Evoluzione
BPO
La
disruption nel mercato dei contact center in outsourcing sta trasformando
questo mondo così come lo conosciamo. Una ricerca di Everest
Group suggerisce che gli approcci tradizionali e gli obiettivi dei
servizi che hanno definito il comparto nel passato si stanno rapidamente
evolvendo in un nuovo insieme di aspettative dei committenti e delle
funzionalità dei provider di servizi, più adeguatamente
considerati customer experience services.
I
principali fattori di questa evoluzione sono:
Evoluzione delle attese dei clienti - I
clienti esperti di digital richiedono la disponibilità del
servizio sul canale scelto e si aspettano una risoluzione veloce
e precisa dei loro problemi. I committenti cercano fornitori di
servizi che possano aiutarli a soddisfare e a superare le aspettative
dei clienti nativi digitali.
Cambiare l'attenzione dei committenti - Gli
acquirenti stanno diventando sempre più customer centric,
con una maggiore attenzione verso la creazione di una base clienti
fidelizzata. I committenti si aspettano che i fornitori di servizi
partecipino alla creazione di soluzioni innovative per il cliente
finale.
Sfide del provider di servizi - Sotto
pressione per fornire risultati aziendali tangibili per i loro clienti,
i fornitori di servizi cercano di fare investimenti su persone e
tecnologie per fornire esperienze differenziate.
Un'altra
rilevanza fornita dallo studio riguarda il fatto che i servizi come
customer analytics, customer retention management and performance
management - che una volta erano considerati servizi a valore aggiunto
- sono ora inclusi in quasi la metà dei contratti. In altre
parole, gli acquirenti si aspettano questi servizi come fondamentali
perché debbono fornire esperienze eccezionali ai loro clienti.
Con
i committenti ed i fornitori di servizi che cercano di ridefinire
i rapporti del contact center e concentrarsi sulla consegna dei
clienti, il mercato ha assistito a un tasso di crescita del 3% nel
2016 per raggiungere 78-80 miliardi di dollari.
I fattori che contribuiscono al declino del tasso di crescita sono:
-
L'aumento nell’adozione di tecnologie
-
L'utilizzo di analytics e automazione ha ridotto lo sforzo umano,
richiedendo meno FTE per la stessa attività
-
Fattori geopolitici - L'apprensione dei committenti a causa della
Brexit, delle elezioni americane, ecc. ha portato ad una riduzione
nelle commesse
- Crescita
delle interazioni non vocali - Sebbene più grandi in volume,
le interazioni non vocali hanno costi inferiori.
Poiché gli acquirenti e gli operatori stanno diventando più
maturi per convivere con la disruptions, il mercato dovrebbe riprendere
la crescita a 4-5 % entro il 2020.
Questi
risultati sono presentati nel rapporto "Contact Center Outsourcing
Annual Report 2017 – Disruption is Here: The End of Contact
Centers as We Know Them.".
Altri risultati rilevanti sono:
Se la spesa di un Contanct Center è mediamente pari a US
$ 310-335, l'outsourcing di terze parti rappresenta circa il 25%
Le società multinazionali continuano ad aumentare, gli acquirenti
cercano di consolidare il proprio portafoglio di servizi nelle varie
regioni in cui sono presenti
Il nuovo modello si basa su uno shoring equilibrato, in quanto i
fornitori cercano di ottenere un equilibrio ottimale tra le attività
onshore e offshor
Gli investimenti tecnologici in analisi predittiva e prescrittiva
sono aumentati significativamente negli ultimi due anni
Gli specialisti dei servizi di contact center hanno assistito a
una crescita piatta nel 2016. Mentre i vendor IT + BPO sono cresciuti
ad un tasso maggiore, grazie agli investimenti in analytic e automazione.
Tratto
da:
Industry
Research: Disruption Brings an End to Contact Centers as We Know
Them, Declares Everest Group
by
Veronica Silva Cusi
Source: http://www.prweb.com
ottobre 2017
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