottobre (ore 12-13)...fatto!!
Il
Cliente e la Transizione
La Customer
Experience oggi, scelte, esperienze e attese
Al “tavolo di confronto" sono invitati:
- Francesco Carelli, Enel
- Mino Morini, SKY
- Simone Pizzoglio, BVA Doxa
- Valeria Sandei, Almawave
Il tavolo é moderato da Mario Massone, Club
CMMC.
registrazione
dell'evento
(partecipanti 36 - prenotati 59)
Programma
Mercoledì 13 ottobre (ore 12-13)...fatto!!
Il Digitale e la Transizione
Testimonianze sulla innovazione e la
digital transformation
Al “tavolo di confronto" sono invitati:
- Paolo Ghezzi, Infocamere
- Sergio Artuso, Cluster Reply - Salvatore Prestigiacomo, WindTre
- Chiara Arlati, LiveHelp
- Marco Borgherese, React Consulting.
Il tavolo é moderato
da Mario Massone, Club CMMC.
registrazione
dell'evento
(partecipanti 36 - prenotati 51)
Sono
in programma collegamenti con le aziende del Club CMMC, per dare visibilità
a loro attività: sessioni di formazione, riunioni con collaboratori
o con partner.
Programma
Giovedì
14 ottobre (ore 11 live)
Le
nostre best practice
Incontro dedicato alla consegna dei Premi e Riconoscimenti
CMMC 2021. L’evento è destinato solo agli invitati.
Al Centro Congressi Le Stelline saranno premiate live le best practice
per: Customer Experience, Digital Customer Service, Intelligenza Artificiale
e Remote Working. Speciali riconoscimenti saranno consegnati per il
programmi HR di Formazione Digitale e Agile.
Leggere il
programma completo
NOTA
PER GLI ISCRITTI AL CLUB CMMC.
Anche questa
edizione della Settimana Relazione Esperienza Cliente intende mantenere
vivo lo spirito originale dell’iniziativa. Ovvero tutte le aziende
iscritte al Club CMMC possono partecipare nel network on-line.
Come? Si tratta di far coincidere con le date della settimana una
vostra attività di lavoro, anche già pianificata: una
sessione di formazione, una riunione con collaboratori, un incontro
con partner o un nuovo annuncio.
Fare tutto ciò durante la “settimana” - e comunicarlo
al Club - significa essere parte della comunità professionale
e consente di amplificare un messaggio di attenzione nei confronti
del nostro settore.
Quindi, non è un impegno aggiuntivo.
Inviaci una prima informazione di quanto pensi di fare durante la
“settimana”. Grazie!
Inviateci
la vostra idea di “settimana”.
Le Aziende Promotrici Settimana 2021 |
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Alcuni
partecipanti "Settimana" anno 2020
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